Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 23:36   #1
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Licenza di windows XP -> passaggio da sistema fisico a virtuale

buonasera a tutti, vi espongo il mio problema.
ho il pc di mia madre che usa per lavoro, sta sera ho deciso di copiare tutto il contenuto del suo hard disk mediante Disk2vhd in un disco virtuale, in modo da permetterle di tornare a lavorare in un tempo breve in caso di disastri al suo pc.
tutto funziona e tutto è bello, c'è solo il problema della licenza.
la copia di windows xp in questione ha una licenza OEM presumo (viene da un pc portatile) e quindi appena faccio partire la macchina virtuale mi chiede la licenza.

1) se metto la licenza oem che usa sul suo pc e poi faccio l'attivazione telefonica (ammesso che l'operatore me la faccia fare) poi lei non potrà più accedere a win xp dal pc fisico giusto?

2)dato che posseggo una mia licenza retail di xp, posso fare il cambio di product key da oem a retail e metterci quella? (ho provato e mi da p-key non valido, se faccio l'attivazione telefonica riesco a risolvere?)

grazie in anticipo.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 14:38   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, per la domanda numero uno la risposta è: la licenza è OEM dovrebbe funzionare sia in virtuale che in fisica, anche perchè le licenze sono legate all'HD, non al sistema. Non dovresti avere problemi nel fartela attivare via telefono. Al limite fai questa domanda anche all'operatore, visto che lo devi chiamare

Per la domanda numero 2: assolutamente no

Le licenze OEM, nascono e muoiono ufficilamente con lo stesso computer :

http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 14:43   #3
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, per la domanda numero uno la risposta è: la licenza è OEM dovrebbe funzionare sia in virtuale che in fisica, anche perchè le licenze sono legate all'HD, non al sistema. Non dovresti avere problemi nel fartela attivare via telefono. Al limite fai questa domanda anche all'operatore, visto che lo devi chiamare

Per la domanda numero 2: assolutamente no

Le licenze OEM, nascono e muoiono ufficilamente con lo stesso computer :

http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
Grazie per la 1, la domanda 2 invece penso che non l'hai capita, Io possiedo un codice di una licenza retail e quindi volevo sapere se è possibile passare una licenza oem a una retail senza formattare.
Old 18-06-2010, 15:04   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
Grazie per la 1, la domanda 2 invece penso che non l'hai capita, Io possiedo un codice di una licenza retail e quindi volevo sapere se è possibile passare una licenza oem a una retail senza formattare.
Vuoi usare la licenza Retail al posto della OEM ma su un pc che ha installato che tipo di licenza? OEM ?
Old 18-06-2010, 15:18   #5
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Non te l'accetta, senza formattare poi...........tu stesso hai detto:

"ho provato e mi da p-key non valido".

Le ragioni sono nel link postato. Poi se l'operatore ti da il benestare, ma non penso .
Old 19-06-2010, 07:45   #6
Mr_Paulus
Senior Member

si ma allora la microsoft che cazzo rilascia programmi come disk2vhd se poi non si può cambiare la licenza
Va beh grazie comunque
Old 19-06-2010, 13:31   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
si ma allora la microsoft che cazzo rilascia programmi come disk2vhd se poi non si può cambiare la licenza
Va beh grazie comunque
Ma scusa Mr_Paulus, ma perchè non usi la licenza Oem, che problema hai, dovresti averla sul portatile, l'etichetta stampata.

Per il discorso licenza, macchina fisica eccc, guarda se tallines non è
affidabile nelle risposte :

http://www.megalab.it/5625/trasforma...e-con-disk2vhd

In questo link si parla di windows 7, ma penso che valga anche per Xp.
Il problema si risolverebbe se tu avessi sul pc dove vuoi mettere disk2vhd una licenza retail, perchè siamo sempre li, la licenza oem è legata all'HW e non al software purtroppo.

Ciao
Old 19-06-2010, 13:53   #8
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma scusa Mr_Paulus, ma perchè non usi la licenza Oem, che problema hai, dovresti averla sul portatile, l'etichetta stampata.

Per il discorso licenza, macchina fisica eccc, guarda se tallines non è
affidabile nelle risposte :

http://www.megalab.it/5625/trasforma...e-con-disk2vhd

In questo link si parla di windows 7, ma penso che valga anche per Xp.
Il problema si risolverebbe se tu avessi sul pc dove vuoi mettere disk2vhd una licenza retail, perchè siamo sempre li, la licenza oem è legata all'HW e non al software purtroppo.

Ciao
Non la uso perché il portatile originale si continua a usarlo con la stessa licenza senza formattare..quindi ho paura che attivando con la stessa licenza la macchina virtuale poi quando vado ad accendere il computer fisico mi da problemi di licenza di là..
Cioè ho paura che usando la stessa licenza poi quando uso il pc fisico non mi fa entrare in windows perché la licenza non è valida (in pratica quello che succede adesso nella macchina virtuale)

Ultima modifica di Mr_Paulus : 19-06-2010 alle 14:04.
Old 23-06-2010, 22:28   #9
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non la uso perché il portatile originale si continua a usarlo con la stessa licenza senza formattare..quindi ho paura che attivando con la stessa licenza la macchina virtuale poi quando vado ad accendere il computer fisico mi da problemi di licenza di là..
Cioè ho paura che usando la stessa licenza poi quando uso il pc fisico non mi fa entrare in windows perché la licenza non è valida (in pratica quello che succede adesso nella macchina virtuale)
Penso che al limite ti dia problemi quando vuoi registrare la virtuale, la fisica è già registrata

Come dice qui:

"Preparatevi nuovamente a fronteggiare il problema dell'attivazione: anche in questo caso, il sistema operativo rileva componenti hardware completamente differenti da quelle fisiche, e vi chiederà di ripetere la validazione della vostra licenza.

Continua a non esservi una reale soluzione al problema: il corso d'azione migliore è probabilmente quello di contattare il centro assistenza Microsoft (il numero di telefono è mostrato a video proprio durante la fase di attivazione) chiedendo chiarimenti direttamente a loro."

Dal link sopra postato

Praticamente ti verrà chiesto nuovamente di Attivare il sistema o on line o tramite telefonata a un numero verde con il risponditore automatico.
Li devi seguire le indicazioni che ti verranno date per attivare il nuovo sistema.

Stai meno però secondo me a chiedere all'assistenza della Microsoft .
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian