|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Centrare fuochi sulle lenti
Ciao a tutti ragazzi avete mai fatto caso a come si prendono i fuochi delle lenti nei negozi di ottica?
Io vorrei sapere perchè non prendono le misure sia in altezza che in larghezza per lente, ma prendono solo le distanze inter-pupillari. Oggi sono andato dal mio ottico per far cambiare le lenti ad un'occhiale da sole (visto che sono peggiorato un pò di miopia ed astigmatismo) e ci chiedo per la prima volta, riguardante i miei occhiali (la scorsa volta l'ho presa un pò alla larga l'argomento e non era per me l'occhiale): "mi può fare un piacere? mi prende le misure dei fuochi in modo da centrarmi bene su ogni lente?" lui mi fa: " non si può fare poichè questa lente, è una lente da occhiale da sole, quindi un pò più grande di quella da vista ; oppure potremmo fare un'occhiale autocostruita, o un termine simile ora non ricordo, dove è possibile scegliere dove mettere il fuoco ma viene a costare molto di più. MA tu studi ottica o fisica?" ed io "no è solo che mi sono informato e che ho visto alcuni errorini fatti in passato" lui mi dice: "non sono errorini, è questione di lente, su quelli da vista è un pò più facile , ma sempre riguardante la distanza interpupillare. Noi siamo nati a 4 zampe solo che ci siamo evoluti\adattati ed ora camminiamo su due gambe; così è pure per l'occhio: si deve adattare." a quel punto non ho saputo cosa rispondere: so solo che per le prossime occhiali da vista, sicuramente non andrò da lui. che mi dite in merito?
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Senti ma... Se tu hai la distanza interpupillare hai la distanza orizzontale fra i 2 fuochi.
Poi l'ottico cercherà di posizionare il fuoco al centro della lente, non per niente puoi regolare i naselli dell'occhiale per giungere al risultato migliore. A meno che la forma dell'occhiale non sia strana... O sbaglio? Altra cosa: ma non ti conviene cambiare anche la montatura e non solo le lenti? A meno che tu non usi sporadicamente gli occhiali scuri e li tratti talmente male da ararli nel giro di 2 settimane... In fondo con la montatura reggi le lenti. Puoi mettere i fuochi dove vuoi, sulle lenti, ma se la montatura è storta...
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
ciao
Quote:
pensando il tutto con un piano cartesiano : assi X ed Y e considerando due punti A e B che sono messi in orizzontale (ATTENZIONE :non sull'asse X) con la distanza interpupillare hai solo la distanza tra il punto A ed il punto B. Però poi dove sono questi punti A e B non si sa: non si conoscono nessuna delle due coordinate dei punti A e B; quindi non si conosce dove sono le pupille. Ogni montatura ha la propria conformazione, ed alcune non hanno nemmeno i naselli per regolare ed arrivare al risultato migliore come dicevi tu Quote:
be la montatura di oggi, l'ho usata poche volte, e con cura, quindi non mi conveniva cambiare tutto
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...3&d=1277653937
Solitamente ti prendono la distanza in verde, giusto? Probabilmente piazzi il fuoco al centro dell'asse Y della lente. Credo.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nessun'altro ha bisogno di occhiali?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.