Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2010, 13:42   #1
Ste868686
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Perchè ho perdo giga durante la deframmentazione?

ho windows 7 64 bit, durante ogni deframmentazione(il programma predefinito di widows) perdo dei giga e non capisco che fine fanno

Poi nell'ultima di oggi è passato da 392 a 387. Che fine hanno fatto i giga liberi?

MOLTI MI DICONO CHE NON LI HO PERSI MA SOLO WINDOWS LI HA RIORDINATI, ho capito che sono stati riordinati, ma se riordino 10 giga ne doveri ritrovare 10 non 5 o una quantità diversa. Giusto?

Mi dicono che windows molte volte si "scorda" di cancellare i files dopo averli spostati col la deframmentazione

Cosa posso fare?
Mica posso perdere spazio ogni volta che deframmento!?
Ste868686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 14:53   #2
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Ste868686 Guarda i messaggi
ho windows 7 64 bit, durante ogni deframmentazione(il programma predefinito di widows) perdo dei giga e non capisco che fine fanno
Sei sicuro che questi settori mancanti all'appello, non siano stati rilevati come "difettosi"?

Personalmente non ho mai fatto caso a questo problema, gli darò un'occhiata.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 15:19   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Prova ad utilizzare un deframmentatore esterno a quello di Windows come Auslogics Disk Defrag
Old 16-06-2010, 16:06   #4
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Poi nell'ultima di oggi è passato da 392 a 387. Che fine hanno fatto i giga liberi?
ci farò caso la prossima volta. forse però ci mette solo un po' a rendersi conto che c'è spazio liberato...
in ogni caso, perchè partizioni così enormi?
Old 16-06-2010, 16:21   #5
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Ho eseguito una defframmentazione su Windows 7 Ultimate x64 (versione di valutazione):

Dati del disco PRIMA della deframmentazione:

Dati del disco DOPO la deframmentazione:

Come si evince dalle immagini, risultano circa 2GB "liberati" e resi disponibili. Il valore MAX di allocazione spazio rimane invariato.

Ciauz
Old 16-06-2010, 16:25   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Come si evince dalle immagini, risultano circa 2GB "liberati" e resi disponibili. Il valore MAX di allocazione spazio rimane invariato.
però è comunque strano che cambi lo spazio a disposizione: frammentato o no i file sono gli stessi, quindi dovrebbero occupare lo stesso spazio.
Old 16-06-2010, 16:37   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

In effetti è molto strana sta cosa, mai notato in passato che un defrag potesse liberare spazio. Ma forse le cose sono cambiate con Seven
Old 16-06-2010, 17:05   #8
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Se tenete conto anche che questa deframmentazione è stata eseguita su una nuova installazione, la cosa assai più curiosa

Ciauz
Old 16-06-2010, 17:05   #9
Ste868686
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
In effetti è molto strana sta cosa, mai notato in passato che un defrag potesse liberare spazio. Ma forse le cose sono cambiate con Seven
ma io vi sto dicendo il contario, che li ho persi non che li ho guadagnati!

quando il disco è molto frammentato può succedere che mettendo a posto tutto deframmentando si acquisti un po di spazio. Non dovrebbe succedere il contrario però.

Alcuni mi dicono che lo fa windows 7 e vista: i nuovi programmi di deframmentazione del sistema operativo(vista o 7) spostano i file creando delle copie, quindi se si interrompe la deframmentazione ci si trova con parecchi giga in meno, ma io non ho interrotto niente.

Provando a deframmentare con perfect disk 11 mi libera 10 gb ma solo perchè cancella durante la deframmentazione tutti i miei punti di ripristino, e non capisco perchè.

Vorrei capire e speravo che voi lo sapevate se windows si "ricorda" dello spazio che si è preso cancellando i file creati durante la deframmnetazione, oppure li tiende da qualche parte e li rimangono, ma se così fosse a fuori di deframmentare si perderanno anche 100gb
Old 16-06-2010, 17:25   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ok ma tu hai usato sempre il deframmentatore di windows? prova con un'altro tra quelli migliori freeware e controlla se le cose cambiano o no
Old 16-06-2010, 17:32   #11
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Alcuni mi dicono che lo fa windows 7 e vista: i nuovi programmi di deframmentazione del sistema operativo(vista o 7) spostano i file creando delle copie, quindi se si interrompe la deframmentazione ci si trova con parecchi giga in meno
qualunque procedura di defrag mentre lavora è ovvio che occupi spazio aggiuntivo sul disco. ma nel momento in cui si interrompe dovrebbe liberare lo spazio. imho si tratta solo di ritardo nell'aggiornare il quantitativo di spazio libero: hai provato a riavviare e vedere se riappaiono i giga persi?
Old 16-06-2010, 18:04   #12
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ciao, prova Defraggler della Piriform, la stessa di cCleaner per interderci, io lo uso, mi trovo bene...
Ti mostra in tempo reale lo spazio disponibile (e non) mentre deframmenta, ovviamente se navighi, per esempio, mentre deframmenta lo spazio diminuirà...se non hai nulla di aperto e lo spazio disponibili muta..qualcosa non torna...
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 18:46   #13
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ciao, prova Defraggler della Piriform, la stessa di cCleaner per interderci, io lo uso, mi trovo bene...
Ti mostra in tempo reale lo spazio disponibile (e non) mentre deframmenta, ovviamente se navighi, per esempio, mentre deframmenta lo spazio diminuirà...se non hai nulla di aperto e lo spazio disponibili muta..qualcosa non torna...
quoto, il miglior deframmentatore freeware IMHO, evita quello interno di windows (che poi sarebbe una lite di Diskeeper)

per il discorso dei file che occupano più o meno spazio a seconda della posizione nel disco non solo è possibile, è normale

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 18:57   #14
Ste868686
Senior Member

ora ho provato O&O defrag e vi dico cosa è successo:

liberi 398 (aevo 11,5 gb occupati da file di ripristino windows)

dopo deframmntazione:

liberi 402gb e cancellati tutti i punti di ripristino.
Fate un pò i conti e le cose non tornano affatto.

Per questo motivo uso quello di default di windows, almeno non perdo i file di ripristino. Che non capisco perchè si perdono fra l'altro, voi lo sapete?
Old 16-06-2010, 19:20   #15
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Se ricordo bene, i deframmentatori esterni a windows quando hai la funzione copie shadow attivata, eliminano anche queste copie durante la riduzione della frammentazione dell'HD. Esistono però alcuni programmi defrag esterni a windows che sanno distinguere come appunto Deeskeper (su cui è im postato il defrag di windows) o Auslogics Disk Defrag impostandoli sul metodo VSS

Old 17-06-2010, 00:03   #16
Ste868686
Senior Member

il tutto rimane un mistero, anceh riavviando lo spazio non mi è stato rimesso.

Per la prossima deframm userò Defraggler e vediamo come va
Old 17-06-2010, 08:04   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Defraggler della Piriform, la stessa di cCleaner ..
non ho capito dove trova i soldi questa softwarehouse, visto che produce SOLO freeware. Non è che installa adware/spyware?
Old 17-06-2010, 09:25   #18
Ste868686
Senior Member

ma per risolvere il mio problema questi file che windows si scorda di cancellare prima o poi verranno cancellati oppure rimarranno chi sa dove e quello spazio l'ho perso?
Old 17-06-2010, 09:32   #19
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
puoi sempre controllare tu stesso con un antispyware/antiadware

forse esiste gente che fa programmi come secondo mestiere nella vita e probabilmente in giro per il mondo c'è più di qualcuno che clicca sul link "Support"

in ogni caso questa continua diminuzione di spazio non è comunque normale, visto che si accenna a, una passata di antivirus/spyware/adware/rootkit?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 09:40   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mah sinceramente non c'ho mai fatto caso, di sicuro non perdo tutto quello spazio, anche perché ho una partizione di sistema piccola (28gb) e me ne accorgerei.

Potrebbe essere che NTFS pre-allochi dello spazio contiguo per i file grandi o che lo riservi per qualcosa, in base alla capacità restante.

Consiglio in ogni caso di fare una partizione di sistema non più grande di 50-60gb, ne guadagna la velocità e l'ordine del sistema.

In ogni caso Windows è diventato un sistema molto dinamico, quindi non mi preoccuperei più di tanto.

PS: il deframmentatore di Windows Vista/7 va più che bene .

Ultima modifica di WarDuck : 17-06-2010 alle 09:42.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian