|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
[C++] problemi con ccc_win.h
sto seguendo un corso di informatica il mio professore si attiene al libro Fondamenti di c++ di C. Horstamann il quale fornisce dei header files a scopo didattico tra cui ccc_win.h.
Quando vado a compilare il seguente semplicissimo programma: #include "ccc_win.h" int ccc_win_main() { cwin << Point(1,3); return 0; } ricevo i seguenti messaggi di errore: D:\Documenti\C++\Codice\Capitolo03\point.ooint.cpp.text+0x1d)||undefined reference to `Point::Point(double, double)'| D:\Documenti\C++\Codice\Capitolo03\point.ooint.cpp.text+0x40)||undefined reference to `_cwin'| D:\Documenti\C++\Codice\Capitolo03\point.ooint.cpp.text+0x45)||undefined reference to `GraphicWindow::operator<<(Point)'| C:\Programmi\CodeBlocks\MinGW\bin\..\lib\gcc\mingw32\3.4.5\..\..\..\libmingw32.a(main.o):main.c.text+0x104)||undefined reference to `_WinMain@16'| ahh uso codeblocks...ne sarei grato se qualcuno mi aiutasse ne sto uscendo pazzo...le ho provate tutte...il problema credo sia nel linker ma non so come risolverlo. grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Nessuno con il mio stesso problema?
nessuno può aiutarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
oltre agli headers ti dovrebbero essere forniti anche dei sorgenti con estensione .cpp, é assai probabile che manchino quelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
si
si ci sono! ho provato a inserirli nel progetto e compilare il tutto...stesso problema!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sicuro che siano tutti? li mancano palesemente delle definizioni: non é definita la WinMain, il costruttore di una classe Point, una variabile cwin e un operatore della classe GraphicWindow.
forse quelle definizioni stanno in dei blocchi #ifdef o analoghi, controlla se l'autore di quelle classi documenta qualche macro particolare. piu di cosi é impossibile aiutarti: mancano delle definizioni, mancano dei sorgenti, tutto lá. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
allora
i file sorgenti ci sono il problema credo che risieda nell ultimo messaggio d'errore...
C:\Programmi\CodeBlocks\MinGW\bin\..\lib\gcc\mingw32\3.4.5\..\..\..\libmingw32.a(main.o):main.c ![]() non riesco a capire cos'è.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
in generale quando leggi i messaggi di errore di compilazione e/o linking non dovresti mai dare retta all'ultimo, bensi al primo: dal secondo in poi sono tutti potenzialmente inaffidabili visto che il codice é errato, capita spesso di correggerli tutti insieme correggendo solo il problema che causa il primo errore.
comunque questa é solo una regola generale; qui nello specifico, come ho giá scritto, mancano alcune definizioni; l'errore di cui tu ti preoccupi indica che manca una funzione WinMain, obbligatoria in tutti i programmi Win32 GUI: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...59(VS.85).aspx sei sicuro che quella libreria sia fatta per creare programmi GUI e non CUI? comunque io baderei prima agli errori precedenti. comincia dal primo; cerca di capire dove dovrebbero stare le definizioni mancanti, nessuno puó aiutarti senza conoscere quella libreria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ed inoltre ripeto:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.