|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sistema Raffreddamento HD4870X2
Ciao a tutti!
Non sono sicuro se la sezione giusta sia questa o quella dei sistemi di raffreddamento, immagino vadano bene entrambe La mia Ati Radeon HD4870X2 da un po' di tempo a questa parte, complice il caldo, sta raggiungendo temperature che si avvicinano a quella del sole. In idle sta sugli 80 gradi (e ho posizionato un ventilatore da tavolo sparato al massimo sul case aperto), mentre sotto sforzo supera agilmente i 100° arrivando a 110° (causando artefatti grafici e sfarfallamento a video) per poi arrivare a 120° e spegnersi. Ho provato a sparare manualmente la ventola a 100% (ma in automatico la setta comunque al massimo) e ho provato a downcloccare di 50mhz sia la GPU che la Memoria (entrambi i valori erano di default, la scheda non è overcloccata), ma con poco successo. Stavo pensando quindi di cercare un sistema di raffreddamento da poter applicare sulla scheda, a dissipatore o a liquido non importa, l'importante che il costo sia entro i 50€ e che il montaggio non sia troppo complesso. Qualcuno sa consigliarmi detto sistema di raffreddamento compatibile con la HD4870x2? Grazie a tutti!
Artanis Ultima modifica di Artanis : 09-06-2010 alle 10:13. Motivo: Typo :D |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Arctic cooling accelero extreme 4870x2, io adesso sono a 39 gradi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie, pare proprio che faccia al caso mio
È difficile da montare? Hai un sito da consigliarmi per comprarlo? Grazie ancora
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Non possiedo tale scheda per cui parlo per ipotesi.
Ti ha sempre dato problemi di temperatura questa scheda? Hai pensato a smontare il dissipatore originale e dargli una passata di pasta termica nuova?
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Scope/Asus Rog Harpe Ace |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Come temperature è sempre stata altina, ma i problemi (sfarfallamento a video) sono emersi solo ultimamente. Non l'ho mai aperta, anche perchè non ho mai aperto una scheda video. Non sono a mio agio a pasticciare con la pasta termica e con i processori...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
Puoi sempre farti aiutare da qualcuno più esperto e tieni presente che anche acquistando un dissipatore after market tipo l'AC Accelero dovrai sempre metterci mano.
Dovendo quindi, per forza di cose, smontare il dissipatore originale, a quel punto tanto vale pulire le due GPU e stenderci pasta termica nuova e vedere se si risolve così il problema. Se temi davvero di far danni smonta la scheda e portala presso un laboratorio di PC. Considerando che la tua scehda, a regime OC viaggia su temperature di 54° in idle e 82° in full http://www.cluboverclocker.com/revie..._2GB/page8.asp , sono quasi convinto che ci sia qualcosa che non va con il suo dissipatore e solitamente (in questi casi) la pasta termica nuova fa miracoli.
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Scope/Asus Rog Harpe Ace |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
hai provato a soffiar dentro il dissipatore con il compressore?puo essere che si sia creato un tappo di polvere dentro?sono propio esagerate quelle tep comunque
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A questo punto mi sa proprio che la porto ad un laboratorio a rimettere la pasta termo conduttiva che deve essersi consumata. Vi faccio sapere
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Piccolo update, ieri sono riuscito a trovare un laboratorio che potesse cambiarmi la pasta termica, tutto fatto. Ora ho ottenuto un bel -20 C° su tutti i test ^_^
Grazie per i consigli
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.