|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
[PHP] Iniziare ad usare lo Zend framework
Salve a tutti! Fino ad ora non ho mai utilizzato un framework, e vorrei iniziare ad imparare ad utilizzare lo Zend framework, poichè utilizzando un framework potrei velocizzare lo sviluppo di un'applicazione web ecc... Da ubuntu ho installato il pacchetto zend-framework-bin e con il comando zf ho creato la mia prima struttura di un progetto.
E mi chiedo: se volessi avviare l'applicazione? Ho provato con localhost/quickstart/public/index.php e altri indirizzi che fanno riferimento anche al bootstrap (che ancora non ho capito bene a cosa serve). Il risultato è un errore 404! Cosa devo fare? Ho bisogno di capire il funzionamento di base, fare cose semplici per iniziare... Grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Posso capire la complessità dello Zend framework, però vorrei comunque imparare questo poichè ovunque ne ho sentito parlare bene e poi dovrebbe essere un framework molto utilizzato, e quindi mi potrebbe tornare utile in futuro.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Varese
|
Quote:
Symfony è utilizzato il doppio dello Zend e CI negli States (ammesso che qualcuno usi PHP la...) è molto diffuso. Zend è famoso solo perché dietro c'è appunto Zend... e a guardare bene il linguaggio che sviluppa (PHP) c'è da rabbrividire a pensare ad un Framework. Io ho avuto modo di lavorarci con Zend, con Symfony, Cake, CI e Kohana. Ti assicuro che nessuno, NESSUNO, si avvicina a CI. IMHO, ovviamente. Per quello ho voluto darti questo consiglio. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Immagino avrai visto progetti come Magento, che sono basati proprio su ZendFramework: http://www.magentocommerce.com/ Prima di usare Zend, ti conviene guardare Frameworks più semplici (e non per questo meno validi). Codeigniter è una merda... Cakephp è peggio. Ti consiglierei di escludere a priori tutti i framework che danno retrocompatibilità col php4: sono la feccia del PHP. Se vuoi prestazioni e features guarda YII Framework o alla peggio Kohana (fork di CI). In particolare YII è un framework veloce, estremamente ricco di features, ottimamente documentato, predisposto ad AJAX/JQuery, con una comunità estremamente disponibile. http://www.yiiframework.com/ Ti consiglio Yii anche perché alcune sue parti utilizzano porzioni di Zend framework, quindi se in seguito volessi cambiare... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.