Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2010, 14:55   #1
Lim
Senior Member
 
L'Avatar di Lim
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 501
[Java] Grafica 3D e movimenti telecamera con JPCT

Sto utilizzando la libreria JAVA JPCT per la visualizzazione tridimensionale di alcuni semplici oggetti in 3D.
Questi oggetti si muovono secondo un algoritmo da me implementato e vorrei poterne seguire i movimenti spostando e ruotando la telecamera.
Senza troppo sforzo sono riuscito ad effettuare traslazioni della stessa (ad esempio da un punto (x0,y0,z0) ad un altro punto (x1,y1,z1) semplicemente catturando l'evento di movimento del mouse nella coordinata x e y.
Catturando l'evento dello scroll del mouse effettuo uno zoom in "avanti" e "indietro".
Fin qui nessun problema, funziona alla perfezione. Ora mi piacerebbe effettuare delle rotazioni intorno ai due assi della telecamera, ad esempio:
premendo CTRL e muovendo il mouse a destra, vorrei che la telecamera ruotasse intorno al suo asse verticale, mentre muovendo il mouse verso l'alto (o il basso) vorrei una rotazione intorno al suo asse orizzontale.
La telecamera è caratterizzata da 3 assi, oltre ai due già citati (UpVector e SideVector) ha anche un DirectionVector, che rappresenta la direzione in cui sta guardando l'occhio della telecamera. Sono 3 assi rispettivamente ortogonali. La libreria mette a disposizione i metodi getUpVector(), getSideVector() e getDirection(), quindi sembrava semplice realizzare anche la rotazione, ma così non è...
Sono riuscito ad avere una grossolana rotazione intorno all'UpVector (ma da prove effettuate non mi convince, mi aspettavo che gli oggetti scorressero orizzontalmente da DX a SX e viceversa, invece compiono una traiettoria curva, non credo che vada bene...)
La rotazione intorno al SideVector invece è completamente sballata.
Incollo il codice che ho utilizzato per le rotazioni:

Codice:
                Camera cam = world.getCamera();
		SimpleVector dir= world.getCamera().getDirection();
		SimpleVector vUp=cam.getUpVector();
		
		float xUp=-vUp.x;
		float yUp=-vUp.y;
		float zUp=-vUp.z;

		vUp=new SimpleVector(xUp,yUp,zUp);
		cam.getBack().rotateAxis(vUp, 0.01f*dx);

Di fatto pensa a tutto il metodo rotateAxis(...), il quale ruota della quantità indicata intorno all'asse passato come argomento. (P.S. Ho dovuto ribaltare le coordinate del vUp, perché ad ogni applicazione di rotateAxis ne invertiva il verso... non so perché sinceramente).

Per la rotazione intorno al SideVector ho usato lo stesso codice, passando il giusto argomento a rotateAxis(...)

Qualcuno ha dei suggerimenti?
Lim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:56   #2
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da Lim Guarda i messaggi
(P.S. Ho dovuto ribaltare le coordinate del vUp, perché ad ogni applicazione di rotateAxis ne invertiva il verso... non so perché sinceramente).
Ma non basta invertire il segno del secondo parametro passato a rotateAxis, invece che invertire l'asse di riferimento per la rotazione?
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:11   #3
Lim
Senior Member
 
L'Avatar di Lim
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 501
Purtroppo no, avevo già provato...
Invertendo il segno del secondo parametro inverte il verso della rotazione, ma l'asse rimane ribaltato di 180°...
Cmq ho risolto, ho trovato nella documentazione l'esistenza di metodi specifici per la gestione delle rotazioni intorno agli assi della telecamera, che però non sono gli Up, Side e Direction, ma semplicemente X,Y,Z... (mi sembrava strano in effetti che non ci fossero). Inizialmente pensavo che fossero relativi agli assi x,y,z dell'ambiente di simulazione (il world, tanto per capirci) mentre gli assi della telecamera pensavo che fossero appunto l'Up, il Side ecc... invece sono centrati nell'origine della telecamera stessa e quindi una rotazione intorno ad essi produce il comportamento desiderato. A questo punto non mi è ben chiara l'utilità degli assi Up, Side e Direction, poiché anch'essi sono centrati nell'origine della telecamera e sono ortogonali, ma sfasati di 90° rispetto a x,y,z...
Cmq, al momento non mi interessa ci ho già perso troppo tempo
Lim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v