|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Perchè ho perdo giga durante la deframmentazione?
ho windows 7 64 bit, durante ogni deframmentazione(il programma predefinito di widows) perdo dei giga e non capisco che fine fanno
Poi nell'ultima di oggi è passato da 392 a 387. Che fine hanno fatto i giga liberi? MOLTI MI DICONO CHE NON LI HO PERSI MA SOLO WINDOWS LI HA RIORDINATI, ho capito che sono stati riordinati, ma se riordino 10 giga ne doveri ritrovare 10 non 5 o una quantità diversa. Giusto? Mi dicono che windows molte volte si "scorda" di cancellare i files dopo averli spostati col la deframmentazione Cosa posso fare? Mica posso perdere spazio ogni volta che deframmento!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
|
Quote:
Personalmente non ho mai fatto caso a questo problema, gli darò un'occhiata. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
in ogni caso, perchè partizioni così enormi?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho eseguito una defframmentazione su Windows 7 Ultimate x64 (versione di valutazione):
Dati del disco PRIMA della deframmentazione: ![]() Dati del disco DOPO la deframmentazione: ![]() Come si evince dalle immagini, risultano circa 2GB "liberati" e resi disponibili. Il valore MAX di allocazione spazio rimane invariato. Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
però è comunque strano che cambi lo spazio a disposizione: frammentato o no i file sono gli stessi, quindi dovrebbero occupare lo stesso spazio.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In effetti è molto strana sta cosa, mai notato in passato che un defrag potesse liberare spazio. Ma forse le cose sono cambiate con Seven
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se tenete conto anche che questa deframmentazione è stata eseguita su una nuova installazione, la cosa assai più curiosa
![]() Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quando il disco è molto frammentato può succedere che mettendo a posto tutto deframmentando si acquisti un po di spazio. Non dovrebbe succedere il contrario però. Alcuni mi dicono che lo fa windows 7 e vista: i nuovi programmi di deframmentazione del sistema operativo(vista o 7) spostano i file creando delle copie, quindi se si interrompe la deframmentazione ci si trova con parecchi giga in meno, ma io non ho interrotto niente. Provando a deframmentare con perfect disk 11 mi libera 10 gb ma solo perchè cancella durante la deframmentazione tutti i miei punti di ripristino, e non capisco perchè. Vorrei capire e speravo che voi lo sapevate se windows si "ricorda" dello spazio che si è preso cancellando i file creati durante la deframmnetazione, oppure li tiende da qualche parte e li rimangono, ma se così fosse a fuori di deframmentare si perderanno anche 100gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok ma tu hai usato sempre il deframmentatore di windows? prova con un'altro tra quelli migliori freeware e controlla se le cose cambiano o no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
qualunque procedura di defrag mentre lavora è ovvio che occupi spazio aggiuntivo sul disco. ma nel momento in cui si interrompe dovrebbe liberare lo spazio. imho si tratta solo di ritardo nell'aggiornare il quantitativo di spazio libero: hai provato a riavviare e vedere se riappaiono i giga persi?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao, prova Defraggler della Piriform, la stessa di cCleaner per interderci, io lo uso, mi trovo bene...
Ti mostra in tempo reale lo spazio disponibile (e non) mentre deframmenta, ovviamente se navighi, per esempio, mentre deframmenta lo spazio diminuirà...se non hai nulla di aperto e lo spazio disponibili muta..qualcosa non torna... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
per il discorso dei file che occupano più o meno spazio a seconda della posizione nel disco non solo è possibile, è normale ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ora ho provato O&O defrag e vi dico cosa è successo:
liberi 398 (aevo 11,5 gb occupati da file di ripristino windows) dopo deframmntazione: liberi 402gb e cancellati tutti i punti di ripristino. Fate un pò i conti e le cose non tornano affatto. Per questo motivo uso quello di default di windows, almeno non perdo i file di ripristino. Che non capisco perchè si perdono fra l'altro, voi lo sapete? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se ricordo bene, i deframmentatori esterni a windows quando hai la funzione copie shadow attivata, eliminano anche queste copie durante la riduzione della frammentazione dell'HD. Esistono però alcuni programmi defrag esterni a windows che sanno distinguere come appunto Deeskeper (su cui è im postato il defrag di windows) o Auslogics Disk Defrag impostandoli sul metodo VSS
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
il tutto rimane un mistero, anceh riavviando lo spazio non mi è stato rimesso.
Per la prossima deframm userò Defraggler e vediamo come va |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non ho capito dove trova i soldi questa softwarehouse, visto che produce SOLO freeware. Non è che installa adware/spyware?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ma per risolvere il mio problema questi file che windows si scorda di cancellare prima o poi verranno cancellati oppure rimarranno chi sa dove e quello spazio l'ho perso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
puoi sempre controllare tu stesso con un antispyware/antiadware
forse esiste gente che fa programmi come secondo mestiere nella vita e probabilmente in giro per il mondo c'è più di qualcuno che clicca sul link "Support" ![]() in ogni caso questa continua diminuzione di spazio non è comunque normale, visto che si accenna a, una passata di antivirus/spyware/adware/rootkit? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Mah sinceramente non c'ho mai fatto caso, di sicuro non perdo tutto quello spazio, anche perché ho una partizione di sistema piccola (28gb) e me ne accorgerei.
Potrebbe essere che NTFS pre-allochi dello spazio contiguo per i file grandi o che lo riservi per qualcosa, in base alla capacità restante. Consiglio in ogni caso di fare una partizione di sistema non più grande di 50-60gb, ne guadagna la velocità e l'ordine del sistema. In ogni caso Windows è diventato un sistema molto dinamico, quindi non mi preoccuperei più di tanto. PS: il deframmentatore di Windows Vista/7 va più che bene ![]() Ultima modifica di WarDuck : 17-06-2010 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.