Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2010, 08:49   #1
simplelight
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
problema saltuario di avvio con config (sempre stata) stabile

Buongiorno,
ho un sistema i7 da pochi mesi

cpu i7 950 + IFX-14 e 2 ventole da 12
mobo asus p6td
ram corsair 12 gb ddr3 1600 cl8
video 5870
ali 850w enermax
ssd di sistema
raid 1 per dati
case cm haf 932

A parte provare 1 leggero overclock a 3.4 GHz non mi sono mai messo a fare esperimenti, poi l'ho lasciato in daily a frequenza stock, solo le ram ho voluto downcloccarle a 1333 compensando con latenze a 7-7-7-21 1T (leggendo in giro la differenza prestazionale quasi nulla ho voluto così xè riesco pure a farle lavorare bene downvoltate) a 1.58v stabili con memtest di un paio d'ore.

settimana scorsa per la prima volta e senza aver piu toccato niente nel bios per mesi ho avuto, all'avvio a freddo, un avviso di "overclocking failed press F1 bla bla bla" ... e le ram mi vengono portate a frequenza 1066. Perchè sta novità?!?! o.O

inizio a pensare... l'alimentazione è di ottima scelta e al di sopra delle rischieste energetiche del sistema...

poi ho fatto un test CPU (0 errori in 1h di test alta priorità - dati grandi - 100% cpu) e di stabilità delle varie linee con OCCT ed ho questi valori

idle:
vcore 0.93
+3.3 --> 3.25
+5 --> non me l'ha rilevata (everest dice 5.46 ma ragiona x eccesso rispetto a OCCT)
+12 --> 12.04

full per 1h e stabile:
vcore 1.15-1.16
+3.3 --> 3.23
+5 --> non rilevata
+12 --> 11.98

e mi sembrano valori abbast nella norma...

così provo anche un memtest e sono riuscito a passare 1h e mezza di memtest86+ con le ram sempre a 1333 7-7-7-21 1T a 1.54v (anche se è al limite già il 1.52 non mi dà piu come visibile tutta la ram ma cmq siamo ben lontani dall'1.58!)

detto ciò l'unica cosa che sto cercando di combattere, malgrado il fantastico case, è la temperatura della motherboard che i giorni scorsi ha raggiunto i 54 gradi aimè... ora ho spostato il pc riesco a contenere i 50 anche se devo menzionare il fatto che si trova in una stanza con 30 gradi dentro se nn 32 a volte...

detto tutto ciò... che può essere? in una settimana e mezza circa mi sarà successo 5 volte... prevalentemente a freddo e mi sembra strano... a caldo non lo fà... e quando succede mi basta entrare nel bios risalvare, riavviare e tutto è ok...

idee? suggerimenti? mi devo preoccupare? motherboard? i moduli se fossero loro dovrebbero darmi problemi anche dopo e in fase di test pure.. =/

Thx

ps: nel bios è tutto auto eccetto QPI a 4.8, latenze ram e loro frequenza, voltaggio ram (avevo il voltaggio del QPI a 1.2 ora l'ho provato a mettere auto ma lo imposta anche lui a 1.2)

Ultima modifica di simplelight : 16-07-2010 alle 09:29.
simplelight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian