|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
sentenza NON appellata dopo 1 mese da notifica?
ULTIMI AGGIORNAMENTI
-------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti, sono sempre io e vi dico le novità sulla mia causa il mio avvocato l'1 giugno ha notificato la sentenza ( mi ha scritto: Oggi abbiamo proceduto alla notifica del precetto e della sentenza con la formula esecutiva". I 30 giorni x fare appello alla notifica scadevano il 1 luglio e oggi, 5/7/2010, ho chiamato la corte di appello del tribunale del lavoro e mi hanno detto che a loro non risulta alcun appello alla sentenza. Sono a posto e la sentenza del giudice è definitiva e non più contestabile oppure c'è sempre una gabola che non ho considerato? Riguardo alla scadenza del 1 luglio, l'avere chiesto il 5 luglio mi dà la certezza che loro non abbiano fatto appello (la segretaria mi ha risposto che sono aggiornati al giorno prima) oppure hanno ancora altri mezzi a disposizione (tipo fare una raccomandata l'ultimo giorno loro disponibile e che x questo la corte d'appello,non avendola ancora ricevuta, non mi ha dato una notizia corretta). Scusate se non sono stato chiaro ma ci terrei a saperlo veramente! ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Premetto, diritto processuale civile non l'ho ancora affrontato
Passato un mese normalmente la sentenza è inappellabile ed io, personalmente, non conosco gabole, qualcuno più ferrato di me confermi o smentisca Inoltre, che io sappia, non ci si può appellare "via raccomandata". Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il giorno da cui si contano i 30 giorni è quello della effettiva ricezione dell'atto.
Comunque se sono trascorsi 30 giorni dal perfezionamento della notifica non c'è storia: la sentenza è assolutamente inappellabile. Per spaccare il capello ci sarebbe un metodo straordinario di impugnazione: la revocazione (395 c.p.c.) ma è una cosa talmente rara che davvero, dubito che sussistano i presupposti (che contemplano cose tipo dolo di una parte nei confronti di un'altra, ecc ecc). Ergo, ora puoi anche procedere esecutivamente senza tanti problemi: pignoramento mobiliare o immobiliare, vai e colpisci duro Per onore di cronaca anche durante la fase esecutiva è possibile opporsi, ma si tratta di eccezioni formulate sulla base di errori formali della fase esecutiva (tipo ad esempio conteggi errati)... Direi che in linea di massima puoi stare tranquillo e procedere in via esecutiva...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.