Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2010, 10:07   #1
bigwebber
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Stampante-Scanner e installazione in rete

Ciao a tutti.

Il mio thread precedente non ha avuto risposte di alcun tipo (quello sulla rete tra server e 2 client tramite access point di rete "esterna"), ma confido in voi sulla risoluzione del seguente problema.

Ho provato ad installare una TaskAlfa 250ci tramite rete (ovvero indirizzo ip di una rete X nella quale c'è una sottorete XY che deve utilizzare esclusivamente tale stampante).

Ad installazione terminata e dopo vari tentativi ho i seguenti problemi:
- la stampante ogni 10 minuti stampa un messaggio di errore
- non riesco ad installare lo scanner

Vi prego aiutatemi.
bigwebber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 17:35   #2
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
è una macchina di un certo livello che prevede una attività di installazione da parte di un tecnico..., a meno che non sia tu il tecnico che sta chiedendo aiuto in rete!!!

ciao e scusa la battuta
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 20:33   #3
mashiro2004
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da bigwebber Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Il mio thread precedente non ha avuto risposte di alcun tipo (quello sulla rete tra server e 2 client tramite access point di rete "esterna"), ma confido in voi sulla risoluzione del seguente problema.

Ho provato ad installare una TaskAlfa 250ci tramite rete (ovvero indirizzo ip di una rete X nella quale c'è una sottorete XY che deve utilizzare esclusivamente tale stampante).

Ad installazione terminata e dopo vari tentativi ho i seguenti problemi:
- la stampante ogni 10 minuti stampa un messaggio di errore
- non riesco ad installare lo scanner

Vi prego aiutatemi.
potresti fare un esempio pratico con tanto di indirizzo ip??
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 18:27   #4
bigwebber
Junior Member

connessi in lan (in parallelo, da 192.168.1.1 in poi) e senza un server:
pc 1, pc 2, pc 3, pc..., stampante-non-in-questione, ..., access point netgear, ..., stampante-taskalfa.

All'access point si poggiano: PC SERVER, PC CLIENT 1, PC CLIENT 2

Solo i pc dell'access point devono utilizzare la taskalfa.
Inoltre pare che entrambi le stampanti hanno necessariamente l'indirizzo IP 192.168.1.10 (che da browser, senza password, non è possibile modificare).

Comunque sia per questo motivo alcune stampe inviate dai pc in lan vengono ricevute dalla taskalfa, nonostante non abbiano i privilegi assegnati tramite server.

Piccola parentesi: la connessione tra PC SERVER e PC CLIENT talvolta non va più ed è necessario riavvisare sia SERVER che CLIENT (ad es. se si sta lavorando su un documento sul SERVER da CLIENT capita che non si può salvare e bisogna salvare il file sul desktop e riavviare tutto ecc...). Può dipendere dall'access point? O è qualcosa dovuto al fatto che l'access point non riesce a gestire tutti e 3 i pc in wifi?

Grazie mille
Old 01-07-2010, 19:54   #5
mashiro2004
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Aosta
1° problema a quanto pare la rete è un po' contorta... Ti consiglierei di usare subnet diverse per i pc dell'access point e gli altri...
2° problema: come fanno tutte e 2 le stampanti ad avere lo stesso ip?? E' ovvio che ti impalla tutto non appena viene trovato un duplicato sulla rete
3° Hai installato il ruolo server di stampa sul server, perché è l'unico modo per fare in modo che alcuni utenti non stampino dalla stampante, altrimenti basta che installino un qualsiasi driver e mettano come porta l'ip della stampante e stampano comunque, se il driver è diverso stamperanno solo caratteri ascii, ma comunque stampano.
4° per il problema del server ti ho già risposto nell'altro thread è un problema di configurazione ma di sicuro non è fattibile spiegare su un forum come configurare un server, pertanto ti conviene dare una lettura a qualche manuale in questione

La password di default della taskalfa dovrebbe essere: admin00

Ultima modifica di mashiro2004 : 01-07-2010 alle 19:58.
mashiro2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 09:52   #6
bigwebber
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mashiro2004 Guarda i messaggi
1° problema a quanto pare la rete è un po' contorta... Ti consiglierei di usare subnet diverse per i pc dell'access point e gli altri...
2° problema: come fanno tutte e 2 le stampanti ad avere lo stesso ip?? E' ovvio che ti impalla tutto non appena viene trovato un duplicato sulla rete
3° Hai installato il ruolo server di stampa sul server, perché è l'unico modo per fare in modo che alcuni utenti non stampino dalla stampante, altrimenti basta che installino un qualsiasi driver e mettano come porta l'ip della stampante e stampano comunque, se il driver è diverso stamperanno solo caratteri ascii, ma comunque stampano.
4° per il problema del server ti ho già risposto nell'altro thread è un problema di configurazione ma di sicuro non è fattibile spiegare su un forum come configurare un server, pertanto ti conviene dare una lettura a qualche manuale in questione

La password di default della taskalfa dovrebbe essere: admin00
innanzitutto grazie mille davvero

Punto 1.
la rete principale non la posso toccare. In parole povere è come se scrocco tramite una porta di rete la connessione da condividere con questa sottorete.
Punto 2.
Infatti, è quello che ho capito e che credo risolverò con la tua ultima indicazione
Punto 3.
In pratica io ho installato sul PC SERVER (della sottorete ovviamente) la stampante via IP assegnandogli i permessi di condivisione esclusivamente con gli USER registrati sul server, togliendo logicamente EVERYONE. Non andava fatto così? Probabilmente ora che ho la password d'accesso diretto alla stampante, dovrebbe esserci qualche modo per configurare i permessi direttamente sulla stampante stessa.
Punto 4.
A me il thread precedente non me lo visualizza più... e non capisco perchè. Comunque sia la cosa assurda è che a livello server ho controllato tutti i permessi, i limiti, ecc... e risulta tutto felicemente aperto e "flat" direi, nel senso che non c'è da nessuna parte qualcosa che mi dica di interrompere il funzionamento del server (e non fare cadere la connessione, eh!). Comunque quasi sicuramente proverò cambiando l'access point che probabilmente era già stato scartato da una rete precedente per un qualche motivo.

La password me la sto tattuando sul braccio.
Ma lo user è "admin" o come la password?

Grazie mille ancora.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian