|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[Html/Javascript] Richiamo playlist in ordine casuale!
Inizio premettendo che tutto quello che sto facendo, mi serve in locale e non server/client
detto questo ecco il mio problema: io ho una pagina html con un object embed che richiama un file m3u (una playlist di canzoni). il problema è che ha sempre lo stesso ordine, e non trovando come si fa ad inserire il parametro "random" (se lo sapete rispondendo a questo abbiamo già risolto tantissimo!) ho pensato di risolvere tutto con un array di javascript. Il problema è che non riesco a passargli le righe dal file m3u. (praticamente mi serve che ogni posizione dell array abbia al suo interno la 3° riga, poi la 6°, 9° e cosi via, perché è quella che contiene l indirizzo della canzone), dopodichè risolvo tutto con la funzione random.. qualcuno sa aiutarmi? vi prego sono due giorni che non concludo nnt ecco qui il mio object Codice HTML:
<object classid="CLSID:6BF52A52-394A-11D3-B153-00C04F79FAA6" type="application/x-oleobject" width="0" height="0" codebase="http://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=6,4,5,715" standby="Loading Playst..."> <param name="url" value="H:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Articolo 31.m3u"> <param name="autostart" value="true"> <param name="ShowStatusBar" value="false"> <param name="volume" value="100"> <param name="shuffle" value="true"> <param name="Random" value="true"> <!-- che non funziona --> </object> grazie 1000 in anticipo!
E ora sta banda non c'è modo di fermarla sti due fratelli ne hanno combinata un'altra e dopo la scorribanda festeggeremo all'alba Ultima modifica di crazyboy92 : 07-07-2010 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Perché l'hai messo sotto spoiler?
![]() Mettilo sotto [code] o [html], semmai. Comunque, da JavaScript non puoi andare a leggere un file su disco. Puoi fare in maniera indiretta in due maniere: - apri la lista dentro un elemento <iframe> e poi ne leggi il contenuto, ma questo lo puoi fare solo se effettivamente il browser te la visualizzasse come file di testo. Al limite, cambi l'estensione in .txt; - tiri su un server http e recuperi la lista tramite AJAX.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Si scusami, mi sono sbagliato, ora lo cambio!
il problema è che quello che sto creando non è destinato solo al mio pc, quella playlist è una prova, è destinato nella creazione di un gadget per windows vista/seven e la playlist sarà un file salvato dentro la cartella documenti. la connessione a internet è esclusa, perchè deve funzionare anche quando non è connesso, quindi non so come risolvere.. non si puo' integrare la random dentro l object??
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Rinominare il file in .txt e usare l'<iframe> nascosto pare brutto? Per la riproduzione casuale non ti so aiutare, cerca bene in rete.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
nono, anzi! ma è che non ho capito cosa ci devo fare con l iframe.. cioè, una volta che ho questo iframe con la playlist dentro cosa ci faccio?!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così: Codice PHP:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
ma il php non gira in locale..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
PHP? E che senso avrebbe?
Ma non riconosci che è JavaScript?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
oddio scusa! come avrai capito sono un po' nuovo! speravamo di non doveri più scocciare, ma ho di nuovo bisogno di te (se hai voglia, tempo e pazienza!)
Codice HTML:
<object classid="CLSID:6BF52A52-394A-11D3-B153-00C04F79FAA6" type="application/x-oleobject" width="0" height="0" codebase="http://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=6,4,5,715" standby="Loading Playst..."> <param name="url" value="H:\Documents and Settings\Utente\Desktop\Articolo 31.m3u"> <param name="autostart" value="true"> <param name="ShowStatusBar" value="false"> <param name="volume" value="100"> <param name="shuffle" value="true"> <param name="Random" value="true"> <!-- che non funziona --> </object> <iframe id="iframe" src="playlist.txt" width="0" height="0"></iframe> <script language="javascript" type="text/javascript"> var iframe = document.getElementsByTagName("iframe")[0]; var lista = iframe.contentWindow.document.body.innerHTML; </script> Codice:
#EXTM3U #EXTINF:0,01-canzone1.mp3 ..\Documenti\Musica\canzone1.mp3 #EXTINF:0,02-canzone2.mp3 ..\Documenti\Musica\canzone2.mp3 #EXTINF:0,03-canzone3.mp3 ..\Documenti\Musica\canzone3.mp3 un altra domanda, quel [0] indica che si deve prendere la prima riga? perchè se cosi' fosse metto tutto dentro una for e risolvo almeno la storia della 3°riga
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quasi...
Lo script, messo così, potrebbe agire prima ancora che l'iframe venga inizializzato, cioè prima che possa aver completato il caricamento del file playlist.txt. In tal caso, potresti avere un'eccezione nel momento in cui cerchi di recuperare iframe.contentWindow.document.body.innerHTML. Per risolvere la cosa, ti consiglio di creare una funzione che contenga quel pezzo di script, e di richiamarla tramite l'evento onload dell'iframe: Codice HTML:
<iframe id="iframe" src="playlist.txt" style="display: none" onload="listaCarica()"></iframe> <script type="text/javascript"> function listaCarica() { var iframe = document.getElementsByTagName("iframe")[0]; var lista = iframe.contentWindow.document.body.innerHTML; var righe = lista.split("\r\n"); // Segue quel che devi fare con le righe... } </script> Nota: - usare la proprietà di stile "display" è molto più pulito che mettere a 0 altezza e larghezza: se impari il web, impara anche i fogli di stile; - la separazione delle righe potrebbe non funzionare a seconda del modo di andare a capo del file. Prova a sostituire "\r\n\" con "\n" e dovrebbe andare; - mi sono accorto che Chrome rompe le balle con questioni di sicurezza , mentre IE, FF e Opera vanno bene.Quote:
document.getElementsByTagName fornisce l'elenco degli elementi del documento aventi il tag specificato. Per fare quello che dici, ti ho preparato la variabile righe. Alle prima armi con JavaScript, eh? Sto scrivendo una guida, ma ci vorrà del tempo
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Al momento purtroppo non posso usare il mio pc, comunque dandogli un occhiata, effettivamente, come hai scritto te ha più senso!
non so come ringraziarti! entro oggi pomeriggio lo provo e ti faccio sapere ps. Saro' uno dei primi ad andarmi a leggere la tua guida!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

HWU Rugby Group

, mentre IE, FF e Opera vanno bene.