Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 19:21   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Pompe elettriche per liquidi

Ciao ho un problema con una pompa elettrica che mi pesca acqua da un vascone pieno di acqua piovana.
Dopo il lungo periodo di bel tempo dei giorni scorsi, sabato ho finito l'acqua dentro il vascone (3 mc = 3000 lt). Stavo annaffiando un pò il prato quando dalla lancia della gomma ho sentito sbuffare l'acqua finchè in pochi secondi ha smesso di uscirne del tutto...
Ora, con i temporali di questi giorni il vascone è abbondantemente pieno, ma non viene acqua lo stesso... accendo la pompa, che gira regolare, ma non ciuccia acqua.
Ho staccato il tubo che collega la vasca alla pompa (geberit diam. 32 mm) ed è vuoto mentre altre volte era zeppo d'acqua a non finire....

cosa diavolo posso fare?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 19:28   #2
matti157
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ciao ho un problema con una pompa elettrica che mi pesca acqua da un vascone pieno di acqua piovana.
Dopo il lungo periodo di bel tempo dei giorni scorsi, sabato ho finito l'acqua dentro il vascone (3 mc = 3000 lt). Stavo annaffiando un pò il prato quando dalla lancia della gomma ho sentito sbuffare l'acqua finchè in pochi secondi ha smesso di uscirne del tutto...
Ora, con i temporali di questi giorni il vascone è abbondantemente pieno, ma non viene acqua lo stesso... accendo la pompa, che gira regolare, ma non ciuccia acqua.
Ho staccato il tubo che collega la vasca alla pompa (geberit diam. 32 mm) ed è vuoto mentre altre volte era zeppo d'acqua a non finire....

cosa diavolo posso fare?
sviti il bullone che c'è sopra la pompa, la riempi d' acqua da quel buco fino a che non trabocca e richiudi il tutto
matti157 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 20:23   #3
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da matti157 Guarda i messaggi
sviti il bullone che c'è sopra la pompa, la riempi d' acqua da quel buco fino a che non trabocca e richiudi il tutto

E a cosa dovrebbe servire? E' una tua idea o ha un basamento tecnico-scientifico?
Cmq sia la mia pompa, colore a parte, sembra sorella di questa anche se di altra marca... il tappino da svitare sarebbe quello segnato in rosso? Quello l'ho svitato oggi per sfiatare l'aria, salvo scoprire che c'è solo aria!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 16-06-2010, 20:35   #4
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:

E a cosa dovrebbe servire? E' una tua idea o ha un basamento tecnico-scientifico?
Cmq sia la mia pompa, colore a parte, sembra sorella di questa anche se di altra marca... il tappino da svitare sarebbe quello segnato in rosso? Quello l'ho svitato oggi per sfiatare l'aria, salvo scoprire che c'è solo aria!
Serve per l'addescamento; una pompa è progettata per elaborare un certo tipo di fluido, in questo caso acqua, nel momento in cui la girante non è più immersa in acqua ma in aria va in cavitazione, (a causa delle diverse densità dei due fluidi), ed ecco che gira a vuoto perchè non riesce ad aspirare acqua.

Come hai sperimentato tu stesso quando hai svitato quel bullone è uscita solo aria, la pompa non tirava acqua perchè piena di aria.
Riempila da quel foro come ha detto matti157 e vedrai che riparte.

Ultima modifica di _fred_ : 16-06-2010 alle 20:40.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 21:31   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Niente non riparte con questo metodo: l'ho caricata almeno una decina di volte da quel tappino ma sputa sempre quell'acqua e nulla più.
Allora ho preso una gomma dell'acqua potabile dalla fontana del giardino e l'ho sparata dentro all'incontrario sperando di arrivare a riempire il tubo vuoto dalla pompa alla cisterna ma nulla! Ad un certo punto la gomma diventa grossa e tesa, segno che la pressione dell'acquedotto non si sfoga più.
Stacco la gomma e accendo immediatamente la pompa e nulla: si scarica l'acqua in poco tempo torna il vuoto
Fino a sabato andava alla grande, cazzo

EDIT: leggendo in giro il problema è dell'adescamento. Non so se la mia pompa sia autoadescante. Forse si ma vista la conformazione dei tubi probabilmente ci sono problemi.

Vedi disegno che ho preparato:

Ultima modifica di david-1 : 16-06-2010 alle 21:54.
Old 16-06-2010, 21:51   #6
matti157
Bannato

Quote:
Niente non riparte con questo metodo: l'ho caricata almeno una decina di volte da quel tappino ma sputa sempre quell'acqua e nulla più.
Allora ho preso una gomma dell'acqua potabile dalla fontana del giardino e l'ho sparata dentro all'incontrario sperando di arrivare a riempire il tubo vuoto dalla pompa alla cisterna ma nulla! Ad un certo punto la gomma diventa grossa e tesa, segno che la pressione dell'acquedotto non si sfoga più.
Stacco la gomma e accendo immediatamente la pompa e nulla: si scarica l'acqua in poco tempo torna il vuoto
Fino a sabato andava alla grande, cazzo
allora tu devi riempire la pompa da quel bullone ma con i tubi collegati e immersi nel vascone, facendo così oltre alla pompa si riempiono anche tutti i tubi fino alla valvola in basso che ne impedisce lo svuotamento

EDIT: ho visto ora il disegno, se i tubi da dove aspira vanno più in alto della pompa non so proprio come riempirli, eppure di sicuro l'avranno già fatto quando ti hanno messo gli impianti

ma x curiosità come si riempie il vascone?

Ultima modifica di matti157 : 16-06-2010 alle 21:55.
Old 16-06-2010, 21:56   #7
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
ma... se la pompa è PIU' IN BASSO della vasca, togliendo il tappo non si dovrebbe riempire da sola??

non è che magari pescando il fondo, si è intasato il tubo con qualche foglia o cosa simile??
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 21:58   #8
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

doppio

Ultima modifica di _fred_ : 16-06-2010 alle 22:01.
Old 16-06-2010, 22:01   #9
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
ma... se la pompa è PIU' IN BASSO della vasca, togliendo il tappo non si dovrebbe riempire da sola??

non è che magari pescando il fondo, si è intasato il tubo con qualche foglia o cosa simile??
Eh, infatti. Deve essere successo una cosa del genere.
Old 16-06-2010, 22:02   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da matti157 Guarda i messaggi
ma x curiosità come si riempie il vascone?
Con l'acqua proveniente dai canali pluviali del tetto.
Old 16-06-2010, 22:08   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi

Se fosse son cazzi.... il vascone è da 3 mc e ha un oblo sopra largo si e no 50 cm. Chi cavolo ci va dentro?
Tra il tetto e il vascone c'è un pozzetto/filtro con del tessuto non tessuto ed è sempre pieno di limo... sicuramente c'è ne dentro al fondo del vascone...
Come cacchio posso andar giù a pulirlo!!! Sempre che sia il vero problema perchè non posso aprire l'oblò: devo scavare un pò di terra sopra
Old 17-06-2010, 07:19   #12
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
il vascone dovrebbe essere pieno, giusto? io proverei a staccare il tubo che arriva alla pompa (dovrebbe essere un flessibile, in 5 minuti lo fai..)a quel punto io proverei con un compressore a a soffiare dentro e vedere che succede... se il tubo è OK dovresti sentire bolle d'aria, se è intasato dovrebbe fare molta resistenza (e se è solo fogliame/limo anche liberarsi..) occhio che appena si libera ti allaga il garage se è davvero sotto al livello della vasca
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 07:58   #13
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Il collegamento tra pompa e serbatoio prevede valvola di ritegno?

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 09:23   #14
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
a mio avviso è tappato il tubo lato vasca.
devi farci un controlavaggio, ma a quanto pare l'hai già fatto, senza risultati.
quanti mt di tubo sono? prova con del fil di ferro o con una sonda da elettricista.in alternativa devi svuotare la vasca e lavarla, aspirando acqua e porcherie con una pompa ad immersione.
Old 17-06-2010, 09:42   #15
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Dentro la vasca era stato messo un disopositivo per far si che non arrivi corrente alla pompa quando l'acqua scendeva sotto un certo livello ma purtroppo non è stato collegato

Vi ho fatto uno schizzo alla buona:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di david-1 : 17-06-2010 alle 10:04.
Old 17-06-2010, 12:06   #16
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
secondo me due sono le possibilità:

si è otturato il tubo dalla vasca alla pompa
ci sta qualche valvola di ritegno che si è incastrata.

sono entrambe molto probabili, io nell'ordine cercherei la valvola e solo dopo proverei a sturare il tubo.

riesci a staccare il tubo lato serbatoio??
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 12:06   #17
matti157
Bannato

ce l'ho anche io nel mio pozzo quel dispositivo (che poi è un galleggiante=, è molto utile per non fare danni alla pompa o appunto a non fare svuotare i tubi. Cerca di collegarlo o di farlo collegare

Col filo da elettricista non so se risolvi perchè al fondo del tubo potrebbe esserci una valvola di plastica/ottone fatta con una griglia, si sarà intasata quella perchè finendo l'acqua ha aspirato i residui

questa è la valvola

Ultima modifica di matti157 : 17-06-2010 alle 12:30.
Old 17-06-2010, 13:15   #18
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Adesso mi tocca scavare un pò nel giardino per aprire il pozzetto ma chi cavolo mando dentro in un buco di 40 cm di diametro? Un bambino?

Mica ci sarà il rischio di rimarci giù per mancanza di aria o per qualche esalazione nociva?
Old 17-06-2010, 13:22   #19
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Adesso mi tocca scavare un pò nel giardino per aprire il pozzetto ma chi cavolo mando dentro in un buco di 40 cm di diametro? Un bambino?

Mica ci sarà il rischio di rimarci giù per mancanza di aria o per qualche esalazione nociva?
il buco che dici tu si chiama passo d'uomo, e serve proprio per l'esplorazione.

Ilproblema è che il tuo serbatoio è adesso pieno, quindi devi prima svuotarlo.
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 13:33   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
il buco che dici tu si chiama passo d'uomo, e serve proprio per l'esplorazione.

Ilproblema è che il tuo serbatoio è adesso pieno, quindi devi prima svuotarlo.
Dico che in 40 cm è difficle entrare, almeno di non essere un nano-bambino

Ci saranno problemi di aria o esalazioni nocive?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian