|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ipad e divx. Facciamo il punto della situazione.
Oramai è chiaro che l'ipad legge, con qualche limitazione i divx, intesi come formato video mpeg-4 visual
Le limitazioni sono: risoluzione max 640x80 audio aac. container mp4. Ad esempio nel mio ipad leggo tranquillamente in maniera impeccabile un file con queste caratteristiche: Codice:
Video ID : 1 Formato : MPEG-4 Visual Profilo del formato : Advanced Simple@L5 Impostazioni del formato, BVOP : Si Impostazioni del formato, QPel : No Impostazioni del formato, GMC : No warppoints Impostazioni del formato, Matrix : Default (H.263) Codec ID : 20 Durata : 42min Modalità : Variabile BitRate : 1 018 Kbps BitRate massimo : 6 055 Kbps Larghezza : 624 pixel Altezza : 352 pixel AspectRatio : 16:9 Modalità FrameRate : Costante FrameRate : 23,976 fps ColorSpace : YUV ChromaSubsampling : 4:2:0 BitDepth/String : 8 bits Tipo di scansione : Progressivo Bit/(Pixel*Frame) : 0.193 Dimensione della traccia : 308 Mb (88%) Compressore : XviD 1.2.1 (UTC 2008-12-04) Data : UTC 2010-07-18 15:51:49 Audio ID : 2 Formato : AAC Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec Versione del formato : Version 4 Profilo del formato : LC Impostazioni del formato, SBR : No Codec ID : 40 Durata : 42min Modalità : Variabile BitRate : 128 Kbps BitRate massimo : 159 Kbps Canali : 2 canali Posizione dei canali : Front: L R SamplingRate : 48,0 KHz Dimensione della traccia : 38,7 Mb (11%) Data : UTC 2010-07-18 15:51:49 Testo ID : 3 Formato : Timed text Modalità di muxing : sbtl Codec ID : tx3g Durata : 42min Modalità : Variabile BitRate : 75 bit per secondo Dimensione della traccia : 23,2 KiB (0%) Titolo : Imported with GPAC 0.4.6-DEV (internal rev. 5) Lingua : Italiano Data di codifica : UTC 2010-07-18 15:51:48 Data : UTC 2010-07-18 15:51:49 Che ne dite? Cosa c'è di buono in pratica in tutto ciò? Quando abbiamo un divx basta ricodificare il solo audio, lasciando stare il video ed il file è pronto per essere digerito dall'ipad. Tempo per la conversione: pochi minuti. Non tutti i file così trattati però, vengono digeriti correttamente dall'ipad. Occorrerebbero altre. prove. Se qualcuno è interessato spiego come procedere. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
ciao io sono interessato, mi risparmierebbe molto tempo, appena puoi puoi fare 1 guida/dare spiegazioni?
Grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Perfetto, posta una guida.
cmq, tramite videospec su os x ho visto che alcuni divx che voglio convertire sono del tipo - Format: MPEG-4 DivX v.5 - FourCC: DX50 - Encoding library: DivX 5.0.2 (UTC 2002-05-16) quindi, giocando con avidemux (copia della traccia video ed encoding audio) ho creato un file MP4 che non piace però ad iTunes. Quindi per questi tipi di divx devo ricodificare. Sob... non c'è un trucco?
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 21-07-2010 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ultima modifica di Carlozed : 21-07-2010 alle 23:09. Motivo: ps |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La guida è piuttosto semplice:
come sempre uso avidemux: http://fixounet.free.fr/avidemux/ La procedura è la seguente: Apriamo Avidemux. Menù file-> apri Sulla sinistra dove c'è scritto Video selezioniamo copy. In questo modo gli diciamo al programma che il flusso video non va ri codificato. Va bene così com'è. Alla voce audio selezioniamo AAC(Faac) e poi pigiamo filtri e alla voce mixer scegliamo "stereo". Alla voce formato scegliamo mp4. A questo punto salviamo e scegliamo un nome per il file specificando l'estensione .mp4. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non è un problema di ipad ma di formati. Quote:
Hai provato a togliere il Packet Bitstream, qualora ci fosse? |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Anche se mi sembra di parlare da solo continuo a fare delle prove.
Ciò credo di aver socperto è che l'ipad non legge solamente i video con matrice MPEG. Ossia se nel rapporto di avinaptic trovate questo: Codice:
Quant type: MPEG Codice:
Impostazioni del formato, Matrix : Default (MPEG) allora il file non potrà essere letto dall'ipad senza ri encodare il video. Se invece la matrice usata è h263 (per fortuna la maggior parte dei divx in circolazione) allora il file può essere letto dall'ipad, cambiando audio in aac e container in mp4. Altra considerazione. l'ipad digerisce molto ma molto male il packet bitstream. Ossia il file viene letto, ma va a scatti è pixelloso ... insomma una ciofeca. Per fortuna il packet bitstream può essere tolto senza re encodare. Su windows ad esempio con mpeg4 modifier. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:32.