Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2010, 12:59   #1
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Iscritto dal: Feb 2009
Crossfire hd3850 conviene in prestazioni ?

Salve a tutti, vi espongo il mio dilemma. Sono indeciso se aggiungere una seconda scheda hd3850 oppure comprare una scheda che sia migliore tra le hd3850 messe insieme.

Io ho uno schermo 1920x1080 per cui non saprei proprio dove orientarmi, se andare di crossfire oppure comprare una nuova scheda video che vada come 2 hd3850 messe insieme o anche meglio.

Il mio problema è che non voglio spendere di più di quanto mi costerebbe una hd3850 secondaria ed un nuovo alimentatore, quindi circa 130-140 euro.

Crossfire o no ??

Spero di riuscire ad avere dei chiarimenti
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
talexandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 13:20   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

più che altro il tuo collo di bottiglia è la cpu...
Una 5770 va sicuramente meglio dell'eventuale crossf. Inoltre non hai problemi di scalabilità, e non cambi alimentatore perchè consuma meno.

Potresti cercare nel mercatino un E6600 (2.4ghz) o E6700 (2.66ghz).
Oppure valutare un cambio totale di piattaforma non so... Questo sarebbe meglio per un'espandibilità futura, ma il prezzo aumenta, quindi vedi te questo

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 13:38   #3
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

Il problema è che io sono un bel po' limited in tutti i campi del pc.

La scheda madre supporta al massimo un E6700 come da te consigliato
La scheda madre supporta grazie all'ultima versione del bios che ho installato le hd3850
La ram non è espandibile a più di 2gb

Ci sono molti colli di bottiglia, e a questo punto penso proprio che dovrò fare un restyle del pc

Ma se io metessi una scheda o una cpu differente da quelle supportate/dichiarate dalla casa della scheda madre, a cosa vado in contro ? A crash continui ?
CASE: ASUS ROG Strix Helios RGB ALI: Asus ROG STRIX 750G MB: Gigabyte X570 AORUS ELITE CPU: AMD Ryzen 7 3800X DISSI: Noctua NH-D15 Black GPU: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz 16GB (8GB x2) CL16 SSD: SABRENT SSD 1TB Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 OS Windows 10
Old 20-07-2010, 14:12   #4
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

se metti una cpu non supportata il pc non si avvia, e qui devi controllare se supporta i 45nm, i quad ecc (oltre al valore del FSB). La tua no, quindi al massimo puoi mettere quelle cpu consigliate sul sito.

Per la scheda video no. Puoi mettere quelle che vuoi, ma forse la 5770 ripensandoci non so se andrà bene. Questo perchè questa nuova serie ati, sembra avere dei problemini con il PCI-E x16 1.0 (e te ce l'hai a x4 come la mia). Spesso basta un aggiornamento del bios, ma su motherb vecchie forse non sono state rilasciate versioni che vadano a risolvere l'inconveniente....

Come vedi ho una scheda madre simile, eppure ho montato una 9600gt senza alcun problema e non è menzionata nelle vga consigliate

Vista l'intenzione di cambiare sistema, ti conviene chiedere consiglio nella sezione apposita -> click
A mio avviso è la scelta migliore

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 14:40   #5
talexandro
Senior Member

L'Avatar di talexandro

grazie mille
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian