Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2010, 12:23   #1
luxorl
Senior Member
 
L'Avatar di luxorl
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Messaggi: 1364
Sono 140 i deputati con incarichi doppi

PRENDI IL POSTO E SCAPPA
Eletti (o nominati) due volte: 88 deputati, 39 senatori e 13 europarlamentari hanno doppi e tripli incarichi

di Paola Zanca



Quote:
Chiamateli la banda dei 140. Sono i politici italiani eletti (almeno) due volte: 88 deputati, 39 senatori, 13 parlamentari europei. Che fanno anche i sindaci, gli assessori comunali, i presidenti di provincia, i governatori di regioni.

Prendiamo il caso di Gianluca Buonanno, deputato della Lega. L’altro ieri la Giunta delle Elezioni di Montecitorio ha sospeso il giudizio sull'incompatibilità della sua elezione a consigliere regionale in Piemonte, ma se dovesse andargli male, non sentirà la mancanza da super-lavoro. Fa il vicesindaco e l’assessore al comune di Borgosesia, in provincia di Vercelli, è sindaco di Varallo, sempre in provincia di Vercelli, e fino al giugno scorso era pure assessore provinciale. Di certo non aspettatevi la reprimenda dell’Umberto. Per la Lega, il doppio incarico è la norma. Alla Camera 29 deputati su 60 fanno anche altro.

E anche al Senato 14 su 26 sono in tutt’altre faccende affaccendati. Ne fanno una questione di “legame con il territorio”, un modo per poter portare con più forza i problemi del Nord “giù” a Roma. Altre volte, il “legame con il territorio” serve a permettersi qualche lusso.

Remigio Ceroni, deputato Pdl, fa il sindaco a Rapagnano. Solo lui poteva riuscire a portare il ministro Bondi all'inaugurazione del teatro di un paesino di duemila anime in provincia di Fermo. Per non dire di chi il ministro ce l’ha in casa. Altero Matteoli, titolare delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Berlusconi, nel tempo libero fa il sindaco di Orbetello, provincia di Grosseto. Altre volte è un ritorno al paese natale.

Vincenzo Nespoli, deputato Pdl nato ad Afragola, è primo cittadino. Lo stesso ha fatto il suo compagno di banco a Montecitorio, Nicolò Castaldi a Mazara del Vallo. O ancora Giulio Marini, parlamentare Pdl e pure sindaco di Viterbo. In buona compagnia, visto che un altro viterbese, il Pd Ugo Sposetti, oltre al deputato, lì fa il consigliere comunale. Osvaldo Napoli, deputato Pdl, il sindaco lo fa a Valgioie. Presenza sul territorio costante: riceve i cittadini il lunedì e il venerdì, dalle 8 alle 11.

Sarda, ma eletta in Puglia, Gabriella Carlucci ha pensato bene di fare il sindaco di Margherita di Savoia, provincia di Barletta-Andria-Trani. Non si tratta di una questione di legalità, spesso il doppio incarico non va contro la legge. Ad esempio, non può candidarsi al Parlamento il sindaco di un Comune con più di ventimila abitanti. Ma se un parlamentare si candida a sindaco il problema non esiste più. E poi la legge si può anche aggirare: Expo 2015, ad esempio, è una società partecipata dal ministero del Tesoro, ma basta farla passare come un’ente-fiera per farla dirigere ad un parlamentare Lucio Stanca alla modica cifra di 450mila euro.

Né è una questione che si risolve esclusivamente rinunciando all’indennità, come vanta di aver fatto il vicesindaco di Milano, deputato, Riccardo De Corato. Uno che, come il senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, pensa si potersi dedicare tranquillamente alla guida di una metropoli e ai problemi della nazione. Più o meno come Raffaele Stancanelli, senatore e sindaco di Catania.

A Brescia la situazione è esilarante: né il sindaco, né il presidente della provincia, né il suo vice fanno solo quello. Adriano Paroli, Daniele Molgora e Giuseppe Romele sono tutti deputati (di centro-destra) che, almeno per tre giorni stanno lontani dalla città che li ha eletti.

In Campania, il neo governatore Caldoro ha affidato settori come l’Urbanistica e i Trasporti a due assessori che quel lavoro non lo potrebbero fare: Marcello Taglialatela e Sergio Vetrella sono tutti e due parlamentari. Martedì la Giunta delle Elezioni del Senato deciderà d'ufficio su Vetrella, che aveva dimenticato di autodenunciare la sua nuova elezione. Pure in Europa: su 72 parlamentari italiani, 13 fanno anche i consiglieri comunali in giro per l'Italia, come il leghista Matteo Salvini, diviso tra Milano e Bruxelles. Dal 3 giugno l'eurodeputata Pdl Elisabetta Gardini, ha riconquistato un posto anche a Montecitorio: sostituisce l'onorevole Marino Zorzato, che è andato a fare il vicepresidente delle regione Veneto e, sorpresa, si è dimesso.
IFQ di oggi
__________________

Ultima modifica di luxorl : 05-06-2010 alle 12:31.
luxorl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 12:25   #2
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Ho esperienza diretta
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 14:05   #3
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
mito...sindaco, vicesindaco e deputato...all-in-one...


edit: ...ma non è possibile....
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 14:30   #4
חוה
Senior Member
 
L'Avatar di חוה
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Messaggi: 2735
http://www.youtube.com/watch?v=vp1iNJGnYQQ

in pratica per azzollini è pure meglio

quando era solo sindaco passava molto tempo a roma ad 'elemosinare' interventi finanziamenti & affini , ora si trova sul posto e risparmia tempo
__________________
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo
5774_10_shevat
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 16:37   #5
zesto
Senior Member
 
L'Avatar di zesto
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 636
Sono vergognosi...con una candida faccia di cartone ammettono e difendono le porcate più schifose...governano con i piedi, prendono due stipendi e hanno anche la velleità di difendere con lo scudo di una legalità (mal) interpretata la cloaca che è diventata la politica.

E stessa cosa avviene in enti come l'inps (vedi sempre Report) o nelle aziende private (perchè il fatto che una sola persona sieda in 40 consigli di amministrazione si riflette sulla libera concorrenza e sulla trasparenza dei mercati che volenti o nolenti interessano anche noi).

A volte mi viene da pensare che tutto sto marciume sia studiato a tavolino per far venire agli italiani una nausea da democrazia tale che, finita la sopportazione per questo andazzo, si gettino tra le braccia del primo dittatoruncolo che magnanimamente si dovesse offrire per liberarci da questo disastro accollandosi il fardello della gestione del paese...
__________________
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 17:55   #6
thewebsurfer
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Messaggi: 4256
http://www.repubblica.it/rubriche/pi...ibile-2066136/

non c'è gara, per ogni vergogna c'è chi stravince
__________________
NABBA Italia
Federazione Nazionale di Body Building, Fitness, Cultura sportiva, Educazione alimentare
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v