|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Aumento RAM DDR sul pc desktop
ciao, avrei bisogno di porvi alcune domande riguardo la scelta della ram da aggiungere al mio pc di casa, oramai poco scattante di questi tempi. è del 2002-2003-2004 se non erro e la scheda madre supporta (ho visto sul libretto, pcchips m848a, athlon sempron 2 ghz) le DDR 266/333/400 max 3 gb. io ho su già un banco da 512 mb V-data cl2.5 pc3200 ddr400. gli spazi disponibili sono altri 2 e io vorrei aggiungere 1 gb, ora mi chiedo:
1) devo per forza trovare la stessa marca v-data? 2) devo comprare 2x512 mb o 1x1 gb? cioè se metto un solo banco da 1 gb la scheda madre lo legge? 3) è meglio se compro cl2.5 (poche in giro) oppure anche cl3 (molte su ebay e negozi online) e non perdo molto in prestazioni? 4) ho sentito parlare di dualchannel, ho cercato ma non ho capito molto, si può usare? vi ringrazio in anticipoo ciaooooooo EDIT: la scheda madre è la M848ALU probabilmente, perchè ha tre slot x la ram Ultima modifica di shik : 06-06-2010 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
non credo sia possibile il dual channel con quella scheda madre
l'FSB è a 333Mhz (400 solo in overclock), la ram massima installabile mi pare che sia 2 GB direi di perendere un buon banco da 1GB, magari sul mercatino qui
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao grazie per la risposta veloce! dato che ho visto che la scheda ha 3 spazi ram (ho aperto il pc) non può che essere la M848ALU che supporta max 3gb e 400 di fsb, mi sa che cpuz si sbaglia. non ho capito bene se fsb e ram sono legati e allora adesso la ram va più lenta del normale.
1) io appunto ce l'ho a 333 l'fsb se aumentassi a 400 che succede? 2) la ram, dice cpuz, è a 200 mhz di frequenza è normale? non dovrebbe essere a 400? 3) è necessario prendere cl2.5 o se prendo cl3 cambia poco? 4) le marche peggiori o migliori quali sono (qualke nome giusto per sapere)? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
1 - probabilmente avresti instabilità del sistema
2 - e a 400Mhz va, devi moltiplicare x 2 3 - a quel livello praticamente nulla 4 - inutile darsi troppa pena, è una configurazione con poco futuro
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie mille mi hai tolto i dubbi, ciaoo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.