|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
é possibile calcolare l'area di un segmento circolare conoscendo corda ed altezza?
Ciao a tutti.
come da titolo. é possibile calcolare l'area di un segmento circolare conoscendo corda (1000) ed altezza (200)?? gironzolando per la rete ho trovato che, per calcolare l'area, é obbligatorio avere il raggio, per avere il raggio é obbligatorio avere l'angolo definito al centro e per l'angolo é obbligatorio sapere il raggio. il classico cane che si morde la coda. ![]() Sbaglio? (Spero PS: ho disegnato il cerchio col CAD. il risultato é 725 ma ho bisogno di risolvere questo calcolo con un'equazione. |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
C'è il thread per richieste di matematica, questo verrà chiuso, ergo è meglio se avvisi Ziosilvio di per te e domandi là
Cosa intendi per altezza? |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
|
o_O ho cercato nel forum senza trovare nulla.
vabbeh segnalerò. |
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
E comunque è possibilissimo. Basta Pitagora e un po' di trigonometria...
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
per altezza indenderà la freccia..
corda più freccia... non mi ricordo la formula esatta... ma se googli sicuramente la trovi prova con : calcolare raggio con corda e freccia... però mi ricordo che c'era un vincolo di rapporto tra freccia e corda del 20% ps ops non cercavi il raggio ma l'area..mmm Ultima modifica di guyver : 09-07-2010 alle 16:14. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.