Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 17:37   #1
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Per i cucciolotti che,come me, hanno vecchi MB(Pro) e invidiano gli schermi dei nuovi

ciao cucciolotti.

Io ho un vecchio macbook pro, late 06. Perfetto e figo, e mi vanto sempre con me stesso di quanto sia figo lo schermo, luminoso e bello, opaco come piace a me peraltro.

Però è una condanna, ogni volta che un amico con un mac più recente lo accosta al mio, il mio caro amato schermo sembra impallidito, assopito, decolorito, scialbo, stanco, al confronto.

Così oggi ho scoperto una cosa figa. E ho pensato di condirvela.

Pigiate CMD + Option + CTRL + .

vedrete che il contrasto aumenta. Serve agli ipovedenti per distinguere meglio i contorni, direi.

Però fermatevi un attimo. Lo schermo di base ha il contrasto al minimo.

Riportatecelo con CMD + Option + CTRL + ,

Ora pigiate CMD + Option + CTRL + . UNA volta sola. Quella sola, singola tacchetta darà al vostro schermo un look molto più nuovo. I bianchi sono più luminosi, i panna son meno scuri, i contorni più definiti.

Invidierete un pochino, solo un pochino, di meno gli schermi dei mac dei vostri amici.

E non desidererete più, nuovamente, come sempre, ogni maledetta volta, con la stessa intensità, di tramortirli e carpire, rapire e teneramente sequestrare quei bellissimi oggetti che loro posseggono, ed in qualche modo vi costringono a desiderare.

edit. assicuratevi che il contrasto sia già al minimo pigiando ripetutamente la combinazione con la ",". Poi verificate voi stessi, anche qui sul forum, come pigiando la combinazione col "." il colore cambi in modo importante, ma non fastidioso.

fatemi sapere se il giochino v'è piaciuto, e se è vero che migliora l'esperienza visiva anche secondo voi.

altroedit: se non avete la tastiera italiana, la combinazione la trovate in preferenze di sistema -> accesso universale

Ultima modifica di Mailor : 17-06-2010 alle 23:16.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:20   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Eh eh... anche io non ho potuto fare a meno di notare la stessa cosa. Gli schermi degli ultimi MacBook e MacBook Pro offrono contrasto e luminosità decisamente superiori a quelli dei precedenti modelli. In più, c'è da dire che le lampade per la retroilluminazione si esauriscono mano a mano che il tempo passa; in modelli come il tuo che hanno 3 anni e mezzo questa cosa si vede decisamente.

Verrà direi che fra qualche tempo, quando toccherà a noi cambiare, saranno gli altri a sbavare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:55   #3
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
personalmente ho un MBP del 2008 con schermo LED opaco, e ti dirò come la penso: a casa uso il MBP, al lavoro un imac da 24'' seconda generazione, e ho sia visto che lavorato sui nuovi led lucidi.

risultato: dipende da quello che ci fai e soprattutto dal momento della giornata in cui lo utilizzi; non mi pento assolutamente del mio opaco in quanto la resa dei toni e del contrasto è inarrivabile su tutti gli altri portatili che ho provato.

lo schermo lucido è senz'altro più "gradevole" perchè brillante, piu "bello da vedersi", ma a lungo andare mi stanca piu facilmente, a livello fisico, specie se ci lavoro delle ore (e non parlo di fotoritocco ma di programmazione).

se dovessi prendermi un macbook pro nuovo??? non ci penserei su 2 volte a selezionare la spunta sull'opzione per lo schermo opaco....assolutamente.....

PS: interessante la combinazione per l'aumento di contrasto, grazie per averla condivisa (sul mio è cambiato leggermente, ma già si nota la differenza)
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 20:21   #4
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.

Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.

Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
Old 17-06-2010, 21:04   #5
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.

Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.

Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).

OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30''
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 23:02   #6
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).

OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30''
eheh potrei chiamarmi Liam e saremmo fratelli

il problema del caldo l'ho risolto in 2 modi. risolto per modo di dire:

1) comprato e installato coolbook (http://coolbook.se). fenomenale, downvolt e downclock a batteria.

2) base di alluminio su cui appoggiare il mac quando sto a casa

3) tastiera esterna per quando sto a casa

4) quando non ce n'è e devo usarlo per forza con le mani sul case, smcfan control con ventole a cannella e cuffie per non sentire il rumore
Old 17-06-2010, 23:08   #7
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera
Old 17-06-2010, 23:09   #8
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da angel2k Guarda i messaggi
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera
francese? vivi in francia? posso prenderti un po' in giro, giusto stasera? Nessuno con una tastiera MESSICANA qui?
Old 17-06-2010, 23:12   #9
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente
Old 17-06-2010, 23:14   #10
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente
va bene.

però fammi sapere per lo schermo, che non ho ancora capito se sono io ad essermene convinto o meno..
Old 17-06-2010, 23:24   #11
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

si si domani controllerò! tra l'altro lavorando con programmi di grafica per me è fondamentale che questa regolazione non modifichi la percezione dei colori, però può essere utile alzare qualche tacchetta ad esempio per guardare un film in treno senza rosicare troppo per il confronto con i vari mac a led sempre sparsi per i vagoni

il fatto che la regolazione si faccia con una semplice combinazione da tastiera è sicuramente un gran vantaggio
Old 18-06-2010, 09:45   #12
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Avevo un iBook (schermo opaco) e ora un MBP Unbody.
Con l'iBook passavo le ORE a lavorare e alla fine non avevo gli occhi stanchi ed ero abbastanza riposato. Cosa che non accade con il MBP. Sti cavoli della luminositá, ritengo piú importante la salute

P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco?
Old 18-06-2010, 09:58   #13
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco?
si :sisi:
Old 18-06-2010, 18:28   #14
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò
Old 18-06-2010, 21:58   #15
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò
mi smonti così

però è vero, falsa i colori e li rende più luminosi, schiarendoli.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian