Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2010, 16:27   #1
Giupersu
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Samsung R530

Ciao, col motore di ricerca ho provato a cercare informazioni su questo modello, ma non ho trovato nulla. A me piace molto ed è alla mia portata, però non so se è di buona qualità ed ha una durata decente. L'ultimo portatile mi si era bruciato dopo un paio di anni, era un Asus A6Tc, difettoso di fabbrica come moltissimi altri dello stesso modello. Voi che ne pensate del Samsung NP-R530-JT50IT?
Old 17-06-2010, 15:23   #2
Pichetto
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Mi accodo alla richiesta perchè trovato a 500 €. Le specifiche precise sono:

Samsung R530-JT05IT:
Intel® Core™ i3 330M (2.13 GHz, 3 MB),
4GB DDR3,
HD 320GB (5400rpm) S-ATA,
Super Multi Dual Layer (S-ATA),
Display 15.6" LED HD 16:9 Gloss,
nVIDIA GeForce 310M 512 MB,
Wi-Fi 802.11 b/g/n,
Lan 10/100,
WebCam,
Card reader 3 in 1,
Batteria 6 celle,
Windows 7 Home Premium 32 bit

C'è solo il problema del 32 bit. Si può passare a 64 bit senza perdere la garanzia? (considerando che io ce l'ho cmq con la licenza data dalla mia università)
Inoltre è vero che il 64 bit su windows 7 legge comunque tutti i 4 GB di RAM?
Pichetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 17:23   #3
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Iscritto dal: Aug 2006
La garanzia NON si perde cambiando sistema operativo quindi andate tranquilli...

2 cose importanti:

1) Non cancellate la partizione di ripristino presente sull'hard disk quando installate il nuovo sistema operativo (questa vi permette di far tornare il pc alle condizioni di fabbrica, ovviamente appena acquistate il pc create i dvd di ripristino).

2) Bisogna controllare sul sito della samsung o in giro se si trovano tutti i driver del pc in versione 64 bit perchè quelli preinstallati non vanno bene (ovviamente perchè sono per windows 32 bit).

Windows a 64 bit vede vede fino a 16 Gb di ram....

Ultima modifica di donamara : 17-06-2010 alle 17:26.
donamara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:38   #4
Pichetto
Member

si sto cercando di vedere questo adesso...
nel frattempo, in generale di samsung cosa ne dite? alla fine io ho abolito un acquisto di un acer perchè leggevo che molti lo sconsigliano, tra gli altri anche per il problema del surriscaldamento.
con samsung invece come vado?

EDIT: ragazzi forse sono io, ma non riesco a trovare questo modello specifico sul sito della samsung... c'è solo questo:
http://www.samsung.com/it/consumer/p...=specification
che tra l'altro nonostante ha una scheda nvidia nei driver che ha c'è il supporto per la intel e non ci sono quelli della nvidia... o sono io che non capisco niente?

Ultima modifica di Pichetto : 17-06-2010 alle 18:44.
Old 17-06-2010, 19:15   #5
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

Lo so, il sito della samsung italia lascia a desiderare, prova a vedere sul sito americano...ma molto spesso determinati modelli non sono presenti nei siti dei produttori perchè sono creati apposta per grandi catene di distribuzione (marco p*l*, mediaw***, euron***, ecc...)

Cmq i samsung sembrano avere un'ottimo assemblaggio e una buona affidabilità (ho un paio di amici che hanno dei netbook samsung), dell'assistenza non so dirti nulla...prova a cercare su internet opinioni di altri acquirenti...

Ultima modifica di donamara : 17-06-2010 alle 19:17.
Old 17-06-2010, 19:25   #6
Pichetto
Member

Grazie per le info! Sto leggendo anche il topic del 580 che è più potente ma + o meno si sovrappone.
Old 17-06-2010, 19:27   #7
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

R530 con i3 lo trovi in offerta da marco polo a 499 euro, a quel prezzo credo ti convenga prenderlo...

Ciao
Old 17-06-2010, 20:09   #8
Giupersu
Member

L'ho preso
Dunque non ci sono i dischi di installazione di Windows Seven, c'è però il programma Samsung Recovery System che permette di fare un backup completo del sistema su 3DVD e, stando alla documentazione, con questi dischi è possibile ricreare anche la partizione di ripristino da 15 GB. Questa partizione occupa lo spazio iniziale del disco. C'è da dire che Seven è installato su due partizioni primarie, una da 100MB e l'altra per lo spazio rimanente e la cosa è un po' fastidiosa, perché alla fine resta una sola partizione primaria sulla quale poter installare eventualmente un altro OS (o sbaglio? ). Io ci ho messo Fedora dopo aver ridotto le dimensioni dello spazio di Seven. Ho riscontrato un difetto alle porte USB che sono un po' strette, sì proprio così: si fa fatica a inserire le spine
Ho provato anche a fare un avvio da chiavetta USB, ma quando tentavo di salvare la configurazione del BIOS sentivo uno strano rumore, simile a un cortocircuito
Non ho insistito ...
Per il resto il portatile è bello, però il colore non è proprio rosso tinta unità come nelle foto.
Le lettere sui tasti usano un carattere insolito, mi pare new century
Old 17-06-2010, 20:11   #9
Giupersu
Member

Quote:
Originariamente inviato da donamara Guarda i messaggi
R530 con i3 lo trovi in offerta da marco polo a 499 euro, a quel prezzo credo ti convenga prenderlo...

Ciao
L'ho preso lì anch'io
Old 17-06-2010, 20:48   #10
Giupersu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giupersu Guarda i messaggi
... perché alla fine resta una sola partizione primaria sulla quale poter installare eventualmente un altro OS (o sbaglio? ).
Scusate creando una estesa con fdisk si dovrebbe risolvere il problema.
Old 18-06-2010, 10:42   #11
smask
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao,

anch'io ho preso questo notebook.
Ti volevo rispondere per quello che riguarda le partizioni.
Io ho installato Ubuntu e mi sembra di ricordare che ho fatto creare la partizione estesa nell'ultima partizione primaria disponibile (forse nel tuo caso è proprio quella che windows usa come D: ).

In poche parole dovrei aver eliminato la partizione (quella che ti fa creare in automatico per i dati personali), poi ho creato la partizione estesa e lì ho creato di nuovo una partizione per windows (ovviamente più piccola) e poi la partizione di root e swap per linux.

Visto che ci sono approfitto e faccio una domanda
Avete un link dove trovare i driver windows a 64bit per questo notebook?

Grazie
smask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 11:06   #12
Pichetto
Member

Tu precisamente hai il jt50? quello con l'icore 3?
perchè sul sito di samsung uk non c'è.... cioè lì il r530 risulta con un t4400... difatti sono in subbio se comprarlo proprio per questo
Old 18-06-2010, 11:50   #13
Smukamuka
Senior Member

L'Avatar di Smukamuka

Iscritto dal: Apr 2008
Sono interessato anch'io a questo portatile con i3 e 310M...qualcuno sa dirmi la durata della batteria?
Old 18-06-2010, 13:24   #14
smask
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io ho quello con i3 preso da marco polo a 499€.
E' quello descritto proprio da te (Pichetto).

La batteria, vedendo sull'iconcina di sistema, dura circa 3 ore se non ricordo male. Non posso essere preciso perchè il pc è a casa ed io ora sono a lavoro.
Dovrei provare ad usarlo realmente e vedere quanto dura, ma volevo prima passare ai 64bit sia windows sia linux, sperando che installando una home premium a 64bit possa riutilizzare il codice di attivazione.
smask è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 13:33   #15
Smukamuka
Senior Member

L'Avatar di Smukamuka

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da smask Guarda i messaggi
Io ho quello con i3 preso da marco polo a 499€.
E' quello descritto proprio da te (Pichetto).

La batteria, vedendo sull'iconcina di sistema, dura circa 3 ore se non ricordo male. Non posso essere preciso perchè il pc è a casa ed io ora sono a lavoro.
Dovrei provare ad usarlo realmente e vedere quanto dura, ma volevo prima passare ai 64bit sia windows sia linux, sperando che installando una home premium a 64bit possa riutilizzare il codice di attivazione.
Speravo durasse un po' di più
Old 18-06-2010, 13:42   #16
donamara
Senior Member

L'Avatar di donamara

la licenza per win7 32bit NON vale anche per la versione 64bit...occhio...
Old 18-06-2010, 14:41   #17
Giupersu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Smukamuka Guarda i messaggi
Speravo durasse un po' di più
Ma anche tre ore secondo me sono una utopia, lo sto usando da mezzora con una installazione di un software pesante e sono già a 65%. Secondo me due ore e mezza scarse.
Old 18-06-2010, 23:32   #18
Pichetto
Member

Ragazzi visto che di informazioni su questo notebook ce ne sono poche, voi che ce l'avete potete darci qualche vostra impressione (vabbè, ovviamente ce l'avete da poco...)?
Soprattutto smask, facci sapere se riesci a installare il 64 bit e se trovi i driver (io stavo pensando che forse si potrebbero uisare quelli del 580 dal samsung uk????? dunno... ) perchè anche io l'avevo appunto adocchiato dove dicevi tu e tra un po' l'offerta timeoverizza.
Old 19-06-2010, 10:06   #19
Giupersu
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pichetto Guarda i messaggi
Ragazzi visto che di informazioni su questo notebook ce ne sono poche, voi che ce l'avete potete darci qualche vostra impressione (vabbè, ovviamente ce l'avete da poco...)?
Soprattutto smask, facci sapere se riesci a installare il 64 bit e se trovi i driver (io stavo pensando che forse si potrebbero uisare quelli del 580 dal samsung uk????? dunno... ) perchè anche io l'avevo appunto adocchiato dove dicevi tu e tra un po' l'offerta timeoverizza.
Io avrei intenzione di recensirlo, appunto aspetto ancora un po' per valutarlo meglio, ma in breve per ora posso dire questo:

Estetica
* Design molto bello

Dimensioni
* A mio parere i 16:9 sono una forzatura con monitor di queste dimensioni: il 15.6 *sembra* più piccolo di un 15.4; al confronto il mio vecchio Asus A6Tc pare un 17". Ma è solo una impressione, probabilmente perché sono abituato a valutare l'area utile in altezza piuttosto che in larghezza, dovendo scrivere e leggere molto al computer. Per giochi e film il formato va più che bene.

Peso
* Moolto leggero. Un chilo meno del mio vecchio portatile

Connessioni
* Solo 3 porte USB. 2 sul lato destro e 1 sul lato sinistro. Questa scelta costruttiva non è la migliore, dato che eventuali dispositivi attaccati a destra, potrebbero impedire l'apertura del cassetto del lettore DVD.
* Sul lato posteriore non ci sono porte di I/O
* Presa HDMI, VGA, LAN e 2 audio sono a sinistra. Niente DVI
* La porta MMC è sul davanti.
* Niente Bluetooth, PCMCIA, Modem (la cosa non mi pesa, non avendo mai usato dispositivi di quel genere)

* Wireless
Niente da segnalare, a parte che non riesco ad avere un segnale superiore al 40% in casa. Ma è un problema che ho da sempre con tutti i tipi di schede wireless, essendo il router ADSL al terzo piano =)

Batteria
* Durata: due ore e mezza, non di più e probabilmente di meno, a seconda dell'utilizzo del notebook.

Keyboard
* Mi piace. I tasti delle freccie sono leggermente distaccati dal resto, c'è la tastiera numerica. I caratteri stampati in maiuscolo, con stile "quasi" italico. Non so che tipo esatto sia.

Touchpad
Nulla da segnalare, a parte il LED che si accende quando al contatto (comunque si può disabilitare dal BIOS, per risparmiare il consumo della batt )

Webcam
Non la considero. Ci ho messo sopra pure un pezzo di scotch marrone =)
(so troppo brutto ç_ç )

Rumore
Silenzioso.Soprattutto il disco rigido.

Prestazioni
Non le ho misurate. Comunque è un modello entry-level.

Software
* Vista 7: blah. Non l'ho spazzato via perché sono interessato a fare una recensione comparativa fra Vista e Linux =)
* Linux: funziona ogni cosa. Prima volta, col vecchio A6Tc dovevo smadonnare per la scheda wireless. Distribuzione installata: Fedora 13
* Mac OS: stavo pensando di provarlo con l'hack EFI, però non so... non ho informazioni approfondite al riguardo, potrebbe non installarsi. Il BIOS è un Phoenix con poche opzioni di configurazione. Forse non si può.
* MeeGO: ho provato a farlo partire da chiavetta USB, ma si blocca all'avvio di X11, probabilmente perché c'è la scheda nVidia (?).
Old 19-06-2010, 16:45   #20
Pichetto
Member

Grandissimo giupersu! Tu stai parlando del modello con i3 e con scheda video 310M da 512mb? (insomma il JT50)
Se è così mi potresti fare un favore: testare con un benchmark qualsiasi (io non sono per niente esperto e non ne ho mai usato uno) e farmi sapere i risultati?
Te lo chiedo perchè mia sorella ha una acer con cui sono riuscito a giocare discretamente con dettagli al minimo a giochi come assassin's creed I, modern warfare 1, portal, ecc. e volevo, una volta poi fatta la prova con lo stesso benchmark tuo avere un termine di paragone per capire questo quanto sarebbe migliore/peggiore rispetto a quello (come casual pc gamer mi basterebbe poter giochicchiare a giochi del genere...)
Grazie mille in anticipo!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian