Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2010, 16:38   #1
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Info degrado alimentatore

Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 16:43   #2
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca99 Guarda i messaggi
Vorrei togliermi un dubbio, ho letto in giro per il web che gli alimentatori dei PC dopo qualche anno cominciano a degradarsi perdendo potenza e Wattaggio.
Vorrei sapere se è vero e in caso affermativo più o meno quanti Watt si perdono per anno all'incirca su un alimentatore di buona qualità (esempio Corsair 650TX).
Lo chiedo perché sono in procinto di comprare un nuovo PC e nella mia configurazione sono presenti una nVidia GTX 470 e un i7 860.
Dato che il mio attuale PC ha raggiunto i 10 anni di vita vorrei che il nuovo durasse altrettanto.
Se questa storia del degrado è vera tanto vale prendere il Corsair 750TX con qualche decina di euro in più.
Qualcuno può chiarirmi le idee?
Grazie
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
Old 28-06-2010, 16:49   #3
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
quelli di marca ma di fascia bassa (sui 40-50€) sono dati per 100'000 ore di funzionamento, cioè 4166 giorni, cioè 11 anni e mezzo DI ACCENSIONE CONTINUA.
quindi dubito che tu abbia di 'sti problemi. in ogni caso vedresti le tensioni calare.
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Old 28-06-2010, 16:58   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
quindi ad esempio il corsair 650TX che è certificato per 100.000hr di funzionamento continuo non avrebbe cali significativi di potenza in questi 11 anni? Riuscirebbe a supportare la GTX 470 e l'i7 860 al massimo anche dopo una decina d'anni?
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Old 28-06-2010, 17:05   #5
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
mah, non vedo perchè no.
comunque provi, e se vedi che i 5V sono 4.5, i 12V sono 10.5 ed i 3.3 sono 2.5, lo cambi.
altrimenti non vedo il motivo.

Tutt'al più, puoi smontarlo e pulirlo per bene: dopo 10 anni magari è pieno di polvere che ostacola l'aria.
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
Old 29-06-2010, 09:48   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Quindi secondo te spendere 20€ in più per la versione da 750W è una spesa inutile immagino.
grazie per l'aiuto
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nsumo_full.png

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...umi_radeon.png

imho 'sti wattaggi assurdi soo nati perchè gli ali di marca scrausa anche con 1000W fanno fatica a far andare un atom perchè in realtà erogano 10W
Perciò s'è diffusa l'idea che ci vogliano potenze assurde. In realtà dai grafici si vede che i consumi sono 200-350W al max in full load, ed un ali di qualità da 350-400 li eroga senza problemi.

poi è ovvio che se fau un quadri-sli, con una cpu 8 core, ed overclocchi tutto quanto, magari ti serve un ali più potente... ma si tratta di casi talmente estremi...
Old 29-06-2010, 13:34   #7
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Quote:
ma forse anche il 650 è eccessivo... come vedi dai grafici di due articoli di hwupgr.
-cut-
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
Old 29-06-2010, 16:42   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Il problema è che la nVidia Fermi è famosa per i consumi e per il calore generato perciò avevo paura che l'alimentatore potesse abbandonarmi dopo 6-7 anni
se però mi dici che il 650 basta e avanza mi fido e risparmio quei 20 euro
grazie ancora per le risposte
ueh, non è che io sia il guru degli ali, eh!
ti dico solo che quei grafici dicono che il VERO consumo non arriva neanche a 400.
Poi, personalmente non ho prove che la Fermi vada con quell'ali. diciamo che visti di dati mi pare plausibile. semmai cerca recensioni che indichino i consumi totali di un sistema simile a quello che vorresti farti.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian