Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2010, 11:01   #1
neo8808
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
[Risolto] Montare Memory Stick Pro Duo

Salve ragazzi, sono un newbies di Ubuntu (anche se lo uso da qualche mese ).
Volevo chiedere il vostro aiuto su una questione alquanto spinosa.
Ho installato Ubuntu 10.04 desktop sul mio netbook sony vaio W12J1E e non ho avuto alcun problema, almeno fino a quando non ho inserito la Memory Stick Pro Duo della mia psp nel card reader interno e non me l'ha riconosciuta . Così per scrupolo ho inserito una sd e quest' ultima è stata riconosciuta correttamente.
Cosa posso fare?
Ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente che mi aiutasse a risolvere...
La mmc non viene riconosciuta né da Gparted né dal gestore dischi; inoltre ho provato a riavviare con la mmc inserita ma niente.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao

Ultima modifica di neo8808 : 27-01-2011 alle 10:49.
neo8808 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 12:45   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da neo8808 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono un newbies di Ubuntu (anche se lo uso da qualche mese ).
Volevo chiedere il vostro aiuto su una questione alquanto spinosa.
Ho installato Ubuntu 10.04 desktop sul mio netbook sony vaio W12J1E e non ho avuto alcun problema, almeno fino a quando non ho inserito la Memory Stick Pro Duo della mia psp nel card reader interno e non me l'ha riconosciuta . Così per scrupolo ho inserito una sd e quest' ultima è stata riconosciuta correttamente.
Cosa posso fare?
Ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente che mi aiutasse a risolvere...
La mmc non viene riconosciuta né da Gparted né dal gestore dischi; inoltre ho provato a riavviare con la mmc inserita ma niente.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Ciao

non ho una psp, ma il filesystem è il classico fat32?

digita sul terminale sudo fdisk -l e posta quello che viene fuori
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2010, 14:34   #3
neo8808
Junior Member

Si si è fat 32
Questo è quello che viene fuori, ma riporta solo le partizioni che ho sull'hd:
Codice:
Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x641c5af4

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1         836     6708224   27  Sconosciuto
La partizione 1 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda2   *         836         849      103424    7  HPFS/NTFS
La partizione 2 non termina al limite del cilindro.
/dev/sda3             849       26681   207502460+   7  HPFS/NTFS
/dev/sda4           26682       30401    29880900   83  Linux
Old 11-07-2010, 20:23   #4
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Se neanche fdisk la elenca, allora ci sono poche possibilità che funzioni

Possiamo giusto controllare su internet se qualcun altro ha avuto problemi come te... lancia il comando "sudo lspci" e dovresti vedere il nome del controller che gestisce il lettore di schede... poi cerchiamo su google, magari sono i driver o qualche pacchetto che manca.

ciao!

p.s.: ma sei sicuro che la scheda sia "compatibile" con quel lettore?
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 11:54   #5
neo8808
Junior Member

Ciao, credo sia compatibile dato che da win7 accedo tranquillamente.
Con il comando sudo lspci mi dà questo:

Codice:
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GME Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GME Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation N10/ICH 7 Family PCI Express Port 2 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH7 Family USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation N10/ICH 7 Family USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) SATA IDE Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation N10/ICH 7 Family SMBus Controller (rev 02)
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Atheros AR8132 / L1c Gigabit Ethernet Adapter (rev c0)
03:00.0 Network controller: Atheros Communications Inc. AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express) (rev 01)
0a:09.0 SD Host controller: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 22)
0a:09.1 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 12)
Old 12-07-2010, 13:15   #6
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Il tuo controller SD si chiama: Ricoh R5C822

Cercando in rete ho trovato diverse discussioni. Il problema sono i driver. Prima non funzionavano per nulla, ora non funzionano solo con le Pro Duo. Purtroppo ho il sospetto che non ci siano soluzioni, olte che aspettare che qualcuno scriva i driver. Nella pagina di questo bug di Ubuntu un tizio ha scritto che dopo che finisce gli esami scrive i driver =)
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/238208

Intanto prova a dare questi due comandi dal terminale, e vedi se poi va (non riavviare però, altrimenti devi rilanciarli):
sudo modprobe tifm_sd
sudo modprobe tifm_ms

Servono per caricare i moduli del kernel (aka driver), in particolare il secondo dovrebbe essere per le pro duo. Sulla mia distro ci sono, sulla tua non so, e non so neanche se funzionano.

ciao!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 17:24   #7
neo8808
Junior Member

Ho provato a lanciare i moduli ma non mi viene riconosciuta, vabbé aspetterò che quel tizio scriva i driver.
Grazie per l'aiuto

Ciao
Old 27-01-2011, 10:44   #8
neo8808
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Il tuo controller SD si chiama: Ricoh R5C822

Cercando in rete ho trovato diverse discussioni. Il problema sono i driver. Prima non funzionavano per nulla, ora non funzionano solo con le Pro Duo. Purtroppo ho il sospetto che non ci siano soluzioni, olte che aspettare che qualcuno scriva i driver. Nella pagina di questo bug di Ubuntu un tizio ha scritto che dopo che finisce gli esami scrive i driver =)
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ux/+bug/238208

Intanto prova a dare questi due comandi dal terminale, e vedi se poi va (non riavviare però, altrimenti devi rilanciarli):
sudo modprobe tifm_sd
sudo modprobe tifm_ms

Servono per caricare i moduli del kernel (aka driver), in particolare il secondo dovrebbe essere per le pro duo. Sulla mia distro ci sono, sulla tua non so, e non so neanche se funzionano.

ciao!
Grazie Damage92 , il tizio ha scritto i driver ed adesso legge perfettamente le MS.

Scaricate ed installate questo pacchetto seguendo le indicazioni del readme, riavviate ed il gioco è fatto.

Ps:
il pacchetto, come potrete leggere dal readme, contiene anche delle icone, sta a voi se installarle o meno

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian