|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Lampeggiatore led... Mi spiegate questo circuito banale?
Salve a tutti...
mi potreste spiegare come funziona il circuito a dell'immagine e soprattutto come fa il led a lampeggiare? ![]() Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Butto la mia, se sbaglio(probabile) correggetemi.
Quando applichiamo una tensione al circuito il condensatore si carica attraverso la resistenza da 1,5 k , quando la tensione raggiunge circa 10 v il transistor entra in conduzione e il condensatore si scarica sul led, la tensione scende di nuovo e il processo si ripete, se cambi il valore del condensatore o della resistenza cambierà la frequenza di lampeggio. Il circuito b è uguale solo che funziona con la 220 ac, che viene raddrizzata dal diodo, il condensatore si carica sempre attraverso la resistenza (stavolta da 100k).Il diodo zener serve solo per protezione, anche se non il circuito funziona lo stesso |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
2 - 2,5 volt bastano al led per accendersi senza bruciarsi,comunque ripeto secondo me funziona cosi, se sbaglio corregetemi. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Nessuno ha notato che le basi dei transistor non sono polarizzate?
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
infatti...ci ho pensato per un paio di minuti ma fa troppo caldo...
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Noto che il transistor è un NPN e tuttavia l'emettitore è collegato al positivo e il collettore al negativo.
In queste condizioni ma mano che il condensatore si carica il transistor si porterà in conduzione raggiunta una tensione di soglia critica per "effetto valanga" cioè la giunzione si porterà bruscamente in conduzione permettendo il passaggio della corrente. Ad ogni modo dubito fortemente che siano sufficienti solo 12 volt di alimentazione per il 2N2222. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora il circuito è preso da questo Link e anche in questa pagina è riportato lo stesso circuito...
Io realizzo l'intermittenza o con un ne555 o con 2 transistor in configurazione astabile... ma francamente questo è molto + semplice e necessita di meno componenti.... ma mi chiedo se funziona... ho provato con qualche componente che avevo a casa ma niente... va che che i valori non erano corretti e anche il transistor era differente...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ah se vuoi farlo semplice c'è questo:
![]() ..ma francamente visto che il componente 2N 6027 non è di facile reperibilità (lo puoi ordinare su Nuova Elettronica per esempio) e considerando le spese di spedizione ti consiglio di usare un comune NE 555. ![]() Oppure questo:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io ho un circuito più semplice: Blinking led.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
E' un diodo led lampeggiante che incorpora al suo interno un circuito per farlo lampegggiare:ha un aspetto identico ai comuni led.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Il circuito funziona... come transistor ho usato un bc337... fino a 10,3V il led è spento... a circa 10,3V inizia a lampeggiare alla frequenza di circa 1Hz... via via che alzo la tensione aumenta anche la frequenza... il lampeggio è tipo flash, quindi un impulso di corrente che scarica istantaneamente il condensatore...
Adesso mi chiedo... come funziona il transistor?? in modo inverso? ovvero? come fosse una specie di diodo zener? dove trovo la tensione Vec (diretta) o Vce (inversa) affinchè il transistor conduca? Non mi sembra di aver trovato niente nel datasheet del transistor... Thanks |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
La loro unica funzione è entrare in conduzione al superamento di una certa tensione tra emettitore e collettore. A me personalmente quei circuiti non piacciono, sarebbe stato meglio utilizzare un UJT con l'emettitore comandato dal condensatore...
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Arduino is the way
Ultima modifica di matti157 : 10-07-2010 alle 00:19. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Un microcontroller per far lampeggiare due led?!
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.