|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Treviso
|
Mi saltano gli HD
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema nel mio pc così configurato:
Athlon 64 X2 5200+ Asrock alive nf5 2 gb ram HD Samsung 250GB sata Alim. 500w Prima di montare l'HD samsung avevo un maxtor da 80gb che, un mese fa circa, ha cominciato a fare strani rumori tra cui vari "STACK, STACK" per poi non venire piu riconosciuto pochi gg dopo. Da qualche giorno anche il samsung comincia a fare qualche "STACK" ma non si blocca e non ho notato rallentamenti. Quale può essere il reale problema? La mia impressione è che la colpa sia dell'alimentatore ma potrei facilmente sbagliarmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
dell'alimentatore si parla sempre male..
in special modo in tempi recenti, per decenni i pc hanno lavorato notte e giorno con delle schifezzelle di ali senza creare problemi particolari però è pur vero che con le configurazioni attuali c'è poco da scherzare, quindi può diventare un elemento determinante ma in linea di massima non è il primo dei sospettati in casi come il tuo se i malfunzionamenti si limitano a problemi coi dischi è improbabile (ma non impossibile) che sia colpa sua, le altre componenti del pc dovrebbero soffrirne anche loro in qualche modo ok, ho scritto il "papiello" il clack delle testine ha due possibili cause: settori danneggiati (cosa probabile col tuo vecchio disco) ricalibrazione termica (potrebbe essere il caso del disco nuovo) uno dei nemici degli hdd è il caldo, il tuo disco è ventilato? puoi leggerne la temperatura? nel caso di un problema elettrico (connettore di alimentazio difettoso o inserito male, più probabile coi vecchi molex) o scrausità mi spiace ma sei stato sfortunato, di solito me ne esco con 3 righe, ma stavolta no...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la risposta, il pc si trova in seminterrato dove la temperatura anche in questi giorni è molto bassa, poco sopra i 20 gradi, inoltre da quando ho cambiato il maxtor con il samsung, il case è rimasto con il vano completamente aperto e al di fuori del mobile, credo che non si tratti di un problema di temperatura anche perche i stack li fa anche dopo 2 minuti dall'accensione...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in ogni caso prova a controllare la temperatura, ci sono utility in quantità
poi carica il meno possibile l'ali (stacca dvd e tutto quello non indispensabile) e prova un po' così cambia anche il connettore d'alimentazione con qualche altro il samsung è notoriamente un disco molto silenzioso, mi pare strano che "rumoreggi" senza motivo magari fai anche una scansione con hdtune per vedere se ci sono errori...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora. la temperatura dell'HD dopo i stack risulta di 38°. Il tool invece mi ha trovato 1 settore danneggiato
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il samsung è nuovo o l'hai recuperato da qualche parte?
bisognerebbe controllare il report SMART per farsi un'idea delle condizioni del disco
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
l'HD non è nuovo, era il precedente disco in cui stoccavo i dati etc..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.