|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
[JEE] Da dove parto?
Ciao,
conosco la piattaforma Java Enterprise Edition, nei suoi aspetti generali ma in maniera teorica. I pattern e i framework principali. Volevo perciò mettermi all'opera. Ho un "semplice" progetto web da realizzare. Una navigazione dopo autenticazione tra pagine "utente" e "amministrazione" nelle quali inserire curriculum (utente) e validare curriculum (admin)... etc Ma in effetti, adesso che sono con un foglio e la penna in mano.. non ho la più pallida idea da dove iniziare. Sul foglio mi sono disegnato e scritto quali sono le pagine e i contenuti da inserire, quali le ralazioni tra queste pagine. Ora bisognerebbe analizzare le relazioni tra i vari "attori".. creare una sorta di UML, il progetto. Capire cosa mettere nel database e in quale modo relazionarlo con il resto. Ma poi? Presupponendo di lavorare in MVC di default, cosa posso iniziare a fare, cosa dovrei scegliere? Per il lato di presentazione, per quello di modelling, etc? So talmente tante cose che ho "semplicemente" una gran confusione in testa. E la tentazione di partire da una parte, magari arrivando ad un punto sbagliato, dal quale sarebbe difficile e costoso tornare indietro, mi tormenta. Mi dareste qualche consiglio? La retta via..... la luce...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Io, partirei con JEE 6.
Senza dirti di andare a studiare quintali di documentazione, partirei da qualcosa di pratico e poi magare approfondire meglio quello che ti interessa. A prescindere dall'uso dell'IDE di sviluppo (NetBeans o Eclipse), potresti partire da qui http://netbeans.org/kb/trails/java-ee.html, ed andando nel dettaglio http://netbeans.org/kb/docs/javaee/j...ngstarted.html Così forse ti fai un'idea di quello che si può fare e magari cominci a buttare giù un progettino di esempio. Ciao p.s come vedi esite pure un esempio di come aggiungere la security ad una web application.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.