Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2010, 10:08   #1
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Maxtor IDE 160 GB - Errori da HD Tune

Salve ragazzi,

a casa ho un PC con l'HDD in oggetto montato come disco di sistema. Giorni fa ho avuto problemi di BSOD su "PartMan.sys" che, cercando su Google, mi hanno fatto pensare a problemi di I/O con il disco fisso. Ho aperto HD Tune e c'erano ben 4 errori relativi a settori danneggiati e quant'altro..
Ho avviato l'utility Maxtor PowerMax da CD prima di bootare il sistema operativo ed è riuscito a correggere 1 errore su 4, lasciandone 3.
Ve li mostro:

Sembra sia stato sostituito 1 settore danneggiato e ne siano usciti fuori altri 3.
Inoltre ho letto che l'errore Ultra DMA CRC può dipendere da un cavo danneggiato, anche se mi sembra sia un cavo relativamente nuovo. Consigliate di provare comunque a sostituirlo per vedere se quel tipo di errore scompare?

Grazie a tutti
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:58   #2
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
l'errore di cui ti preoccupi è quello meno "importante", tra l'altro potrebbe essere anche un falso allarme (magari qualche altro programma non lo rileverebbe neanche)
l'effetto sortito sarebbe un rallentamento delle prestazioni di lettura/scrittura, prova un benchmark e se i valori ti sembrano nella norma sorvola
gli altri due warning dicono chiaramente che il tuo disco non è ormai più affidabile e sarebbe meglio utilizzarlo come unità secondaria, prova a col zero fill, magari si stabilizza e se usato senza stressarlo troppo potrebbe durare ancora anni
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 11:06   #3
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Ciao e grazie x la risposta Magic

Non ho capito l'affermazione "prova a col zero fill", cosa significa?
Per le prestazioni non c'è nessun problema, a livello di velocità di trasferimento sembra all'incirca lo stesso di sempre, poco meno, intorno ai 50 MB/s, non ho visto i tempi d'accesso..
Dato che non lo utilizzo personalmente e che viene usato da un utente molto home-edition, se è solo una questione di velocità non importa (quel poco che c'è da backupare è già su un altro PC), quello che preoccupava erano le due BSOD ricevute con l'errore sopracitato (su PartMan.sys, 0x00000050).

In generale non viene stressato quasi per niente, ha due partizioni (la prima di sistema da 40 GB per far muovere il meno possibile la testina, il resto da simil-archivio) e viene usato solo per Web (generale, video) e scambio mails. Magari se siamo fortunati dura un po'
Old 03-07-2010, 11:40   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
per zero fill intendevo una formattazione "simil basso livello"
operazione che non è più effettuabile sui dischi dei giorni nostri, quindi quando si parla di LLF si intende operazione zero fill (che tra l'altro credo faccia anche l'utility Maxtor che hai usato)
http://www.pcguide.com/ref/hdd/geom/...ilities-c.html
quindi se vuoi, per puro scrupolo puoi rifarla, ci sono un'infinità di programmini gratuiti atti alla bisogna
in ogni caso vale il discorso di prima, il disco ormai è pensionabile e da tale va trattato
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 11:46   #5
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Ah buono a sapersi In genere, quando ho dovuto formattare "a basso livello" (usando impropriamente questo termine), avviavo una formattazione lenta da CD di qualche O.S., questo tipo di formattazione potrebbe invece risultare utile per il mio problema.. Meglio che attendere l'usura del disco

Sicuramente lo tratterò da buon pensionato, fintanto che le pensioni ancora esistono
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian