Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine
Dopo anni di attesa e una lunga fase di sviluppo, Noctua entra nel mercato dei dissipatori a liquido AIO con la nuova serie NL-LC1. Forte dell'esperienza maturata nel raffreddamento ad aria, l'azienda austriaca promette di portare la propria filosofia fatta di qualità costruttiva, attenzione ai dettagli e silenziosità anche in questo segmento. Abbiamo provato il nuovo sistema per scoprire se riesce a distinguersi in un mercato ormai molto competitivo.
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super
Arrivato sul mercato italiano a fine marzo, la serie Boox Go 10.3 (Gen II) offre Android 15, penna da 4096 livelli e retroilluminazione opzionale (nel modello da noi provato, Lumi, presente). La serie si compone di due tablet ePaper che fanno da e-reader, blocco note digitale e persino browser, tutto a un prezzo che fa dimenticare i prodotti di brand più blasonati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2010, 20:26   #1
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Il pc si riavvia continuamente: virus BIOS o cosa?

Ciao

Oggi sono stato a casa di un mio amico che mi ha chiesto di dare un'occhiata al pc che continuava a riavviarsi.
In pratica Il pc fa il boot si visualizza la schermata tipica di quando si spegne il pc senza la normale procedura (cioè il menu dal quale si può scegliere se avviare in modalità provvisoria, dal prompt o normalmente per intenderci) e poi si avvia il sistema (win xp). Dopo qualche secondo però il pc si riavvia e il resto come sopra.

Al boot si vede in verde un scritta strana relativa al DVD:

0DD0: Pioneer DVD-RW DVD-110 D

ma non penso che il dvd abbia un problema ho pure provato a staccargli i cavi (ho ottenuto solo che la voce scomparisse sostituita da un'altra che diceva che non c'erano periferiche e poi il resto uguale).

Ho tolto la batteria per una trentina di secondi un paio di volte (ho anche spostato il jamp per il reset..spero di aver preso quello giusto). Ma il problema si ripresentava.

L'ho pure disabilitato dal BIOS ma non è cambiato niente. Ho notato tra l'altro che nel BIOS c'è una voce in più relativa a un fantomatico ATAPI CD-ROM che non c'è!!

Ovviamente ho provato a riavviare il pc in modalità provvisoria ma niente.

Ho pure provato ad avviare il pc con una linux live cd (puppy 4.1) per un paiod i volte ma la procedura di caricamento si bloccava e usciva questa voce:

SETTING UP THE LAYERED FILE SYSTEM
PERFORMING A 'SWITCH-ROOT' TO THE LAYERED FILESYSTEM...KERNEL PANIC - NOT SYNCING: ATTEMP TO KILL INIT!

e nient'altro.
Dove riavviare.
Non so più che pesci prendere. Ho pensato a qualche accidenti che è successo al bios forse un virus. Cosa devo fare aggiornarlo flasharlo?
Vorrei un vostro parere.

Grazie

ps: Un'altra cosa strana è che un netbook (acer one) di sua proprieta fa la stessa cosa (tranne per la faccenda del dvd in quanto non fornito della periferica). Ecco perchè ho pensato a un virus.
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 21:29   #2
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Boh...io flasherei il bios per essere sicuro che non sia corrotto, dopodichè, se il problema di ripresenta, potrebbero essere le temperature, l'ali o qualche componente hardware.

Certo che il fatto che lo faccia su due pc mi pare qualcosa di anomalo. Cmq di bios infettati non ne ho mai sentito.
Ho letto in giro che un virus può danneggiare il BIOS (non so se è vero o meno però non lo escluderei)
Proviamo a flashare.

La procedura per flashare il bios se non sbaglio è:
1) scaricare il bios della scheda la sito del produttore.
2) creare un floppy avviabile
3) copiare il file sul floppy e far partire il progrmma di update dal floppy.

Giusto?

ps: mi sembra che asus faccia anche un tool di update che si occupa di fare tutto da solo. Ho visto ma è di 4 mega non ci va su un floppy
cosa faccio allora? Come si avvia?

Grazie

Ultima modifica di lucas72 : 25-06-2010 alle 21:34.
Old 26-06-2010, 14:47   #3
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Per il discorso dei virus nei bios leggevo tempo fa che teoricamente la cosa era fattibile ma che in pratica non conveniva farla perchè bisognava modificare ogni bios di ogni mobo esistente (il pc deve potersi accendere altrimenti non ha senso infettarlo).

Per quanto riguarda l'aggiornamento, la mia mobo prende la rom sia da chiavetta sia da cd visto che il floppy è ormai morto. Cmq sul sito del produttore ci sono le istruzioni, di solito si tratta di scaricare un file e metterlo in un cd riscrivibile e darlo "in pasto" alla mobo dal bios stesso.
ci provo e ti faccio sapere. Grazie
 Rispondi

MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un pannello OLED ideale per il gaming Gigabyte MO32U24 OLED: il 4K a 240Hz su un panne...
Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfie Mirror ha una batteria da 6550mAh Recensione realme 16 5G: lo smartphone con Selfi...
L'infrastruttura come fondamento dell'IA...
HONOR Watch 6 debutta in Italia: design ...
Paradromics avvia la sperimentazione uma...
SanDisk presenta un SSD ufficiale per PS...
Giorgia Meloni frena sul divieto dei soc...
XPeng P7+ arriva in Italia: cinese ma pr...
Dal tokenmaxxing al tokenminimizing: le ...
ChatGPT lancia Scheduled Tasks: gestione...
Kodak Charmera Millennium Edition: torna...
Il catalogo di XBOX Game Pass sempre pi&...
Il futuro della medicina? Midjourney vuo...
Ricercatori di Harvard codificano 169 by...
AOC E4: monitor ergonomici per PMI con r...
Apple guarda al futuro: il primo chip a ...
L'addio al PC un autogol per PlayStation...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian