|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
|
Overclock RAM?
Sto' overcloccando il mio Intel Core 2 Quad Q8200 aumentando il BUS, tutto ok fino a 2800 mhz ma superata questa soglia dopo un po' che uso il pc mi esce una schermata blu con tante scritte e alla fine c'è scritto dumping phisics memory to disk e parte una procedura, quando arriva al 100% il pc resta acceso ma si spegne lo schermo e non dà piu segni di vita!
Questo problema l'ho in parte risolto aumentando il votaggio delle ram e mettendole in rapporto 1:1 ma arrivato a 3.0 GHZ mi esce: l'istruzione facente riferimento a .................. la memoria non poteva essere ............... Io ho pensato che sicuramente sono le ram. ebbene come faccio a portarle a frequenza più elevate?ù -------------------------------------------------------------------------- Intel Core 2 Quad Q8200 2.33 GHZ; 4 GB RAM DDR2 PC 6400 800 MHZ in Dual Channel Nanya; HD 640 GB; DFI Lanparty DK P45 T2RS Turbo; 2X Ati Radeon HD 5750 2 GB Crossfire; Nexus Clodius Pro Ventilation Series; Cooler Master Extreme Power Plus Sinusoidale |
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao!
Anche io ho un Q8200! Cmq la schermata blu a cui ti riferisci è una BsOd, ovvero una blue screeen of death. Generalmente avviene una bsod quando cè stato un errore hardware. Per le RAM, stai attento a toccare il voltaggio, gioca con le latenze attentamente, eseguendo dei test di stabilità per accertarti. p.s. visto che ce lo anche io il q8200, a quanto hai messo l'FSB? :P
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dato che le ram mi limitano non supero i 3.00 GHZ!
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
I 3.0 GHz sono del clock del processore! L' FSB è il Front Side Bus, che, moltiplicato per il moltiplicatore, da la frequenza del processore!
Cmq come va il q8200 a 3.0 Ghz? Te lo chiedo perchè mi sono fermato a 2.7
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Di BUS sono a 428 MHZ che X7 = 3000 MHZ (circa!
tuttavia potrei anche salire di più ma sono limitato dalla ram infatti la devo cambiare Ma tu, se ti serve un aiuto per far salire di piu questo processore non esitare a chiedermi aiuto! |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
guarda che puoi cambiare divisore alle ram per evitare appunto quello che dici tu...
nel bios cerca qualcosa del genere "fsb:dram ratio" e puoi continuare a salire col procio |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Lo so!
Le RAM sono impostate già in rapporto 1:1! |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
appunto devi modificare quel rapporto in modo da far lavorare le ram più lentamente e avere più margine di oc col processore.
visto che hai un fsb di 428 e le ram viaggiano al doppio, con le ram sei a 856mhz e per nulla rock solid visto che va in bsod. per esempio con un rapporto 3:2 avresti un fsb a 428mhz, le ram andrebbero a (428*2) /3*2= 570mhz e potresti salire ancora con fsb |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho provato le varie inmpostazioni ma niente!
Quindi ho deciso di prendere delle ram piu veloci e piu propense all' overclock, a tal proposito, avete qualche suggerimento? |
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
per l'oc della ram dovete postare nell'apposita sezione "ram e schede madri"
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.