|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Problema stabilità pc desktop
Salve a tutti
Da oltre 2 anni ho a casa di mia nonna, un pc accesso 24/24 sul quale un paio di programmi. Da gennaio 2009 fino a un mese fa sono andato avanti con un notebook della hp, modello nx9010 (anno 2004) e diverse volte mi capitava di trovarlo "piantato"-cioè acceso ma non funzionante (di media accadeva una volta ogni 20 giorni). Siccome io abito a Roma e quindi sto a circa 65km dal pc, era una scocciatura farlo ripartire ogni volta nel fine settimana, perdendo dati importanti (deve stare necessariamente acceso 24/24). Dopo un pò di sofferenza ho deciso di cambiare pc anche perchè quello che usavo prima era un pò vecchiotto. Ho rimediato, dalla mia ragazza, un pc desktop fujitsu-siemens modello scaleo j, un dual core con processore pentium D a 3,0GHz e 1G di Ram. Tale pc è stato acquistato nel luglio del 2007 e ha lavorato pochissimo (per un anno circa 3-4 ore al giorno, poi niente +). Tutto contento ho montato il pc "nuovo" convinto di aver superato ogni problema. Premetto che il pc è stato formattato prima di montarlo. Bene, da quando l'ho montato (16 maggio 2010) si è già piantato 2 volte, a distanza di 20 giorni una volta dall'altra. Lo trovo sempre con il processore che lavora (spesso anche in modo più rumoroso del solito), ma lo schermo e i comandi non rispondono. Cosa devo pensare allora? è un problema di stabilità del pc o qualcos'altro? Aggiungo che il pc è sempre stato sotto ups quindi niente scariche elettriche. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa per garantire stabile funzionamento al mio pc? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per garantire un funzionamento stabile ad un pc 24h/7gg è indispensabile un'ottimo comparto di raffreddamento o un pc che di suo non scaldi il discorso ups è relativo, intanto bisogna vedere che tipo di onda elettrica eroga in uscita (se sin, pseudo-sin o quadra) e confrontare con quanto previsto dall'alimentatore del pc, che essendo tra l'altro un pre-assemblato probabilmente farà schifo (l'alimentatore dico) se questo pc 24h/7gg non deve fare calcoli (cos'è un server/muletto?) un bel atom+ion su mini-itx ti risolve tutti i problemi di temperatura/spazio/consumi lavorando 24h/7gg oppure comincia a confrontare ups-alimentatore e a studiare un sistema di raffreddamento migliore per il pre-assemblato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11.

]