|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Versione linux per vecchi client terminal
Ciao a tutti, in ditta ho una rete con alcune sedi distaccate che utilizzano terminal server per collegarsi e dei vecchi ruderi con windows98 per lanciare RDP.
Visto che i ruderi non tutti hanno la licenza, visto che l'antivirus centralizzato che abbiamo messo su non contempla la presenza di clients 98 (come dargli torto), visto che mi piace a me ![]() Ho provato prima ubuntu alternate, poi ho provato xubuntu alternate ma pure quella è tremendamente pesante per le macchine con cui ho a che fare.......me ne sapreste consigliare una leggera come una piuma per fare solo RDP? graaaazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Se devi SOLO avviare il client rdp, ti consiglio di andare sulle distro ultra leggere come slitaz, damn small, tiny core, ecc... Queste tre ti vanno sicuro, l'importante è che siano collegati in ethernet, perchè essendo versioni minimali, installarci un driver wireless può essere complicato. Se poi vuoi più confort, puppy o mint + lxde o lubuntu (queste ultime due più pesanti). Ad ogni modo se posti l'hardware che hai è meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Puppy linux installata su un thin client con 117 mb di ram liberi e senza hd, però con il boot da usb, oppure su un vecchio server Ibm 500mhz e 256 di ram. Comunque si accontenta di mooolto meno
![]() oppure la Tiny ancora più frugale |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ravenna/Forlì
|
Cavoli ragazzi, grazie per la velocità, non speravo.......lo so che ci sono 200000000 distribuzioni e per quanto mi riguarda se sapessi fare mi andrebbe bene anche senza interfaccia grafica, mi basterebbe che all'avvio lanciasse RDP ed alla disconnessione da esso si potesse spegnere....
![]() Per ora ho scaricato la Damn Small e voglio provare ad installarla su uno di quei ruderi.....che oltretutto tanto ruderi non sono perchè ho fatto girare un SIW ed ho scoperto che la configurazione tipo è questa CPU: Intel P4 1500 Willamette M/B: D845HW (chipset i845 intel) RAM: 384 o 512 MB SDRAM VGA: Radeon 7000 - Vanta LT HD: 20.4 GB Non sono così gabinetti poi....pensavo peggio....però xubuntu alternate con questa configurazione non è molto snello ed inoltre quando lo provai su un paio di pc il video "tremava" come se la risoluzione fosse eccessiva.......mah...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io ti consiglio anche Lubuntu, leggerissima e pur sempre ubuntu
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Nel tuo caso vanno bene anche lubuntu o linux mint + lxde. Le altre distro che ho scritto sopra sono più snelle e veloci, ma molto più minimali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.