|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
dual boot XP/7 o 7/XP?
ho un bel computer con hard disk da 1.5tb sul quale mi è stato chiesto di installare XP.Io ho consigliato Seven ma alla fine mi sa che il compromesso sarà un bel dual boot.
Ora per evitare problemi con il boot loader mi pare di aver capito che bisogna prima installare xp e poi seven. Mi consigliate di procedere così? Con una capacità così elevata io farei quattro partizioni due delle quali, da 100gb, riservate a XP e 7. Pensate possa andare tutto bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì va tutto bene, forse anche un po' grandi come dimensioni queste partizioni ma ci può stare benissimo
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Allora le due partizioni dei SO le faccio da 250..grazie.
Non vi saranno problemi col boot loader? Ultima modifica di garigo : 29-06-2010 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dato che il disco su cui installerò xp (e 7) è sata non dovrò mica creare un disco con l'OS e i driver??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
se non attivi la modalità ahci non dovresti avere problemi , se invece l'attivi 7 li ha integrati ma xp no
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Esatto.
Comunque 250 GB per la partizione del sistema operativo sono tantissimi! A meno che non sia necessario installare una quantità impressionante di programmi, direi che 100 GB sono più che abbondanti (soprattutto per XP). Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
LOL a me sembravano già grandi quelle da 100gb
![]() quoto Marinelli ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi secondo voi quale sarebbe lil partizionamento ideale per un hd da 1.5tb (in dual boot)?
Una domanda....corrisponde al vero che Seven permette, quando installato come OS primario, di creare il boot loader per l'installazione in dual boot di XP (senza cioè software di terze parti)? Non so se mi sono spiegato bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Sì, dovrebbe essere possibile passando per la console di ripristino o qualcosa del genere... ma perché porsi questi problemi? Installa prima XP e poi 7, tanto puoi scegliere senza problemi dopo quale dei due mettere in cima all'elenco del boot loader.
Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.