Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2010, 15:43   #1
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Nuovo computer, quale scheda?


Premesso che non ci capisco un'acca, devo comprare un comp. nuovo perché il mio è morto.
Un grosso dubbio me lo dà la scelta della scheda grafica.
Ce ne sono miriadi e non si capiscono le differenze.
Ho provato a cercare anche qua sul forum, ma quasi tutti quelli che chiedono (e danno) consigli fanno riferimento alle prestazioni di gioco delle schede, cosa che a me non interessa nulla.
Il mio utilizzo del computer è orientato a:

- Rendering 3D (Rhino, Viz)
- Fotoritocco con file piuttosto grossi (psd)
- Montaggio video amatoriale.
NB! Utilizzo di DUE MONITOR in contemporanea (al momento ho due CRT: un Philips 22" e un 19")

Ho visto un po' di preventivi, e mi propongono:

1. Asus Nvidia GTS250 1GB
2. NVIDIA GeForce GT220 1GB
3. NVIDIA GeForce GT230 1,5 GB dedicati
4. NVIDIA GeForce GT320 1 GB dedicato (ma la 320 è inferiore alla 230?)
5. ATI RADEON HD 5450 1GB

E chi più ne ha più ne metta.
Il mio budget può arrivare ai 100-150 euro: vorrei una buona scheda che potesse durare qualche anno senza "invecchiare" subito.

Se qualcuno ha delle buone proposte anche fuori dalle schede citate, ringrazio moltissimo, così almeno potrò capirci un po' di più anche per chiedere altri preventivi più mirati.

Ciao
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 17:59   #2
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5098
Puoi prendere la HD5770
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 10:40   #3
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Grazie DVD 2000, potresti motivare la scelta?
Cosa cambia rispetto alla 5450 1 GB?
È meglio ATI per la computergrafica rispetto a NVIDIA?

Ciao
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 11:04   #4
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Cambia la potenza di calcolo.
La 5770 è molto ma molto più potente della 5450, che è una scheda di fascia bassa.
Per capirci la 5450 ha 80 unità di calcolo, mentre la 5770 ne ha 800. Una bella differenza
(questo tipo di raffronto è possibile perchè le due schede hanno la stessa architettura, difatti sono entrambe ATI serie 5xxx, ma di fasce differenti).

Se sia meglio ati o nvidia non ti saprei dire.
Immagino che, prese in considerazione due schede ati e nvidia di prestazioni simili, ci siano programmi con cui va meglio l'una piuttosto che l'altra.

In realtà sarebbe bene ti informassi nella sezione 3D o meglio in qualche forum specifico se le une o le altre danno qualche problema con i software che utilizzi.
Magari una ati può risultare più veloce ma visualizzare la scena 3D in maniera non perfettamente corretta, oppure una nvidia può risultare ottimizzata per un certo software ma dare problemi di un qualche tipo.
In generale sono scelte abbastanza valide entrambe, ma se vuoi fare un acquisto mirato, allora meglio chiedere a chi ha esperienza diretta (e attuale! ... spesso molti si basano su esperienza passate che non hanno più alcun valore) con quei software e quelle schede.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 11:16   #5
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Grazie mille calabar per la spiegazione. Sei stato chiarissimo!

Ciao
Raffaella
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 12:43   #6
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
Dimenticavo: nota bene che la scheda video non ti migliora i tempi di rendering, ma solamente la capacità di visualizzazione del modello in fase di modellazione.

Questo scenario è probabilmente destinato a cambiare in futuro: già ora se non sbaglio alcune schede professionali offrono un supporto di calcolo al rendering (per lo meno nel caso di specifici effetti), ma non mi pare ci sia nulla per le schede consumer ora.
Sicuramente con diffondersi del GPGPU (uso della scheda video per calcoli di tipo generico) la scheda video assumerà un ruolo sempre più importante nel rendering, ma per ora considera la scheda video come limitata alla modellazione.

Anche qui, ti consiglio eventualmente di verificare con qualche utente aggiornato che fa uso di queste tecnologie (non fidarti del sentito dire, chiedi a chi di fatto fa questo tipo di utilizzo).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 13:35   #7
Ghiga
Senior Member
 
L'Avatar di Ghiga
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
Messaggi: 1310
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dimenticavo: nota bene che la scheda video non ti migliora i tempi di rendering, ma solamente la capacità di visualizzazione del modello in fase di modellazione.
Ma comunque velocizza la visualizzazione del modello in movimento, penso. E migliora la visualizzazione delle texture/mappe.
E permette di muovere modelli più complessi con fluidità... o no?



Ciao
Raff
Ghiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2010, 17:15   #8
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14739
esattamente
Serve appunto per la modellazione.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Dongfeng sfida la NATO: navi dalla Cina ...
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v