Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2010, 21:23   #1
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
Consiglio ventole e modding estetico

Allora sono in possesso dell'ottimo Coolmaster CM 690 black

Ora in arrivo dell'estate e visto che voglio dagli un pò di colore pensavo di aggiungere delle belle 4 ventole e gia qua sono indeciso tra
EZCOOL Ventola 120x120 Ultra Silent Fan Blue - 7€
Enermax Everest Ventola 120x120 tachimetrica 12 db Led Blu - 12€
Enermax Apollish Ventola 120x120 Blu Led - 16€

La prima la più economica rende felice il mio portafoglio, ma cerco anche silenziosita.
Ne devo prendere 4 per cui la cosa si fa sentire..
Il tutto volevo abbinare le 4 ventolozze al Zalman ZM-MFC3 MultiFan Speed Controller oppure
Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed Controller 6 canali

Nel case ventole extra mi rimarrebbe qualle anteriore e posteriore da collegare direttamente alla scheda madre nel caso della ZM-MFC3 oppure direttamente tutte al ZM-MFC1, l'unica pecca del MFC1 la mancanze dello schermo led
Questa e la idea migliorabile-
Qualcuno può consigliarmi qualche modifica interessante??

I pezzi li prenderei da t............r oppure b.w.
Grazie

Ps. la ventola led e meglio prenderla bianca con i led tipo la everest o gia tutta blu come la Apollish??

Ultima modifica di Black_Angel77 : 04-07-2010 alle 23:49.
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 19:01   #2
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Black_Angel77 Guarda i messaggi
Allora sono in possesso dell'ottimo Coolmaster CM 690 black

Ora in arrivo dell'estate e visto che voglio dagli un pò di colore pensavo di aggiungere delle belle 4 ventole e gia qua sono indeciso tra
EZCOOL Ventola 120x120 Ultra Silent Fan Blue - 7€
Enermax Everest Ventola 120x120 tachimetrica 12 db Led Blu - 12€
Enermax Apollish Ventola 120x120 Blu Led - 16€

La prima la più economica rende felice il mio portafoglio, ma cerco anche silenziosita.
Ne devo prendere 4 per cui la cosa si fa sentire..
Il tutto volevo abbinare le 4 ventolozze al Zalman ZM-MFC3 MultiFan Speed Controller oppure
Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed Controller 6 canali

Nel case ventole extra mi rimarrebbe qualle anteriore e posteriore da collegare direttamente alla scheda madre nel caso della ZM-MFC3 oppure direttamente tutte al ZM-MFC1, l'unica pecca del MFC1 la mancanze dello schermo led
Questa e la idea migliorabile-
Qualcuno può consigliarmi qualche modifica interessante??

I pezzi li prenderei da t............r oppure b.w.
Grazie

Ps. la ventola led e meglio prenderla bianca con i led tipo la everest o gia tutta blu come la Apollish??
Sicuramente meglio le Enermax ma...
Dei 3 tipi di ventole io prenderei la Ezcool perchè le altre due sono termocontrollate e quindi per poterle regolare tramite rheobus dovresti (per principio di coerenza) eliminare la sonda di temperatura...le Apollish poi se ne prendi 4 non hai più bisogno di accendere la luce in casa!
Di queste al più ne prendere al max 2. (potresti prenderne 2 di un tipo e due di un altro).

Come rapporto CFM/RPM siamo circa uguali tra le 3 ventole.

Per la rumorosità la Enermax dichiara 13db a 1000 giri mentre la Ezcool 18.5dB a 1200 giri che presumo portandola a 1000 giri con il rheo non sarai tanto lontano dai 13dB e poi non credo che farai andare le ventole al max...vedrai che a 7-8V (600 giri circa) le ventole non le senti più e l'areazione (case permettendo) dovrebbe essere assicurata.

Sui rheo ottimi entrambi...io prenderei il 6 canali, poi per vedere la velocità delle ventole (se proprio ti interessa e sai smanettare con l'elettronica) puoi fare una modifichina, prendi uno swich (o commutatore) a 6 vie e ci colleghi a ciascun canale in uscita il filo giallo tachimetrico delle ventole, e poi l'entrata dello switch al pin corrispondente del connettore 3-pin libero della mobo che ti permette di leggere la velocità tramite programma tipo everest...in questo modo commutando lo switch nelle varie posizioni puoi vedere la velocità di ciascuna ventola sullo schermo del pc!
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 20:27   #3
Black_Angel77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Sicuramente meglio le Enermax ma...
Dei 3 tipi di ventole io prenderei la Ezcool perchè le altre due sono termocontrollate e quindi per poterle regolare tramite rheobus dovresti (per principio di coerenza) eliminare la sonda di temperatura...le Apollish poi se ne prendi 4 non hai più bisogno di accendere la luce in casa!
Di queste al più ne prendere al max 2. (potresti prenderne 2 di un tipo e due di un altro).

Come rapporto CFM/RPM siamo circa uguali tra le 3 ventole.

Per la rumorosità la Enermax dichiara 13db a 1000 giri mentre la Ezcool 18.5dB a 1200 giri che presumo portandola a 1000 giri con il rheo non sarai tanto lontano dai 13dB e poi non credo che farai andare le ventole al max...vedrai che a 7-8V (600 giri circa) le ventole non le senti più e l'areazione (case permettendo) dovrebbe essere assicurata.

Sui rheo ottimi entrambi...io prenderei il 6 canali, poi per vedere la velocità delle ventole (se proprio ti interessa e sai smanettare con l'elettronica) puoi fare una modifichina, prendi uno swich (o commutatore) a 6 vie e ci colleghi a ciascun canale in uscita il filo giallo tachimetrico delle ventole, e poi l'entrata dello switch al pin corrispondente del connettore 3-pin libero della mobo che ti permette di leggere la velocità tramite programma tipo everest...in questo modo commutando lo switch nelle varie posizioni puoi vedere la velocità di ciascuna ventola sullo schermo del pc!
Grazie per le dritte
Ventole ho trovato queste mi sembrano ottime e ancor piu economiche
Cooler Master R4-L2R-20AC-GP
L'unica cosa e la luce come si fa a sapere se illuminano a giorno o sono tranquille?
Perche ne vorrei mettere 2 sul lato, una sopra e una dietro
per il rhebous navigo ancora in alto mare
Ho visto altre marche tipo Scythe , AXP , Aerocool , NZXT come sono?

NZXT Sentry 2 Touch Screen sembra interessante che ne dite?
Old 05-07-2010, 21:03   #4
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
L'unica cosa e la luce come si fa a sapere se illuminano a giorno o sono tranquille?
In genere viene indicato se i led sono ad alta luminosità e ve n'è più di uno, comunque in generale non dovrebbero esserci grossi problemi, poi credo che se colleghi le ventole al rheo, la luminosità dovrebbe diminuire se abbassi la loro velocità (perchè abbassi il voltaggio)...ma le apollish sono un po troppo (almeno per me) poi dipende dai gusti.

Anche queste ventole (Cooler Master R4-L2R-20AC-GP) non sono male.
Se sul lato hai la finestra in plexiglass forse sono meglio ventole tutte trasparenti.

Per gli altri rheobus non me ne intendo, ma prova a vedere se nel forum qualcuno ce li ha o c'è un thead...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29990749
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
Old 05-07-2010, 21:58   #5
Black_Angel77
Senior Member

No niente finestra in plexiglass
solo 2 spazi per le ventole laterali....
no non mi piace anche a me l'esagerazione preferisco una in piu ma soft
Ok aggiundicato per le ventole allora..
Ora controllero per il rheobus.
Grazie ancora per il tuo tempo..
Old 06-07-2010, 06:08   #6
superalfredorossi
Senior Member

Quote:
No niente finestra in plexiglass
solo 2 spazi per le ventole laterali....
no non mi piace anche a me l'esagerazione preferisco una in piu ma soft
Ok aggiundicato per le ventole allora..
Ora controllero per il rheobus.
Grazie ancora per il tuo tempo..
Ricorda che le ventole della cooler master vanno a 2000 giri e quindi è necessario che le colleghi ad un rheobus se vuoi tenerle basse e quindi non rumorose.
Old 06-07-2010, 19:46   #7
Black_Angel77
Senior Member

Si si sto gia controllando ne ho trovato uno interessante
Scythe Kaze Master PRO
penso di aver deciso tutto ormai
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian