|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Variazione del modulo di Young (E) in un materiale..[università]
Salve a tutti, sto facendo un'elaborazione di una serie di prove sperimentali di carico sui dei pali pilota per la realizzazione di alcuni caselli autostradali in svizzera.
Ho dei pali strumentati con degli estensimetri ogni m che vengono caricati fino a rottura, si parla di carichi che partono da 50 kN fino a 900 kN per poi tornare a carico nullo. Elaborando i dati, ho delle variazioni della rigidezza del palo lungo la sezione, in parte per colpa della precisione delle misurazioni, ed ho corretto facendo un'interpolazione ai minimi quadrati e poi ho distribuito l'errore di chiusura un po' come si fa con le poligonali a topografia... poi sono riuscito a risalire alla sezione del palo (gettato in opera) all'altezza di ogni strumento elaborando delle diagrafie soniche e qui ho tolto gran parte dei valori discordanti che avevo. Il problema ora è il modulo E del mio materiale (calcestruzzo armato), qualcuno di voi mi sa indicare una legge di variazione del modulo E in funzione delle tensioni applicate? dovrebbe essere qualcosa di parabolico od iperbolico, certamente non varia di molto, ma anche se fosse un 0.5/1.5 % tra 50 kN e 1 MN risolverebbe appieno i miei problemi e tutto tornerebbe praticamente in modo ideale. Solo che non sono riuscito a trovare tale legge su nessuno libro di scienza dei materiali o tecnica delle costruzioni o scienza delle costruzioni. E non ho gli eurocodici a portata di mano....
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Sarò diretto, non si capisce una sega
Come viene caricato questo palo? (assialmente, trasversalmente) "Lungo la sezione" non vuol dire niente in quanto una sezione è 2D, al massimo "lungo il palo".... spiegati meglio. Poi quale è la disposizione degli estensimetri? E di che tipo? (linka una foto..) Quote:
Quote:
Il numero di respiri che fate nella vostra vita è irrilevante, quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono... Nikon D750 - 24-120mm F4 - 70-300mm VR - Sigma 30mm f1.4 Art - Nikon 50mm f1.8 - Nikon 85mm f1.4 |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.