|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia Di Matera
|
Come si è rotto questo bicchiere?
Ok, magari scienza è un po' troppo, ma voglio capire
![]() Dunque, ho una mensola con qualche bicchiere da birra, i tipici boccali che si rubacchiano nei bar. Sono in tutto 5, uno accanto all'altro, quindi nelle stesse condizioni. Il bicchiere in questione non è mai caduto, nessuno lo ha toccato e 3 mesi fa quando ho spolverato era integro. Quello stesso giorno vi ho riposto dentro alcune calamite (dovrebbero essere di neodimio). Oggi avevo bisogno dei magneti, quindi vado a prenderli, e la base del calice rimane sulla mensola ![]() La cosa mi ha lasciato perplesso, perchè la spaccatura è netta, ma levigata, e toccandola non ci si taglia, come se fosse stata lavorata. Ho pensato quindi che la colla che incolla base e cilindro potesse essersi sciolta, ma osservando un altro bicchiere simile ho notato (o almeno cos√¨ mi pare) che si tratti di un unico pezzo di vetro, ed inoltre il primo caldo si sta avendo in questi giorni (e comunque ho questi calici da diversi anni, ed hanno vissuto diverse estati) Forti escursioni termiche non ce ne sono. La mensola è immobile, quindi il vetro non può aver subito sollecitazioni tali da espandere una piccola spaccatura fino a tal punto (come accade con i parabrezza delle auto). Effetti magnetici che agiscano sul vetro non ne conosco Cosa ignoro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
![]() ![]()
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Mica è difficile. Quello è equilibrio stabile, non instabile, perché il centro di massa sta sotto il punto d'appoggio.
Chiuso per protesta Ultima modifica di Jarni : 10-06-2010 alle 22:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
OT: foto fatte con macbook pro ?
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Magari quando hai buttato giù i magneti, essi colpendo il fondo hanno creato una vibrazione in risonanza col collo del bicchiere e questo ha ceduto
![]() Qualcuno l'ha urtato e rotto, e facendo finta di nulla l'ha rimesso li ![]() Musica troppo alta? Sei un cantante lirico? Boh sinceramente non saprei, se lo scopri son curioso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Potresti prendere un bicchiere identico e integro, metterci dentro quei magneti facendo attenzione e riporlo in un luogo sicuro...
Fra 3 mesi vai a vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
da che si capisce?
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
|
A me sembra l'equivalente di questo:
http://www.youtube.com/watch?v=czsoN...eature=related Provato ed ovviamente funziona.. Fisica 1.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
probabilmente è un difetto congenito.
le forti escursioni termiche sono necessarie a rompere un vetro integro, non a allargare una crepa già presente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
va che il bicchiere non è rotto, è semplicemente scollato. che ti pare che li fanno tutti di un pezzo?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si...
fanno tutte di un pezzo le bottiglie, perchè non dovrebbero fare tutti di un pezzo i bicchieri? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mai vista la linea di giunzione nelle bottiglie di vetro? si fanno tutti di un pezzo vasi, roba pregiata, qualche rara bottiglia . il resto si assembla.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.darapri.it/immagini/nuove...abottiglia.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
non ho capito perchè il bicchiere si è rotto, ma ti posso dire con certezza che si è rotto lì ed in maniera netta perchè c'è uno spigolo e quindi si concentrano le tensioni (effetto intaglio). Se aprissi una bottiglia di spumante col coltello si romperebbe nello stesso ed identico modo
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
per curiosità, mi spieghi meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Potenza
|
a me è successo così per scaldare il pomodoro sul bicchiere nel microonde
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
l'effetto intaglio esiste anche nella fatica.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.