Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2010, 10:24   #1
cmax2010
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Asus X64JQ, N61JQ e PRO64JQ-JX030V: che confusione!

Buongiorno a tutti, vi leggo da un po' di tempo e ieri mi sono finalmente iscritto perché ultimamente, avendo necessità di sostituire il notebook, ho seguito con particolare interesse i topic riguardanti i portatili per giocare, l'Asus x64-N61JQ e gli ultimi modelli Envy di HP. Vorrei però capirci di più.

La mia necessità - da contenere nella spesa di 1000 euro - riguarda sia il lavoro, sia qualche gioco (pochi per ora, tipo FSX con l'espansione Acceleration) e non mi interessa eccessivamente né la tastiera né il video del portatile (ma la scheda sì!) perché mi avvalgo di elementi esterni separati (Microsoft 6000 Keyboard e Samsung 40" 1920x1080), così come sono abituato in caso di elevate necessità di archiviazione (lavoro in grafica non Cad) a servirmi di 4 hd esterni usb. Inoltre il notebook resta acceso giorno e notte (24/7 sempre a coperchio chiuso) perché gestisce alcune webcam e una centralina meteo. Questa la premessa.

L'Envy, che mi attira comunque molto, l'ho scartato non solo per il prezzo: da quel che ho letto, una griglia da barbecue è meglio tenerla in giardino e ho già avuto brutte esperienze con un Toshi SP30-130 con raffreddamento a due ventole, tra l'altro rumorosissimo ma esteriormente non eccessivamente caldo, tuttavia che si spegneva ogni 20 minuti senza neppure giocare!!!

Tra tutto l'ambaradan di notebook presenti nel sito e nei negozi online, alla fine mi sarei orientato su Asus, essendo anche un po' stufo degli ultimi due Acer (e ho visto che i più esperti li disdegnano) anche se negli ultimi 4 anni non mi hanno dato problemi particolari.

Vengo ai modelli: 51 e 73 li lascio perdere per il prezzo; restano quelli recensiti nel topic ufficiale (Asus X64JQ-N61JQ) e quello attualmente proposta da MediaWorld (PRO64JQ-JX030V). Sono andato sul sito Asus e però ho visto solo la scheda dell'N61, e gli altri?

In pratica ho la totale confusione in testa su questi tre modelli (ma X64 e N61 sono forse la stessa cosa?), e ho trovato i seguenti prezzi: N61JQ-JX017V a 930 euro, PRO64JQ-JX030V a 999 euro e nessun prezzo né scheda per il modello X64JQ.

Infine questa è la scheda del PRO64 da mediaWorld
ASUS PRO64JQ-JX030V
Intel Core i7 720QM (1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 16" wide
Wi-Fi 802.11b/g/Draft n - Windows 7 Home Premium
Webcam 2.0Mpixel integrata
Scheda video ATI Radeon HD 5730 1GB dedicata

Riuscite a chiarirmi un poco le idee?
Accetto anche marche alternative di acquisto, mi piaceva però la scheda video 5730 come minimo...

Grazie per chi potrà dare il suo contributo!
cmax2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 10:37   #2
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
Facciamo chiarezza:

Gli asus N61jq / X64jq/ Pro64jq sono lo stesso notebook!!!

n61jq è il prodotto ufficiale asus

X64jq e Pro64jq sono le versioni realizzate appositamente per le grandi catene di negozi e in vendita esclusiva da loro ( per realizzate appositamente intendo dire con specifiche anche diverse dalla versione 'ufficiale' per quanto riguarda la capienza dell'hard disk o la presenza del lettore blu-ray, per il resto non cambia nulla!)
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:09   #3
cmax2010
Member

Ah! Bene, ti ringrazio. Forse si potrebbe allora inserire la sigla PRO64 anche nella discussione ufficiale, spiegando in due righe, nella bella scheda iniziale, che si tratta della stessa cosa .

Per il resto delle considerazioni, l'acquisto può essere valido o ci sono alternative - intese come altre marche/modelli - che mi sono sfuggite e quindi non ho considerato?
(Nel caso, penso comunque sia meglio acquistare un prodotto ufficiale...)

Ultima modifica di cmax2010 : 08-07-2010 alle 11:11.
Old 08-07-2010, 11:20   #4
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
A quel prezzo resta la soluzione migliore....

l'unico neo di questo notebook è la tastiera che flette notevolmente, ma per il resto è davvero ottimo...
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 13:02   #5
cmax2010
Member

Bene, sono contento di trovare conferma. Il difetto che segnali è trascurabile per quanto mi riguarda perché, come ho detto, uso tastiera e video esterni (in pratica uso quasi sempre il notebook come sostitutivo del desktop)... Grazie di nuovo, se riesco a limare giù ancora qualche euro mi sa che lo prendo.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian