Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 16:57   #1
Mr.Pixel
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Un muletto molto particolare!

Ciao a tutti,
allora, data la mia attività come sistemista tecnico per piccole aziende, ho accumulato una grande quantità di hdd.
Sono tutti perfettamente funzionanti, molti recuperati da hd esterni con relative schede funzionanti e alcuni recuperati da server piccoli, ceduti o "comprati" dai relativi proprietari d' azienda.
Le "pezzature" sono queste:
2 x 500 Gb Samsung 16Mb cache sata2
2 x 320 Gb Maxtor 8 Mb cache sata2
1 x 1,5 Tb Samsung 16 Mb cache sata2 (usato a parte per la mia videoteca personale )
2 x 40 Gb Maxtor 8 Mb cache Ide
1 x 2 Tb Maxtor 16 Mb cache sata2
Il motivo di tutta questa "caterba" di hd stipati è dovuta al fatto che spesso la seconda causa di guasto a computer e server (oltre al corto dovuto ai computer non collegati a nessun gruppo di continuità) e dovuta ad un hd "fritto", cioè con troppi blocchi danneggiati o con usi troppo intensivi. Dopo aver perso la penna con tutti i miei dati (con relativa scesa di tutti i santi passati e futuri del calendario) ed essermi accorto che ho urgente bisogno di una buona unità di backup perché ho perso tutti i dati nel mio hd di backup (tra l' altro lo usavo non solo per i programmi ma anche per i vari siti delle aziende), mi sono chiesto se potevo fare qualcosa per poter recuperare tutti questi hd e poterli usare come contenitori di dati, dato che non sono riuscito a piazzarli...
Sul libro "Hardware hacking" del grandissimo Joe Grand Ed. Apogeo, c'è un modding molto particolare, che con tre ponti Ide / firewire e un hub firewire è riuscito a mettere ben 6 hd in un piccolo case in raid 0 per ottenere una unica unità da 1,2 Tb.
Girando su internet alla ricerca dei suddetti ponti, ho avuto l'amara sorpresa dell' inesistenza di ponti sata / firewire... Pensavo di poter usare qualche hub
e-sata, ma a parte il costo, mi costringerebbero a dover alimentare a parte gli hd. Avevo pensato di creare un piccolo server con un scheda madre mini-Atx e con un procio Atom, ma non credo sia una buona scelta ne per costi ne per consumo energetico. Mi chiedevo se qualcuno mi poteva un pò consigliare su come usare questi hd per creare un muletto da usare per il backup dei dati, per mettere la videoteca personale, ma soprattutto di avere un sistema con raid 1 o raid 0+1 (o 1+0) per essere sicuro di poter avere una unità più sicura.
Che ne dite?
Naturalmente il filesystem dell' unità sarà ext4... o meglio ext3?
Mr.Pixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 19:05   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non ti bastano i due dischi da 500GB in raid1?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 20:45   #3
Mr.Pixel
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non ti bastano i due dischi da 500GB in raid1?
ok
ma dove li piazzo?
nel mio case non c'è spazio, dato che uso un case Atx che si sviluppa orizzontalmente... (un solo slot per hd...)
L'idea sarebbe ottima, veramente, però non mi permetterebbe di usare tutti gli hd, il che è un peccato, dato che non li vorrei cedere

altri consigli?
Mr.Pixel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 22:47   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Pixel Guarda i messaggi
ok
ma dove li piazzo?
nel mio case non c'è spazio, dato che uso un case Atx che si sviluppa orizzontalmente... (un solo slot per hd...)
L'idea sarebbe ottima, veramente, però non mi permetterebbe di usare tutti gli hd, il che è un peccato, dato che non li vorrei cedere

altri consigli?
Non hai valuto di cambiare case?

Oppure perchè vedi di non piazzare il tutto e comprarti un paio di hd esterni e con un software di backup già presente ogni tot tempo ti fai manualmente il backup?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian