|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
VIRTUALDUB E IL PROBLEMA DELLE PROPORZIONI
Ciao,
scrivo per un problemino che ho nel produrre video XVID con virtualdub e che non riesco a risolvere: Se ho un filmato di partenza in mpg con formato 16:9 e provo a visualizzarlo lo vedo correttamente ma se lo converto in xvid con virtualdub questo lo deforma automaticamente in 4:3 già quando lo apro. Anche guardando il filmato salvato in xvid il factor di default è 4:3, mi tocca impostare il player per riprodurlo a 16:9. Alla fine niente di grave ma mi scoccia che succeda sta cosa.. sapete come risolvere? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Probabilmente Virtualdub non riesce a rilevare il corretto aspect ratio del filmato MPG.
Visto che lo devi ricodificare integralmente, prova ad applicare il filtro "resize" (dal menu a tendina "Video" clicca su "Filters..." e poi selezione "resize" mediante il pulsante "Add"). Applicando il filtro "resize" puoi scegliere tu la risoluzione e l'aspect ratio del filmato di output. Nel caso specifico ti conviene mettere il segno di spunta accanto alla voce "Aspect ratio" sull'opzione "Compute height from ratio:" e specificare, nelle caselle accanto, il rapporto 16:9.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
mmm.. mi pare una buona idea!
Proverò! GRAZIE!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.