Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2010, 15:22   #1
GiuseppeTubi
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lodi
MAcro: fotografare dettagli minimi a meno di cm.1

Ciao, sono uno dei tanti iscritti che leggono e raramente scrivono...
Uso molto fotografare, e da appassionato di orologi spesso ne fotografo dettagli irrilevanti, come gli indici o il marchio.
Ho avuto varie digitali, ultima la vecchia Konica Dimage, e ultimamente ho visto foto fatte con Coolpix s8000 davvero strabilianti, e mi è venuta voglia di provarla...qualcuno ce l'ha, e rende partecipe delle impressioni?
Altra domanda: secondo voi quale è la migliore delle digitali, compatte o meno, sotto i 300 euro per resa nei dettagli?
GiuseppeTubi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 15:25   #2
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
qui si parla di consigli per gli acquisti di reflex.
Old 08-06-2010, 15:27   #3
GiuseppeTubi
Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
qui si parla di consigli per gli acquisti di reflex.
Scusa, ma la richiesta è comunque la stessa: quale reflex usata considerate buona per un uso di solo macro?
Grazie, e buona giornata...
Old 08-06-2010, 15:46   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da GiuseppeTubi Guarda i messaggi
Scusa, ma la richiesta è comunque la stessa: quale reflex usata considerate buona per un uso di solo macro?
per fare macro ti serve un obiettivo "macro" 1:1 ad esempio è valido il tamron 90mm 2,8 (340€ nuovo) e una qualsiasi reflex, (volendo con liview) tipo la canon 1000d (altri 300-350€) non credo tu riesca a trovarli usati a meno di 300€, ti conviene restare sulle compatte.
Old 08-06-2010, 16:00   #5
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Quote:
Una qualsiasi reflex con live view accoppiata ad un buon obiettivo macro.
Ma di sicuro ti scosti dai 300€.

Inoltre la distanza operativa conta molto poco, quello che conta è il rapporto di riproduzione (RR) che deve essere 1:1 (vuol dire che riempi il fotogramma con un oggetto delle dimensione del sensore).
Old 08-06-2010, 17:02   #6
GiuseppeTubi
Member

Grazie mille a tutti e due.
Quindi anche una Nikon d3000 potrebbe andare bene...
Old 08-06-2010, 17:20   #7
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

doppio

Ultima modifica di Tarivor : 08-06-2010 alle 17:23.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 17:22   #8
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Grazie mille a tutti e due.
Quindi anche una Nikon d3000 potrebbe andare bene...
Io ti consiglio caldamente una reflex con live view che è utilissimo proprio nella macro e la D3000 ne manca in modo assoluto.
In sostanza, citando per comodità le due marche maggiori, va bene qualsiasi Canon nuova in commercio o tutte le Nikon ad eccezione della D3000.

Dell'obiettivo Tamron consigliato da Wilboard, che non ho mai provato, ne ho sempre sentito parlare molto bene sia in termini assoluti sia in relazione al prezzo. Io ti consiglio anche l'acquisto di un buon cavalletto e testa che nella macro è praticamente d'obbligo.

In finale... 300€ son pochi anche per una reflex per uso generico.. per macro ci devi investire molto di più.

Ultima modifica di Tarivor : 08-06-2010 alle 17:45.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 17:40   #9
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se ti interessano solo macro ad oggetti statici e vuoi stare sui 300 euro lascia perdere la reflex e fatti una qualsiasi compatta che con la sua pdc elevata ti permette di fare facilmente e senza sforzi le foto che ti servono.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 19:40   #10
GiuseppeTubi
Member

Grazie...allora ttorno sulla mia idea della Coolpix s8000, che oggi ho visto a € 259, anche se il venditore mi consigliava di più una Canon, che a suo dire ha ottiche superiori.
Old 08-06-2010, 20:55   #11
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Ciao, sono uno dei tanti iscritti che leggono e raramente scrivono...
Uso molto fotografare, e da appassionato di orologi spesso ne fotografo dettagli irrilevanti, come gli indici o il marchio.
Ho avuto varie digitali, ultima la vecchia Konica Dimage, e ultimamente ho visto foto fatte con Coolpix s8000 davvero strabilianti, e mi è venuta voglia di provarla...qualcuno ce l'ha, e rende partecipe delle impressioni?
Altra domanda: secondo voi quale è la migliore delle digitali, compatte o meno, sotto i 300 euro per resa nei dettagli?
io l'ho provata un giorno intero .... mi serviva una compatta tascabile,non posso portarmi sempre dietro la reflex

discreta (non buona macchina) ,foto un pò sgranate "sempre"
pochissime funzioni manuali..

ma il peggio l'ha dato fotografando un tramonto ,praticamente ha fatto una riga verticale bianca grande quanto il disco del sole, (ho spostato tutto ma non spariva mai ,la faceva sempre anche a bassisimi ISO"

ero assieme a una decina di persone ,l'unica con quel disturbo era la nikon s8000 ,(la maggior parte dei miei amici usavano compatte canon ,oltre la reflex)

..quindi sono riuscito a farmela sostituire con una canon sx210 is
(uno spettaloco,è meglio in tutto) costa un pò di+ ma un altra macchina...

ha tutte le funzioni manuali scatti da 35 secondi a 1/3200 di secondo scegli priorità tempo,diaframmi o completamente manuale ecc.ecc,macro decisamente migliori ,,,tutto meglio compresa l'ottica 14x contro i 10x ( è non solo +lunga anche molto + veloce nei macro della nikon s8000)

io ho pagato la canon sx210 is 329 euro in negozio ,,ma in internet risparmi parecchio

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...non_sx210.aspx

nikon s8000 bella...ma canon sx210 è decisamente meglio

fai tu,,, ho una reflex (foto belle ne vedo) ...anche la canon sx210 non si avvicina alla reflex ,ma almeno hai tutte le funzioni come le reflex che con nikon s8000 non hai e va meglio della s8000

nb: 300 euro sono appena sufficenti per un mediocre obiettivo macro fisso su una reflex

la dimensione è praticamente la stessa

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 08-06-2010 alle 21:22.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 21:16   #12
GiuseppeTubi
Member

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
io l'ho provata un giorno intero ....

discreta (non buona macchina) ,foto un pò sgranate "sempre"
pochissime funzioni manuali..

ma il peggio l'ha dato fotografando un tramonto ,praticamente ha fatto una riga verticale bianca grande quanto il disco del sole, (ho spostato tutto ma non spariva mai ,la faceva sempre anche a bassisimi ISO"

ero assieme a una decina di persone ,l'unica con quel disturbo era la nikon s8000 ,(la maggior parte dei miei amici usavano compatte canon ,oltre la reflex)

..quindi sono riuscito a farmela sostituire con una canon sx210 is
(uno spettaloco,è meglio in tutto) costa un pò di+ ma un altra macchina...

ha tutte le funzioni manuali scatti da 35 secondi a 1/3200 di secondo scegli priorità tempo,diaframmi o completamente manuale ecc.ecc,macro decisamente migliori ,,,tutto meglio compresa l'ottica 14x contro i 12x ( è non solo +lunga anche molto + veloce nei macro della nikon s8000)

io ho pagato la canon sx210 is 329 euro in negozio ,,ma in internet risparmi parecchio

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fot...non_sx210.aspx

nikon s8000 bella...ma canon sx210 è decisamente meglio

fai tu,,, ho una reflex (foto belle ne vedo) ...anche la canon sx210 non si avvicina alla reflex ,ma almeno hai tutte le funzioni come le reflex che con nikon s8000 non hai e va meglio della s8000

nb: 300 euro sono appena sufficenti per un mediocre obiettivo macro fisso su una reflex
Accidentaccio, nelle poche ore intercorse mi sono comprato via web la s8000, prima di leggere il tuo consiglio...vabbè, grazie comunque, spero non sia così scadente...ciao
Old 08-06-2010, 21:36   #13
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Accidentaccio, nelle poche ore intercorse mi sono comprato via web la s8000, prima di leggere il tuo consiglio...vabbè, grazie comunque, spero non sia così scadente...ciao
questa è una recensione

http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/

guardati le immagini

spero ti piacciano ,,io le trovo molto sgranate ,come le mie fatte con la stessa macchina "non sono così crudele da postarti gli esempi della canon sx210 recensite nello stesso sito"

buona luce

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■
Old 08-06-2010, 21:43   #14
GiuseppeTubi
Member

Quote:
questa è una recensione

http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/

guardati le immagini

spero ti piacciano ,,io le trovo molto sgranate ,come le mie fatte con la stessa macchina "non sono così crudele da postarti gli esempi della canon sx210 recensite nello stesso sito"

buona luce
Ciao...grazie! Tieni però presente che io l'ho vista all'opera sulle macro, che sono il mio principale interesse, e non era per nulla malaccio...sapessi come postare una foto, te la farei vedere...
Old 08-06-2010, 21:53   #15
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Ciao...grazie! Tieni però presente che io l'ho vista all'opera sulle macro, che sono il mio principale interesse, e non era per nulla malaccio...sapessi come postare una foto, te la farei vedere...
si ho fatto macro con la s8000

nikon s8000
http://mos.futurenet.com/techradar/R...hots/Macro.jpg

questa invece è canon sx210 (certo non è una reflex )

http://www.canon.com.cn/products/cam..._sx210is-1.jpg

Old 08-06-2010, 21:59   #16
GiuseppeTubi
Member

Quote:
si ho fatto macro con la s8000

nikon s8000
http://mos.futurenet.com/techradar/R...hots/Macro.jpg

questa invece è canon sx210 (certo non è una reflex )

http://www.canon.com.cn/products/cam..._sx210is-1.jpg
Belle...io come macro intendo qualcosa come questa, scattata con coolpix:
Immagini allegate
File Type: gif Coolpix (255 x 189).gif (13.2 KB, 20 visite)
Old 08-06-2010, 22:02   #17
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Belle...io come macro intendo qualcosa come questa, scattata con coolpix:
lo so ...adesso ti posto una macro fatta con la mia "ex" nikon s8000...ma devi aspettare

Old 08-06-2010, 22:21   #18
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

doppio

Old 08-06-2010, 22:21   #19
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

bhe ho scattato una 40 ina di foto ,che ho visionato adesso (scattate sabato),ma di macro non mi è uscito nulla di bello... paesaggi "decenti",,, ma macro fuori fuoco "colpa mia ".
non ho materiale di tuo interesse decente da farti federe...mi dispiace..

comunque ,,ormai l'hai presa..devi solo pazientare che arrivi...

chi si accontenta gode ......buone MACRO

Ultima modifica di curiosus : 08-06-2010 alle 22:23.
Old 08-06-2010, 22:24   #20
GiuseppeTubi
Member

Grazie e buona notte
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian