|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
|
freezing; VGA o cosa?
salve a tutti.
Non riesco a venire a capo del motivo dei freezing mentre gioco a l4d online. Ecco la situazione: Ho una 8800gt OCata con un dissi ed ottime temperature.. anche il restante del pc è OCato ma sempre con temperature nei range. Sto ripetendo degli stress test da 3 giorni sui singoli componenti e su tutti insieme...e anche dopo ore e ore il pc rimane stabile e funzionante. Solo dopo 10min di l4d (avvolte più avvolte meno) si freeza il monitor e avvolte mi rispedisce al desktop altre volte sono costretto ad un reset forzato. L'errore che mi dava....messo in google....esce fuori essere un accesso a memoria danneggiata....ma....stress test sulla vga e due o tre cicli per tutta la ram....di memtest...mi danno esiti buoni per l'hardware... ovviamente ho reinstallato il gioco, garena (client di appoggio per giocare on line) e sopratutto ho messo gli ultimi driver...che rivatuner ha accettato bene dal power user panel come sempre.... l'ultima cosa....ad ogni avvio del pc mi esce un errore di rivatuner riguardo il volterra (che tra l'altro la mia 8800gt non monta) dicendo appunto che la gpu0 non è abilitata o non ha il plugin per i voltaggi.... insomma....tutto mi riporta a pensare che siano le vram danneggiata e se non è così....un problema di settaggi....o cretinate varie... ultimissima cosa qualche idea grz grz grz...come al solito... EDIT: nvd3dum.dll questo è il file incriminato che esce come descrizione nei dettagli....se volete qualche altra riga d'errore fatemi sapere....ciao EDIT2: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=295590 3d in cui appare essere un problema del gioco....be...tutto tornerebbe....e a questo punto sarei fuori 3d....però....se qlco sa qualcosa comunque....sarebbe grandioso...
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside Ultima modifica di DonPontillo : 03-06-2010 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
magari nessuno risponderà...ma giusto per non rendere inutile il 3d....riassumo quello che ho trovato...magari qualcun'altro googla l'argomento e arriva qui...
se l4d cresha o glitcha oppure sembra andare a scatti anche se gli fps sono alti....quindi riassumendo....non s'impalla con schermate blu (eventuale sintomo di problemi di altro tipo) il motivo è probabilmente una voce di registro (dll condivisi o simili), driver che "cozzano" con residui di vecchi driver o peggio celle di memoria ram danneggiate. E' un problema noto da tempo ma senza risoluzione valida per tutti....in giro per vari forum ecco come hanno risolto altri utenti (io proverò con il format in qsti giorni) 1. diminuire page pool memory dalle opzioni del gioco 2. diminuire la risoluzione ed il carico sulla vga riducendo filtri e antialias 3. togliere il multicore rendering 4. settare l'affinita del gioco (ctrl-alt-canc) su un solo core 5. portare voltaggi e frequenze a valori di fabbrica 6. pulire il registro 7. reinstallazione del gioco e del client 8. reinstallazione di driver (con un pulitore decente che tolga residui degli altri) 9. ripartire da un punto di ripristino di win 10. se siete organizzati, formattare 11. installare driver più vecchi (185.50 per nvidia sembrano essere i migliori per l4d) 12. eseguire programmi di "file integrity" per il gioco e per le varie patch e standalone 13. sostituire il solo dll a cui si fa riferimento magari usando un torrent (poco consigliato e sopratutto poco utile) queste alcune delle soluzioni che hanno aiutato degli utenti su questi crash a desktop o problemi di fluidità di l4d.... il discorso se si estende ad "hard crashes" oppure "artefatti"... 1. torture test di cpu, ram e vga e poi tutti insieme per verificare la stabilità del sistema 2. verificare problemi di overheating 3. testare il sistema con uno solo dei banchi ram a turno (se non vi fidate dei torture test) spero di aver aiutato in parte... PS: vi farò sapere se io risolvo con un bel format pulito (anche perchè quelli sopra li ho provati tutti!)
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside Ultima modifica di DonPontillo : 04-06-2010 alle 00:47. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
|
Ciao, in effetti era meglio postare nella discussione di left, cmq i suggerimenti che hai trovato sono validi soprattutto per ld4 2, non ho capito se stai usando il primo o il secondo, dalle prove che ho fatto conta disabilitare l' opzione multicore e vsync (per i casi di microfreeze o stuttering).
Hai provato a verificare l' integrita' dei file di cache ? (la trovi su steam-> opzioni del gioco) a volte ad es mi trova 1 file danneggiato e lo riscarica, magari prova a chiudere i servizi inutili o che occupano cpu, a me sembra che siano quelli il problema (a volte si pianta per svariati sec, va in freeze e raramente si chiude il gioco), forse hai le stesse problematiche, quando ti freeza hai notato se dopo x tempo il gioco riprende a funzionare? Ultima cosa, quando sei game verifica sul task quanta memoria occupa steam, perche' quando ho dei freeze ho notato che steam.exe ha dei picchi elevati di utilizzo memoria, quindi piu' che il gioco mi viene da pensare sia un problema con qualche file di steam Ciao
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ciao..
premetto che parlo di l4d 1 purtroppo....l'integrità dei file diciamo che "non la posso fare".... in ogni caso ecco le novità (che escludono qualche ipotesi e ne conferma altre) ho formattatto il pc per essere sicuro di un bel clean....ed esce che il pc sotto stress pesantissimi è stabilissimo....come pensavo... inoltre ho fatto una installazione pulita del gioco....e in locale funziona bene....per tempo....anche con vsync e multicore rendering (che hai ragione...spesso disabilitarli è una buona soluzione) non appena faccio l'update ad una versione superiore (1.0.1.4) con relativa stand alone....non funge più niente.... quello che ora sto provando a fare è procurarmi un altro l4d....e proverò con nuovi update.... dopodichè mi rimane solo di tornare indietro a dei vecchi driver nvidia....cosa che proprio non volevo fare.... ultimissima cosa: dopo il format....l'errore non è più del dll condiviso di nvidia ma dice che il crash lo fanno i gudget della sidebar!!!! ovviamente l'ho disinstallata...ecc...niente risolto... sembra proprio un problema di driver... vi farò sapere che trovo.... PENSIERO DEL GIORNO: overclocko le schede grafiche per non riuscirci mai a giocare; preparo i motorini per tenerli dal meccanico e mai riesco a farmici na passeggiata; tento di svitare viti e bulloni con chiavi da 1euro....sbano bullone, chiave e ci metto la benzina per andare a prendere i pezzi nuovi...ora per 20euro fetenti...non mi procuro steam e compagnia bella....e passo la mia vita sul forum anzichè di godermi l4d
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.