|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
CPU e schede madri
Salve a tutti.
In passato ho assembato alcuni pc AMD, quando ancora i processori non erano dual, quad o six core, ora vorrei farmi un pc desktop per casa che abbia delle caratteristiche abbastanza spinte, anche se non più per giocare, ma per alcuni programmi di calcolo, disegno e analisi che uso per lavoro. La mia domanda a voi esperti è la seguente: dove posso reperire informazioni riguardanti processori e schede madre e la loro integrazione, per informazioni non intendo la compatibilità socket ma ad esempio se guardo le caratteristiche di questo athlon che costa Euro 55,70 Iva Inclusa. * Frequenza operativa: 2800MHz * Bus (FSB): 2000MHz * Cache L1: 2x128Kb * Cache L2: 2x1Mb * Tecnologia: 0,045 Micron * Socket: AM3 * Versione Box * Ventola AMD Inclusa * Supporto alla tecnologia DDR2/DDR3 mentre se guardo questo da 130 euro: * Frequenza operativa: 2800MHz * Bus (FSB): 2000MHz * Cache L1: 4x128Kb * Cache L2: 4x512Kb * Tecnologia: 0,045 Micron * Socket: AM3 * Versione Box * Ventola AMD Inclusa * Supporto alla tecnologia DDR2/DDR3 noto che la frequenza operativa è la stessa, l'unica cosa che cambia è la cache L1!! Insomma mi servirebbe qualche guida esaustiva per capire cosa sono i paramentri fondamentali per CPU e schede madri. Per guida intendo qualcosa che spieghi e non dei semplici elenchi di caratteristiche che si trovano facilmete sul sito del produttore. Spero di non avervi annoiato troppo con la mia questione. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
I due processori da te postati sono un Athlon II X2 240 il primo e un Athlon II X4 630 il secondo. Naturalmente l'X4 per il tuo utilizzo è molto piu' indicato poichè ha 4 CPU che ti aiuterebbero ad eseguire i programmi di calcolo piu' velocemente. SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Grazie per la risposta, ma il secondo processore è un:
http://www.bow.it/Processori_Desktop...t_AM3_Box.html Capisci come può essere confuso anche un occhio attento, confondere le caratteristiche diu processori che hanno un anno di differenza!! mentre il primo è proprio quello che dici tu. La mia domanda però è comunque un altra: dove posso reperire guide dettagliate sulla spiegazione dei parametri caratteristici dei processori e schede madri. FSB, chipset, Chache L1... etc etc.. Un quad core è più efficiente solo se i programmi che utilizzi possono girare in quad core, altrimenti non hai beneficio ma addirittura peggioramento della situazione giusto?? Io lo reputo ragionevole infatti se il programma non è capace di distribuire il carico di lavoro allora tanto vale avere un single core bello potente. Oppure il processore si occupa di ripartire il lavoro su più core? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
In qualsiasi caso per programmi di calcolo aritmentico ci pensa i sistema operativo a ripartire il lavoro tra i vari processori. Chiaro che esistono programmi piu' ottimizzati di altri, ma a naso dal tuo utilizzo un processore multicore ti darebbe migliori prestazioni. Purtroppo la conoscenza te la fai leggendo tante e tante recensioni dei processori. SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti. Ultima modifica di Gatzu : 06-06-2010 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie per le risposte.
Si la svista non è mia ma del sito del venditore che non specifica cache L3, dopo altra ricerca ho visto che manca questa caratteristica. Leggerò i test di bench che dite... grazie ancora davide |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.