Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2010, 13:21   #1
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Ma i filtri per la protezione delle lenti sono utili o peggiorano solo le foto?

ciao a tutti

come da titolo volevo sapere se i filtri per la protezione delle lenti (quelli stra trasparenti) sono utili o peggiorano soltanto le foto?

se sono utili mi potete consigliare il tipo e la marca
rimanendo sui un costo di massimo 30 euro per un nikkor 18-105 dx vr

Ditemi la vostra!
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 13:24   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
sostanzialmente ci son 2 scuole di pensiero, chi sostiene che siano utili e chi dice che siano dannosi.

Personalmente uso sempre e solo il paraluce e non ho mai avuto problemi sulle lenti frontali, ritengo di aggiungere meno lenti possibili la davanti, ma è un opinione personale, sicuramente passerà qualcuno che dirà che usa filtri protettivi da una vita
Old 12-06-2010, 13:25   #3
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Io non ne uso,ci sto attento alle lenti.
Altri ti diranno che la perdita di qualità non è elevata se prendi filtri buoni e molto probabilmente è gente che ha salvato la lente frontale dallo scoppio a causa di caduta.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2010, 20:50   #4
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
sono utili o peggiorano soltanto le foto?
Qualsiasi cosa metti davanti (o dietro) all' obiettivo peggiora la qualità ottica e crea nuove rifrazioni, ovvio che se la qualità dell' ottica è buona e qualla del filtro pure, il decadimento è impercettibile. In genere si procede per buon senso, sulle ottiche economiche non vale la pena spendere per un filtro buono che può arrivare a costare il 20% del valore dell' ottica stessa. Su quelle costose e/o introvabili conviene applicare una protezione frontale oppure addirittura tenere fisso il polarizzatore se uno lavora prevalentemente in esterni con molta luce.
Old 12-06-2010, 20:56   #5
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

ma quindi per il mio nikkor 18-105 dx vr vale la pena l'acquisto di un filtro ??

e quale mi consigliate in ogni caso? rimanendo su 30-40 euro
Old 13-06-2010, 00:16   #6
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
ma quindi per il mio nikkor 18-105 dx vr vale la pena l'acquisto di un filtro ??
E' una decisione che devi prendere da solo in base alle tue finanze, attitudine al rischio e comportamenti durante l' uso. Un conto è se lo utilizzi prevalentemente in interni per cerimonie e simili, un altro è se lavori in esterno in riva al mare, foci dei fiumi o sulle discariche della monnezza dove tra sabbia, spray salino e/o aerosol alcalino, lo strato antiriflesso durerebbe giusto una settimana.
Io davanti al 18-55 DFA AL II ed al 28-105 FA non ci tengo niente, giusto il polarizzatore quando serve mentre al 50 FA macro ho il filtro Hoya HMC 1B montato fisso.
Old 13-06-2010, 00:23   #7
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

beh io quest estate lo volevo usare prevalentemente fra spiaggia e deserto!

quindi dal tuo discorso mi sa che mi potrebbe effettivamente servire!
ma per 30-40 euro mi potete consigliare quale filtro prendere esattamente per il 18-105 dx
Old 13-06-2010, 00:33   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

quindi dal tuo discorso mi sa che mi potrebbe effettivamente servire!
ma per 30-40 euro mi potete consigliare quale filtro prendere esattamente per il 18-105 dx
allora senza che spendi soldi, la tua lente sarà da buttare comunque a fine estate...

scherzi a parte, la sabbia in queste lenti economiche entra dapertutto, idem in molte reflex economiche, se davvero vuoi scattare in mezzo alla sabbia devi oltre al filtro "imbustare" tutto.
comunque da portare in spiaggia valuterei un compatta da qualche decina di €

io il filtro neutro cerco di non usarlo ho avuto l'impressione che cali la nitidezza e aumentino i flares, lo uso solo per occasioni a richio (escursioni e simili)
Old 13-06-2010, 00:42   #9
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

no beh in spiaggia a bordo mare magari non lo porto, pero se sto in una zona costiera l'aria di mare sicuramente c'è cmq

ma vabbe sara un minimo resistente come obiettivo??? (lo uso su di una d5000)

non vorrei rischiare di rovinarli, li ho appena acquistati e vorrei tenermeli per almeno 3-4 anni...

aspetto cmq consigli per il filtro (se volete mandatemi anche un link via mp)
Old 13-06-2010, 01:43   #10
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Città: SPARTA [CT]
pro 1 digital protector, serie slim, niente uv o pola...

non hanno gradazione, nessuna dominante, essendo molto sottili evitano anche flare e diffrazioni diffuse. imho li monto sempre sulle lenti, solo in alcune occasioni possono risultare dannosi, ma sono situazioni limite che in ogni caso giustificano la protezione della lente...preferisco buttare via un filtro da 40euro che un'ottica da 300...

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 01:54   #11
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
iniziai anche io con il 18-55mm iper protetto con filtro e anche crema protezione 60

ma poi ho capito che alla fine basta un po di attenzione e usare la testa quando si maneggia la sacra reflex con il sacro vetro

unica protezione che uso e che mi trovo bene e il proteggi schermo in vetro ottico
Old 13-06-2010, 08:11   #12
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quote:
Allora hai sbagliato fotocamera, prendi una Pentax K-7 col terzetto di ottiche WR e conserva la Nikon per le feste di compleanno dove al massimo soffrirà per qualche schizzo di crema pasticciera
Secondo me puoi prendere direttamente un polarizzatore tanto nelle condizioni in cui opererai, uno stop e mezzo di caduta di luce è ininfluente e ti servirà saturare il cielo prima o poi.
Old 13-06-2010, 10:26   #13
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
iniziai anche io con il 18-55mm iper protetto con filtro e anche crema protezione 60

ma poi ho capito che alla fine basta un po di attenzione e usare la testa quando si maneggia la sacra reflex con il sacro vetro

unica protezione che uso e che mi trovo bene e il proteggi schermo in vetro ottico
sai cos'è, che alla fine la lente si sporca comunque e devi pulirla...ecco è quello che mi spaventa, dover pulire direttamente la lente dell'ottica più volte, credo che non sia tanto buono, metti il liquido, pulisci con la carta, spolveri ecc ecc...
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 13-06-2010, 12:07   #14
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
sai cos'è, che alla fine la lente si sporca comunque e devi pulirla...ecco è quello che mi spaventa, dover pulire direttamente la lente dell'ottica più volte, credo che non sia tanto buono, metti il liquido, pulisci con la carta, spolveri ecc ecc...
basta che non ci sia della polvere grossolana davanti e vai tranquillo...poi con un panno tipo quello per pulire gli occhiali ..alitata e via

se stai a vedere in controluce gli aloni non ne esci piu
Old 13-06-2010, 12:25   #15
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
basta che non ci sia della polvere grossolana davanti e vai tranquillo...poi con un panno tipo quello per pulire gli occhiali ..alitata e via

Spompettata per tolgiere eventuali grani solidi e panno 3M Scotch Brite Microfibra Multiuso Power... massimo un alitata e via... e se proprio lo sporco è difficile, un bel grappino prima di alitare.

PS:
A parete gli scherzi sul grappino... il panno è questo e solo questo... al Conad LeClerc l'ho pagato 4€

Ultima modifica di Tarivor : 13-06-2010 alle 12:33.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:33   #16
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Panno 3M Scotch Brite Microfibra Multiuso Power... massimo un alitata e via... e se proprio lo sporco è difficile, un bel grappino prima di alitare.

PS:
A parete gli scherzi sul grappino... il panno è questo e solo questo... al Conad LeClerc l'ho pagato 4€
bravissimo ...infatti ne ho sentito parlare molto bene un anno fa questo panno solo che su 6 supermercati non li ho ancora trovati
Old 13-06-2010, 12:36   #17
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Io ho un altro microfibra,davvero efficace.
Ho tagliato il panno in 4 pezzetti visto che uno era troppo ampio per l'uso.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2010, 12:42   #18
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Io ho un altro microfibra,davvero efficace.
Ho tagliato il panno in 4 pezzetti visto che uno era troppo ampio per l'uso.
fai come i pusher con la coca
Old 13-06-2010, 12:49   #19
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:

è vero
Old 13-06-2010, 12:55   #20
Zuckerbaer
Senior Member

L'Avatar di Zuckerbaer

Quante storie...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian