Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2010, 11:23   #1
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Airport Extreme: cambio o no?

Ho preso nel settembre 2009 ( -> ora capirete perchè questa faccina) una Airport Extreme denominata MB763Z/A, quindi con wifi a/b/g/n e doppia banda simultanea.

Nel novembre 2009 (e qui si spiega la faccina -> ) Apple ha simpaticamente (e anche un po' di nascosto) aggiornato questo prodotto con la versione MC340Z/A, che, a quanto ho capito, introducendo la tecnologia MIMO, estende la portata del segnale e ne aumenta le prestazioni velocistiche (se ho capito male correggetemi).

All'epoca non ci ho fatto troppo caso, calcolando che tra l'altro dovevo già spendere per l'iMac 27": le prestazioni non potevano essere tanto superiori, quindi non valeva una doppia spesa.

Ora però sono iniziati i problemi.

Premetto che la mia casa è un po' "particolare" a livello costruttivo (palazzo antico veneziano, quindi con un sacco di legno nelle pareti e sui soffitti, che, come ben sappiamo interferisce con segnale wifi), quindi ho sempre avuto prestazioni "scadenti" rispetto alla media. Sono stato costretto ad attaccare un'altra airport extreme dall'altro capo della casa per poter far arrivare il segnale alle console e al lettore bluray (attaccati direttamente via ethernet alla stessa, per evitare ogni problema), ma lì avevo messo in conto la distanza che in effetti poteva essere elevata in queste condizioni.

Ora però mi è arrivato l'iPad, con il suo bel WiFi "n", che quindi mi dava fiducia riguardo al poter tranquillamente vagare per tutta la casa senza aver cadute di segnale. Questo almeno in teoria...

La pratica purtroppo mi ha puntualmente smentito, ma nel modo più imprevedibile: non solo la copertura non arriva a tutta la casa, ma nemmeno al di fuori della "zona notte" (dove ci sono le stanze da notte, e l'Airport principale, collegata via cavo all'Hag Fastweb). Se io vado in cucina (in linea d'aria saranno 10m dall'Airport) non viene nemmeno vista la connessione, se vado in sala da pranzo (in linea d'aria la stanza successiva) poi, neanche parlarne.

La cosa, capirete, è piuttosto frustrante, tanto che mi ha messo il tarlo in testa di dover cambiare apparato di rete senza fili.

Partendo dal presupposto che preferirei rimanere sulle Airport Extreme (per semplicità di configurazione, stabilità, ecc.), trarrei reali benefici a spendere altri 150€ per la versione MC340Z/A (quella MIMO), mandandola a sostituire l'attuale MB763Z/A? Quest'ultima poi andrebbe a sostituire quella a cui son connesse le console (una "draft-n", MB053Z/A), che vedrò di vendere.

Oppure, a quali altri apparecchi/artifizi mi posso affidare per risolvere la questione senza rendere casa mia una centrale radio, con ovvi problemi di inquinamento elettromagnetico?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè sto veramente andando via di testa
Old 05-06-2010, 13:20   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
hai già provato a cambiare il canale di trasmissione della Extreme?

a volte si tratta semplicemente di interferenze o di saturazione del canale.
Mmm... no in effetti: di solito evito di andare a smanacciare in quelle impostazioni..

Al momento ho messo l'automatico, e ora come ora lavorano il 36 (per a/n credo) e il 6: consigli?

Edit: Ho provato a mettere il 48 e l'11, ma la situazione non migliora...

Ultima modifica di patanfrana : 05-06-2010 alle 13:29.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 18:48   #3
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quindi è proprio un problema di potenza: con la "nuova" versione la situazione potrebbe migliorare o sarebbero solo soldi sprecati?

E nel secondo caso cosa mi resta, a parte ricoprire la casa di Airport Express come ripetitori ad ogni angolo?
Old 05-06-2010, 22:52   #4
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Quindi è proprio un problema di potenza: con la "nuova" versione la situazione potrebbe migliorare o sarebbero solo soldi sprecati?

E nel secondo caso cosa mi resta, a parte ricoprire la casa di Airport Express come ripetitori ad ogni angolo?
Io sono convinto che tra la tua e le nuove airport extreme non ci sia tanta differenza... Perché non provi a vedere qualche router altro router? Ci sta il netgear WNDR3700 che mi sembra molto buono oppure il Belkin wireless router n+
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2010, 23:01   #5
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
oppure potresti estendere il tuo network con un airport express oppure un altra exrteme
Old 05-06-2010, 23:56   #6
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

L'idea di estendere con altre express in giro per la casa l'avevo avuta, ma temo vada realmente a creare un inquinamento elettromagnetico eccessivo...

Altri modelli potrei considerarli, ma solo avendo la certezza di avere un reale miglioramento della situazione..
Old 06-06-2010, 18:44   #7
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
L'idea di estendere con altre express in giro per la casa l'avevo avuta, ma temo vada realmente a creare un inquinamento elettromagnetico eccessivo...

Altri modelli potrei considerarli, ma solo avendo la certezza di avere un reale miglioramento della situazione..
secondo me non te ne accorgeresti quasi del miglioramento. mi sembra molto più sensato andare a raddoppiare la rete con un'altra airport: alla fine se vuoi che il segnale arrivi in tutte le stanze in qualche modo dovrai aumentare la potenza del segnale e quindi l'inquinamento elettromagnetico... non c'è altro verso
Old 06-06-2010, 19:52   #8
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Foggia / Roma
Quote:

io ho un soppalco di metallo che creava interferenze pazzesche con i router netgear, linksys e airport extreme ultimo modello. da quando ho esteso la rete al piano inferiore di casa con un airport express, tutti i problemi di interferenze sono spariti.
ho il segnale forte e costante dappertutto.
Old 06-06-2010, 19:57   #9
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Mmm.. quindi mi confermate tutti che è meglio aggiungere una express come ripetitore, piuttosto che potenziare la Extreme...

In effetti spenderei anche meno... mah, dopo faccio due conti (anche per la posizione).

Grazie mille intanto
Old 06-06-2010, 20:02   #10
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

Quote:
Mmm.. quindi mi confermate tutti che è meglio aggiungere una express come ripetitore, piuttosto che potenziare la Extreme...

In effetti spenderei anche meno... mah, dopo faccio due conti (anche per la posizione).

Grazie mille intanto
secondo me si. guadagni pure lo streaming musicale e la seconda porta usb per la stampante
Old 06-06-2010, 20:13   #11
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da almus! Guarda i messaggi
secondo me si. guadagni pure lo streaming musicale e la seconda porta usb per la stampante
Bon, aspetto domani (non si sa mai, con questi maledetti aggiornamenti silenziosi degli ultimi tempi ), poi ordino.. anche se mi sa che faccio la follia e prendo sia l'una che l'altra..
Old 10-06-2010, 12:55   #12
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Sono molto molto indeciso...

Vale la pena una spesa di questo tipo per sistemare la mia situazione?

È un periodo di spese (prima iPad, poi anniversario dei miei, l'iPhone 4 che devo convincermi a non comprare..), e non vorrei proprio buttare i soldi, ma la situazione attuale è frustrante..
Old 10-06-2010, 13:46   #13
almus!
Senior Member

L'Avatar di almus!

scusa, prendi solo l'express e comincia a testare la ricezione. se ne trovano usate su questo forum o sulla baia.
Old 10-06-2010, 14:26   #14
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
da dove stai comprando?
la extreme costa 159 io l'ho pagata così all'apple store un paio di settimane fa e mi sembra che la express costi qualcosina di più a sua volta
edit: FAIL mio non avevo visto che l'iva era conteggiata a parte

Ultima modifica di recoil : 10-06-2010 alle 14:37.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 14:33   #15
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
(palazzo antico veneziano, quindi con un sacco di legno nelle pareti e sui soffitti, che, come ben sappiamo interferisce con segnale wifi
come come come come???

ecco perché il mio cazzutissimo netgear non prende una fava di niente! ho la casa sepolta dal legno!
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 14:37   #16
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
Belkin wireless router n+
il belkin non prende una fava e il netgear è leggermente più potente della extreme. il problema è la configurazione della casa
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2010, 15:20   #17
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da almus! Guarda i messaggi
scusa, prendi solo l'express e comincia a testare la ricezione. se ne trovano usate su questo forum o sulla baia.
L'usato per queste cose tendo a non prenderlo in considerazione, anche perché comprandoli nuovi sarebbero coperti dall'AppleCare del mio iMac 27".
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
da dove stai comprando?
la extreme costa 159 io l'ho pagata così all'apple store un paio di settimane fa e mi sembra che la express costi qualcosina di più a sua volta
edit: FAIL mio non avevo visto che l'iva era conteggiata a parte
Quei prezzi sono cmq leggermente scontati, visto che sono dello Store dedicato all'Apple on Campus

Ultima modifica di patanfrana : 10-06-2010 alle 15:23.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 09:19   #18
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Bon, ho fatto l'ordine per entrambi e amen: se non risolvo neanche così, prima faccio causa ad Apple e con i proventi mi faccio sistemare la casa per avere copertura ovunque
Old 15-06-2010, 15:22   #19
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Aggiornamento: arrivate entrambe le basi oggi, peccato che la Express sia D.O.A.

Già chiamato il servizio clienti, tra oggi e domani me ne spediscono una nuova... almeno da questo punto di vista Apple resta impeccabile...

La nuova Extreme non sembra avere gran più portata di quella vecchia, ma in compenso arriva a canali ben più alti sui 5Ghz: credo arrivi fino al 100, mentre su quella precedente il massimo era il 48.
Old 15-06-2010, 17:17   #20
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
che differenza c'è tra express e extreme? vorrei cambiare il mio router netgear da 40€ ma secondo voi ne vale la pena?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian