Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 23:00   #1
paqquà
Member

Iscritto dal: Oct 2008
registrare video con virtualdub

Scusate la domanda forse ingenua: io vorrei registrare/copiare un video mentre scorre sul pc (si dice "un streaming"?); in particolare, una parte di un telegiornale, peraltro già trasmesso ma ancora disponibile nel sito della emittente televisiva (canale 5). Ho VirtualDub, ma in tutte le guide che ho consultato o non c'è l'indicazione o non ho capito. Vi chiedo: va bene VirtualDub? e come devo fare per acquisire e salvare la parte del telegiornale che mi interessa? Sapreste consigliarmi una guida che spieghi e si faccia capire? O un altro programma, magari più semplice, ma più utilizzabile da un profano?
Grazie per l'attenzione.
paqquà è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 08:50   #2
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Con VirtualDub si può, ma se si tratta di un clip trasmesso via streaming ci sono alternative più semplici. Ora non so che formato usano in quel sito, comunque un buon punto di partenza potrebbe essere trovare l'URL che fa riferimento al video ottenibile usando programmi come URLSnooper. Se è un video in flash potrebbe essere sufficiente copiare il file dalla cache del browser (la cancelli tutta prima, così trovi subito il file video, che si distingue per dimensioni). Ci sono programmi appositi che individuono il video durante la navigazione e ti permettono di scaricarlo, ma non ne conosco di gratuiti.

Via VirtualDub:

File -> Capture AVI

File -> Set capture file (selezioni il nome da usare)
Video -> Compression (per impostare la compressione del video)
Audio -> Compression (per l'audio)
Video -> Set custon format (per stabilire che risoluzione deve avere il video)
Capture -> Capture video (per iniziare il campionamento)
medicina è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 14:21   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Attenzione. Virtualdub registra da fonte analogica, ovvero cattura il segnale portato da un cavo d'antenna, un cavo S-Video o composito. Inoltre serve dell'hardware dedicato, come una scheda TV o una di acquisizione video, altrimenti nisba.

Se il programma da registrare è in streaming, ovvero si vede, tramite il collegamento internet, all'interno di una pagina web, allora Virtualdub non serve a nulla. In tal caso bisogna utilizzare dei particolari download manager, come Orbit Downloader, Flashjet, ecc...

Peraltro, siti come quelli della RAI e di Mediaset spesso dispongono di sistemi di protezione che nascondono l'indirizzo dei filmati in streaming, per cui non è detto che si riesca a registrarli anche con i più aggiornati download manager.
Old 25-06-2010, 14:49   #4
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Attenzione. Virtualdub registra da fonte analogica, ovvero cattura il segnale portato da un cavo d'antenna, un cavo S-Video o composito. Inoltre serve dell'hardware dedicato, come una scheda TV o una di acquisizione video, altrimenti nisba.
VirtualDub, come ho praticamente scritto, permette di creare video dallo schermo corrente, quello che si vede e si sente è ciò che si registra. Non ha bisogno di alcun hardware aggiuntivo.
Old 26-06-2010, 15:21   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
VirtualDub, come ho praticamente scritto, permette di creare video dallo schermo corrente, quello che si vede e si sente è ciò che si registra. Non ha bisogno di alcun hardware aggiuntivo.
Sono più di 10 anni che uso Virtualdub e credo di sapere come funziona: il software registra segnali audio e video che però devono arrivare da un canale di input. Per l'audio, i PC dispongono della scheda audio che ha i suoi canali di input ma per il video la faccenda è diversa.

Per segnali video analogici servono schede TV, schede di acquisizione o schede video con chip di cattura video. Per segnali TV digitali servono sintonizzatori video digitali. Credo che Virtualdub possa anche interfacciarsi con alcune videocamere, sia analogiche che digitali (e comunque serve sempre un driver di cattura video).

Ma non ho mai sentito dire di qualcuno che sia riuscito ad utilizzare Virtualdub per catturare le schermate del PC (ovvero il desktop) o per catturare filmati in streaming aperti all'interno di pagine web consultate tramite il browser.
Old 26-06-2010, 15:40   #6
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Ma non ho mai sentito dire di qualcuno che sia riuscito ad utilizzare Virtualdub per catturare le schermate del PC (ovvero il desktop) o per catturare filmati in streaming aperti all'interno di pagine web consultate tramite il browser.
Ora l'hai sentito. Io ho fatto tutto questo.

Old 26-06-2010, 22:48   #7
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Interessante. Nuova funzione rispetto a quando acquisivo da VHS.

Tuttavia registrare dallo schermo un filmato in streaming è la soluzione che si adotta come extrema ratio.

E' sempre meglio, anche per conservare un minimo di qualità, scaricare i filmati dal sito web nel formato nativo (generalmente FLV).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian