|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Questa è bella! Ai possessori di ATI con nuovi drivers impazziti...
Ciao,
sono nuovo nel forum, sino ad oggi mi limitavo a leggere ma mi è capitata una cosa che ha (a mio parere) dell'incredibile con il mio pc. Riassumendo: sono un possessore come tanti di un pc con scheda video ATI 5750 (marca XFX) e sul quale non son mai riuscito a installare i catalyst 10 (in pratica uso ancora quelli dello scorso novembre). Sui forum ho letto di molti casi simili al mio (in pratica i drivers vengono installati ma al riavvio il pc si pianta sul logo di windows 7), e la colpa chiaramente ricadeva sui drivers. Oggi, dopo aver installato su un secondo disco la nuova versione di linux ubuntu e installato i drivers in automatico (quelli proprietari di ATI), al riavvio il pc si è piantato dopo una decina di secondi nella schermata con la scritta "ubuntu" giusto poco prima del caricamento del desktop vero e proprio. Ho quindi pensato, dopo aver letto qua e la su forum ma senza successo, di provare a collegare il pc al monitor (un asus lcd 21') tramite la classica VGA (quindi adattatore su scheda video e ingresso VGA su monitor) invece del cavo DVI in dotazione con il monitor. Incredibilmente (almeno per me!) ubuntu funziona senza fare una piega e anche windows 7, dopo aver scaricato gli ultimi drivers ATI, non si blocca più all'avvio!!! Spero di aver dato un suggerimento a qualcuno e se altri hanno idee di come poter ovviare al tutto permettendomi di usare il moderno cavo DVI, ringrazio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
a me è successa la stessa cosa, o meglio mi sono successi 2 problemi con i 10.5 e le 5770:
1° mentre installo lo schermo diventa nero senza segnale provato 6-7 volte ma stessa cosa ho risolto disabilitando temporaneamente l'overclock della vga dai catalyst 2°blocco al logo di windows ho risolto ''aspettando'' riavviando come faccio di solito si blocca al logo pero dopo 1 minuto di attesa avevo pensato ''adesso riavvio, ma prima un bel bicchiere di pepsi''...poi stando in cucina mi sono fatto anche un panino, l'ho mangiato e poi sono andato in bagno e al ritorno ho trovato il desktop di windows
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
re
Ciao
@Gigigigetto dico "Forse" la seconda uscita della scheda video, in alcuni casi deve essere abilitata dal catalyst control center...prova ad estendere il desktop anche su secondo schermo, e vedi se così va. Prova non è detto che sia la soluzione definitiva, è un forse però non costa niente. Un saluto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
lol, a me è successa la stessa cosa con la 5830.
mi ha fatto smattare almeno una settimana, con drivers, e cavolate varie. l'avevo anche mandata in garanzia pensando che fosse rotta. dopo un pò, l'ho portata a casa di un mio amico, ci abbiamo smattato qualche attimo, ma è partita subito senza dar troppi problemi. arrivo a casa, e attacco tutto, senza pensarci, col cavo HDMI(anzichè del solito maledetto DVI), e infatti la vga continua a fungere perfettamente(tanto che li per li ancora non avevo capito cosa diavolo era il problema). dopo qualche giorno di funzionamento perfetto, ho dovuto rimettere per qualche attimo il cavo DVI, e mi si ripresenta il problema. ovviamente ho capito immediatamente l'arcano
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cosenza
|
Che problema simpatico
Non pensavo che addirittura il tipo d'uscita a cui si collega il monitor possa addirittura mandare in Crash il Pc! Fortunatamente uso l'uscita Hdmi
VENDO: --- | ItalianZone Multigame Community [IZ]BLM - [IZ]REALBLM CASE: CM 690 II Advanced Pure Black ALI: Corsair 650W Modulare CPU: AMD Phenom II 955 BE MB: Asus M4A79 Deluxe RAM: Kingston HyperX 2*2Gb DDR2 800 CL4
GPU: ATI XFX HD5770 1Gb HD: WD Caviar Blue 320Gb MOUSE: CMStorm Sentinel Advance MONITOR: HP 22'' w2207h SPEAKER: Creative Inspire 5.1 T6100 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Grazie per le risposte! Mi consola di non essere stato l'unico grullo ad arrovellarmi i 4 neuroni ancora funzionanti per capirci qualcosa.
Di sicuro guardando su internet, ho letto anche su siti inglesi che più di qualcuno alla fine ci ha rinunciato con i nuovi drivers (i catalyst 10.x) rimanendo in attesa di quelli nuovi che forse chissà... (chi vive sperando...)
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
poi quando per ovvie ragioni, mi sono accorto che al cavo HDMI dovevo passare OBBLIGATORIAMENTE, l'ho presa quasi come una buona notizia... cmq a me il problema lo dava anche con i 9.12
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.