Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2010, 00:53   #1
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Venezia
Overclock AMD Sempron 3000+

Ciao a tutti. Ho recuperato un vecchio pc montante un Sempron 3000+ 1,6 Ghz e volevo per la prima volta provare un overclock per spingerlo un po'. Ho letto sia qua sia su altri siti qualche guide, e bene o male ho capito che per overclocckare devo modificare o la frequenza dell'fbs o il moltiplicatore. Il mio problema però, è che dal bios non posso modificare assolutamente nulla, ne moltiplicatore, ne fbs. Presumo debba aggiornare il bios, ma non vorrei combinare casini, quindi mi affido a voi esperti.

Le specifiche complete sono queste:

http://img22.imageshack.us/img22/3640/cpuzb.jpg
http://img37.imageshack.us/img37/7748/cpuz2s.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/9818/cpuz3.jpg
http://img295.imageshack.us/img295/5986/cpuz4l.jpg
http://img18.imageshack.us/img18/1516/cpuz5w.jpg

La temperatura della CPU è sempre tra i 38 e i 40 ° (segnata da bios).

(spero di non aver dimenticato qualcosa)

è obsoleta come macchina ormai, ma penso che un po' spinta per qualcosina si possa usare.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.s: Chiedo scusa da subito se esistono già thread simili, ma ho la connessione a criceti e anche aprire una pagina è uno strazio, figuriamoci una ricerca Q_Q
Maggot_xD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 19:55   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Nn puoi alzare il molti, perché verso l'alto è sbloccato solo nei black edition e se la tua mobo nn lo permette devi trovare un programma che ti consenta d'alzare l'fsb da win, puoi provare con setfsb o con clockgen (se c'è una versione per il tuo chipset)... ma prima devi fixare il pci-e a 100 o 101, abbassare il molti HT a 3 e la ram a 200 (400 DDR).

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 21:34   #3
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn puoi alzare il molti, perché verso l'alto è sbloccato solo nei black edition e se la tua mobo nn lo permette devi trovare un programma che ti consenta d'alzare l'fsb da win, puoi provare con setfsb o con clockgen (se c'è una versione per il tuo chipset)... ma prima devi fixare il pci-e a 100 o 101, abbassare il molti HT a 3 e la ram a 200 (400 DDR).

CIAUZ
Grazie per la risposta isomen, comunque mentre aspettavo il reply qua, ho cercato ancora, e avevo già trovato Clockgen che effettivamente mi ha permesso di aumentare l'fbs. Questo pomeriggio facendo un po' di test sono riuscito ad ottenere queste prestazioni con sistema stabile:

http://img338.imageshack.us/img338/6070/72740943.jpg

Quando ho visto che la frequenza agp (che se non ho capito male è la stessa cosa di pci-e giusto?) ho riportato il sistema allo stato originale, per paura di bruciare la scheda video. Il problema è che non ho la più pallida idea di come fissare la frequenza pci-e a 100/101 ed abbassare il moltiplicatore HT, visto che da bios non posso fare praticamente nulla. Consigli?

P.S Nel caso poi riuscissi a sistemare quelle due cose, c'è un modo per modificare il vcore sempre via sw? Vorrei prendere i 2 Ghz, ma non appena raggiungo gli 1.96 Ghz il pc crasha dandomi un errore di "interruzione improvvisa di alimentazione (presuma debba appunto aumentare un filo il voltaggio).
Old 14-07-2010, 22:10   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Maggot_xD Guarda i messaggi
Grazie per la risposta isomen, comunque mentre aspettavo il reply qua, ho cercato ancora, e avevo già trovato Clockgen che effettivamente mi ha permesso di aumentare l'fbs. Questo pomeriggio facendo un po' di test sono riuscito ad ottenere queste prestazioni con sistema stabile:

http://img338.imageshack.us/img338/6070/72740943.jpg

Quando ho visto che la frequenza agp (che se non ho capito male è la stessa cosa di pci-e giusto?) ho riportato il sistema allo stato originale, per paura di bruciare la scheda video. Il problema è che non ho la più pallida idea di come fissare la frequenza pci-e a 100/101 ed abbassare il moltiplicatore HT, visto che da bios non posso fare praticamente nulla. Consigli?

P.S Nel caso poi riuscissi a sistemare quelle due cose, c'è un modo per modificare il vcore sempre via sw? Vorrei prendere i 2 Ghz, ma non appena raggiungo gli 1.96 Ghz il pc crasha dandomi un errore di "interruzione improvvisa di alimentazione (presuma debba appunto aumentare un filo il voltaggio).
Chiedo scusa, quando ho visto che èra un sempron am2 ho dato per scontato che avessi una sv pci-e... si l'agp è stato rimpiazzato dal pci-e, solo che il primo aveva una frequenza di 66 mhz e il secondo di 100 mhz.

Se nn hai la possibilita di bloccare questa frequenza tieni presente che un po' di tolleranza c'è e fino a 74 mhz nn dovresti correre grossi rischi... personalmente in alcuni casi sono arrivato anche a 80, ma in questo caso le periferiche collegate hai bus secondari (AGP/PCI) possono risentirne.

CIAUZ
Old 14-07-2010, 22:20   #5
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Quote:
Chiedo scusa, quando ho visto che èra un sempron am2 ho dato per scontato che avessi una sv pci-e... si l'agp è stato rimpiazzato dal pci-e, solo che il primo aveva una frequenza di 66 mhz e il secondo di 100 mhz.

Se nn hai la possibilita di bloccare questa frequenza tieni presente che un po' di tolleranza c'è e fino a 74 mhz nn dovresti correre grossi rischi... personalmente in alcuni casi sono arrivato anche a 80, ma in questo caso le periferiche collegate hai bus secondari (AGP/PCI) possono risentirne.

CIAUZ
La cosa strana è che di default, senza nessunissimo overclock, la frequenza AGP è già a 100 Mhz .-. Presumo quindi di avere una sv pci-e:

http://img694.imageshack.us/img694/5018/catturaog.jpg

Penso sia piuttosto un errore di clockgen indicarlo come AGP. In tutti i casi, rischio troppo a portarlo dai 100 Mhz originali, ai 120 Mhz in overclock?

Ultima modifica di Maggot_xD : 14-07-2010 alle 22:23.
Old 15-07-2010, 02:33   #6
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Sicuramente si tratta un errore del software...la mobo è una Asus M2V-TVM, che non ha slot AGP!!
Per quanto riguarda l'overclock, 120 Mhz sono un valore eccessivo per il bus PCI-E, anche perchè contemporaneamente il PCI raggiunge quasi i 40 Mhz, cosa che ti potrebbe mandare fuori uso gli hdd
Old 15-07-2010, 08:47   #7
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Sicuramente si tratta un errore del software...la mobo è una Asus M2V-TVM, che non ha slot AGP!!
Per quanto riguarda l'overclock, 120 Mhz sono un valore eccessivo per il bus PCI-E, anche perchè contemporaneamente il PCI raggiunge quasi i 40 Mhz, cosa che ti potrebbe mandare fuori uso gli hdd
Uhm, a questo punto mi sa che dovrò abbandonare l'idea dell'oc... sta mobo non mi fa settare proprio niente ;_; Vabbe, grazie a tutti per l'aiuto.
Old 15-07-2010, 11:51   #8
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Hmm, girovagando ancora un po' nel tentativo di trovare un'ultima possibilità ho trovato un'interessante procedura che permette di sbloccare il moltiplicatore e il regolamento del vcore riempiendo con della graffite i ponti L5 della cpu per farlo riconoscere come un mobile, solo che è stata testata su un Sempron 2600+... Qualcuno che l'ha letta o testata sa dirmi se può fungere anche su un 3000+?
Old 15-07-2010, 16:53   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Maggot_xD Guarda i messaggi
Hmm, girovagando ancora un po' nel tentativo di trovare un'ultima possibilità ho trovato un'interessante procedura che permette di sbloccare il moltiplicatore e il regolamento del vcore riempiendo con della graffite i ponti L5 della cpu per farlo riconoscere come un mobile, solo che è stata testata su un Sempron 2600+... Qualcuno che l'ha letta o testata sa dirmi se può fungere anche su un 3000+?
Su un sempron 3000 sckt A sicuramente.... ma il tuo pur essendo un sempron 3000 è sckt am2, sono 2 cpu completamente diverse.

PS
ho scaricato il manuale della tua mobo, hai una sv integrata su bus agp e uno slot pci-e dove immagino tu abbia la sv che usi... cmq direi che è una mobo totalmente inadatta all'oc e credo che in sicurezza tu nn possa andare oltre i 220 di fsb

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 15-07-2010 alle 17:16.
Old 15-07-2010, 22:25   #10
Maggot_xD
Member

L'Avatar di Maggot_xD

Quote:
Su un sempron 3000 sckt A sicuramente.... ma il tuo pur essendo un sempron 3000 è sckt am2, sono 2 cpu completamente diverse.

PS
ho scaricato il manuale della tua mobo, hai una sv integrata su bus agp e uno slot pci-e dove immagino tu abbia la sv che usi... cmq direi che è una mobo totalmente inadatta all'oc e credo che in sicurezza tu nn possa andare oltre i 220 di fsb

CIAUZ
Si, infatti ho rinunciato

Grazie comunque per i consigli, gentilissimi.
 Rispondi

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Appl...
HONOR esagera, il prossimo smartphone av...
L'edizione speciale della Switch 2 per i...
Taiwan, il primo attacco hacker AI auton...
The Lord of the Rings: War in the North ...
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aume...
La prossima crisi riguarderà i pannelli ...
Terabyte di dati trafugati: un attacco a...
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imit...
La scienziata lancia l'allarme: l'intell...
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kW...
Trump autorizza le aziende private a hac...
Password deboli e finti SMS: così i crim...
Non è fatta di materia, eppure ha...
Loop completo in un tunnel, la Voyah Pas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian