Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2010, 15:05   #1
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Dr. House e il sistema ABO, c'è un errore?

Ciao, ho visto una puntata di House MD la cui fine non mi ha convinto e vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa o se hanno sbagliato loro... la puntata è l'ottava della quarta stagione e sto per raccontare la fine, quindi

SPOILER ALERT

SPOILER ALERT

Dunque nella puntata arriva un illusionista che non si capisce cosa abbia, cazzi e mazzi e alla fine la spiegazione è che:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

-
-
SPOILER
-
-
-
-
non uso il tag spoiler perchè è scomodo
-
-

il test di laboratorio sul suo sangue ha restituito come risultato il gruppo AB ma il soggetto era gruppo A e quindi tutti i sintomi sono da trasfusione errata.

Questo è spiegato nel telefilm dicendo che il laboratorio per la ricerca del gruppo fa test sugli anticorpi prodotti e che quindi il paziente aveva un disturbo del sistema immunitario che gli faceva produrre ANTI-B oltre agli ANTI-A normalmente prodotti essendo lui gruppo A

Qui la sceneggiatura:

HOUSE: Up my sleeve. It's not amyloidosis. And his blood's fine, we just gave him the wrong type. Caused the DIC, explains the bleeding, multisystem failures.

13: But we tested his blood.

HOUSE: That's because we don't test blood for type. We test for antibodies.

FOREMAN: Because your body only makes those antibodies when you actually have that type of blood.

HOUSE: Apparently, he has one more symptom, his body's making an extra antibody, type B. Combine that with his natural type A, and presto change-o, he magically pulls blood type AB out of his hat.

13: Autoimmune diseases can make antibodies go haywire, but still...

HOUSE: It's happened, and apparently, it's happened again. I finally have a case of lupus. Flush him with saline, transfuse four units type A, start him on steroids. He'll be back hoodwinking idiots in no time.

il punto è che essendo gruppo A è normale che produca anti-B ed è invece sbagliato dire che produca anti-A

Nel suo sangue avrebbero quindi dovuto quindi trovare anti-B e basta.

La soluzione che mi viene in mente è che ci fosse l'assenza degli anti-b nel sangue testato (problema al sistema immunitario) e che siano stati prodotti dopo la prima trasfusione, questo spiegherebbe la situazione, ma non sarebbe lupus e comunque non è l'idea che danno i dialoghi.

Oppure, potrebbe produrre anti-anti-B e allora sarebbe lupus, ma non avendo anti-B liberi non potrebbe dare distruzione degli eritrociti AB introdotti.

Mi pare un errore troppo banale, quindi credo proprio di sbagliare qualcosa io... ma vorrei capire cosa.

Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 15:07.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:24   #2
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Probabile sia un errore.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:28   #3
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Probabile sia un errore.
ho dimenticato di aggiungere: essendo un errore, credo sia un errore dei testi e non un errore concettuale (l'intera puntata è basata su questo e dietro la serie c'è pur sempre un medico, ed è un errore troppo banale se è come dico io) quindi come si potrebbe giustificare la cosa?

è possibile che il test di laboratorio correttamente svolto dia il gruppo sbagliato (senza considerare la % di falsi positivi/negativi sempre presente)? come? perchè?
Old 16-07-2010, 15:36   #4
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Rileggendo bene mi sa che non c'è nessun errore.
Infatti dice "his body's making an extra antibody, type B": se per "anticorpi del tipo B" si intende "anticorpi del sangue di tipo B, ossia anticorpi anti-A" tutto torna.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2010, 15:40   #5
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Rileggendo bene mi sa che non c'è nessun errore.
Infatti dice "his body's making an extra antibody, type B": se per "anticorpi del tipo B" si intende "anticorpi del sangue di tipo B, ossia anticorpi anti-A" tutto torna.
Eh no non torna cmq, perchè viene curato con trasfusioni di A (riga dopo) che se le cose stesserò così peggiorerebbe solo. In questo caso bisognerrebe dargli 0- e immunosoppressori pesanti a vita altro che A e steroidi.

E cmq, se fosse così gli anticorpi sarebbero stati rilevati dal test di laboratorio e sarebbe risultato gruppo 0 (avendo entrambi gli anticorpi) e non AB. Oppure si ammette che gli sia venuto il lupus mentre era in ospedale. Ma di nuovo non c'è motivo per cui il test risultasse AB.

Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 15:47.
Old 16-07-2010, 15:44   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
è possibile che il test di laboratorio correttamente svolto dia il gruppo sbagliato (senza considerare la % di falsi positivi/negativi sempre presente)? come? perchè?
Difficile che succeda. Ci sono casi particolari con autoimmunità o anticorpi verso antigeni rari. Comunque si testano sia gli anticorpi che le emazie del paziente (e dovrebbe essere svolto da due persone diverse).
Old 16-07-2010, 15:55   #7
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Difficile che succeda. Ci sono casi particolari con autoimmunità o anticorpi verso antigeni rari. Comunque si testano sia gli anticorpi che le emazie del paziente (e dovrebbe essere svolto da due persone diverse).
quindi sarebbe sensata la cosa degli anti-anti-B, il test non li rileva perchè non ci sono ma poi con l'introduzione del antigene B si potrebbero produrre abbastanza anti-B da saturare gli anti-anti e iniziare ad attaccare gli eritrociti. E immagino si possa considerare una forma di lupus... però non è quello che io avevo capito dai dialoghi

Ultima modifica di VdW : 16-07-2010 alle 15:58.
Old 16-07-2010, 16:21   #8
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Non è che si capisca molto, ci sto ragionando un attimo...

EDIT: avendo degli anti-anticorpi anti-B il test verrebbe negativo perché gli anticorpi anti-B si legherebbero con gli anti-anticorpi e non agglutinerebbero le emazie con antigene noto (e quindi ci sarebbe una doppia "non-agglutinazione" e quindi risulterebbe AB il risultato del Coombs indiretto).
Nel dialogo però non sembra si parli di questo.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 16-07-2010 alle 16:41.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian