|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trissino (vi)
|
L'Ammoniaca disinfetta si o no ???
Cercando nella rete un prodotto che potesse rimuovere dai vestiti l' odore di sudore ho trovato l' ammoniaca. Ma leggendo un po li un po la ho trovato altre applicazioni dallo sgrassare al "disinfettare".
Ho messo in parentesi il disinfettare perche ci sono pagine che dicono si e altre che dicono di no. Qualcuno mi puo dare dei chiarimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Lavoro in una ditta che si occupa di convalidare i processi di sterilizzazione quindi conosco il campo.
Disinfettare è un termine generico in quanto non viene definito il livello di abbattimento della carica batterica da ottenere e quindi è relativo all'ambito di utilizzo. Ciò che in casa consideriamo disinfettato spesse volte non sarebbe considerato disinfettato in ambito ospedaliero, questo perchè disinfettare non significa inattivare ogni microorganismo vitale ma diminuirne notevolmente il numero e quel "notevolmente" dipende dallo scopo per cui viene utilizzato quell'oggetto. In sostanza la risposta alla tua domanda è “NI”
DFI LanParty DK P45-T2RS PLUS - Intel Core 2 Quad Q9550 - 4X2GB DDR2 PC2-8500 Corsair C5 XMS2 Dominator - Asus GeForce EN 9600 GT Magic 512MB - 2X Western Digital Caviar Raid Edition 320GB (RAID 0) - Western Digital Caviar Green Power 750GB - Radiatore Ybris Aircube X2 360 - Oil Cooled Silent overclock is better
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
La candeggina potrebbe risultare un disinfettante migliore visto il suo contenuto di cloro.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
In ambito casalingo per disinfettare si intende la rimozione della maggior parte dei batteri patogeni, che per fortuna (la maggior parte) schiattano con poco.
L'ammoniaca dovrebbe essere sufficiente ![]() la candeggina è sicuramente più efficacie ma non la si può usare su tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho letto la differenza su disinfettare, sterilizzare, igienizzare ecc. a me basta che sui capi sportivi o d' uso giornaliero quando escono dalla lavatrice dopo che sono secchi non abbiano quel odore sgradevole di misto puzzo e misto ammorbidente.
Per il resto era capire se era utile per pulire in casa, perche specialmodo in cucina per sgrassare e mantenere in condizioni igieniche risulta utile, pero mi era venuto il dubbio perchè su vari forum dicevano "NO" in stile "hey vi stanno fregando!" 2 domande: In un secchio d' acqua qual è la quantità indicata da versarci dentro per renderlo efficace per pavimenti? Se lo uso a fine di igiene, ha un tempo di azione come il cloro?? ( si vede nelle confezioni 15 minuti circa per bagni, 30 per rendere potabile l' acqua in caso di necessita..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ecco questa è una delle cose a cui mi riferivo, con sta mania di disinfettare tutto. Già adesso che l'amuchina gel si è fatta così tanta pubblicità, vedo la gente usarla al posto del sapone praticamente
![]() se andiamo avanti così per la legge di darwin rimarranno solo batteri immuni alla disinfezione chimica... I pavimenti imho non ha senso disinfettarli, a meno che non ci sia caduto sopra qualcosa di infetto, oppure se proprio li disinfetterei una volta tantum, di certo non spesso. Sul pavimento ci si cammina, mica si mangia, è normale che sia ampiamente coperto da batteri patogeni e non. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
dio quanto la odio quella pubblicita amuchina.....e si che poi una che si spalma di candeggina e mi mette le mani in faccia mi fa godere come non mai...era meglio nelle mutande.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
![]() Fra poco passeremo agli UV: "cara, esci dal salotto che devo accendere le lampade"...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Io odio quelli che usano la candeggina sui vestiti.
E tutte le magliette a macchie, i calzetti a buchi, gli elastici morti, tutto lo scolorito ne sono un esempio. Secondo me stare un pochetto più sporchi non guasterebbe. Non dico zozzi. Ma lavare i pavimenti ogni giorno è troppo! Una volta a settimana e sei a posto. " in cucina, se non fai maialate. Passa la scopa, che è sicuramente meno faticoso e più utile. Passa lo swiffer che va benone... MORIREMO TUTTI!!!!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
gli antichi romani usano lavare gli indumenti in un noto liquido
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
pagassare...azzo ho scritto...
![]() si, le lavanderie avevo contenitori esposti in prossimità dell'ingresso, se ti scappava passavi da li e la facevi, guadagnandoci pure ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
e allora è dislessia....avevo^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no guarda proprio io...
![]() mi rileggo sempre tutto proprio per evitare certi commenti (c'è chi ci si diverte..non riferito a te ovvio), magari scrivo un po' come magno perché mi piace farlo, ma quelli sono errori di distrazione tipo: nipote in braccio, sto a magnà il gelato etc... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
No no non sono un maniaco dell igiene, so pure io che la ricerca della sterilità in casa e come cercare di leccarsi i gomiti...
Pero devo dirvi che non mi trovo in italia ma ai caraibi (S. Domingo) e stavo cercando un prodotto che non profumasse e basta. Qui l' vincere una malattia è facile, peggio pero di queste sono gli insetti che bivaccano alla minima presenza di sporcizie alimentari e non. Oltretutto io vivo a 90 metri dal mare e ci sono due strade principali molto transitate, qui il catalizzatore non è obbligatorio, e in casa ce una polvere nera composta da sale misto alle schifezze che le macchine rilasciano. Questa polvere di cui vi parlo, per quanto non possa ne mostrarvela ne ho basi scientifiche per dirlo, e corrosiva e "grassosa". Grassosa perche se ci passi un panno secco ne vien via un po' ma se lo inumidisci diventa nero come quando si calca la matita su un foglio di carta e se passi il dito e ti sfreghi può ricordare i cosmetici in polvere. Per questo ho chiesto se l' ammoniaca disinfetta perchè cosi sgrasso , riduco batteri e altro ed è un prodotto che si trova facilmente ed economico. Per chi non lo sa qui la candeggina e altri prodotti che si trovano in italia o che uno potrebbe supporre che abbiano altri nomi qui non esistono. Qui ce cloro, ammoniaca e prodotti per l' igiene colorati con mille profumi e colori diversi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
In pratica è alcol profumato venduto con un ricavo del ventisette mila per cento ![]() Ottenuto con procedimenti così complessi che al primo anno di università in lab di chimica l'abbiam fatto.
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 11-06-2010 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
scusate un attimo, ma quindi l'amuchina gel funziona o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.