Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2010, 20:59   #1
bellerofonte_88
Member

Iscritto dal: Jun 2010
computer portatile nuovo e domande varie

salve ragazzi.

ho un pc di 4 anni e mezzo e POTREBBE essere venuto il momento di sostituirlo visto i problemi che sta avendo negli ultimi tempi. è una domanda prematura, che magari rifarà più avanti, ma non voglio essere impreparato nel caso mi capiti di dover acquistare a breve termine.

io avrei bisogno di un pc (portatile? direi di si! c'è qualcuno che riesce a studiare con solo il fisso? (domanda seria eh ...)).

uso del pc: programmi di scrittura, internet e poco altro.

tipo di utilizzo pc: INTENSO! potrebbe essere necessario che lo usi per 7/8 ore al giorno per diverso tempo! quindi ho bisogno di qualcosa che sia robusto e che sopporti molte ore di utilizzo giornaliere.

ora le richieste, e sono tante ma voi siete BRAVI!!! ahahaha:
- quale marca mi consigliereste? vengo da un toshiba satellite M70. se vi è difficile rispondere, quale marca mi sconsigliereste?

- il processore di cui dispongo ora è un intel pentium M 1.73 GHz (centrino). i processori odierni come si pongono rispetto al mio? sono mooolto più veloci?

- visto che avrei windows 7, penso che mi serva un buon processore per farlo funzionare a dovere e a ragione escluso i core 2 duo e core duo per orientarmi su in i3/5/7?

- per internet e programmi di scrittura e per avere un processore che stia un pò al passo con le innovazioni software e non sia già vecchio al momento dell'acquisto, cosa mi consigliate? mi sono scontrato contro il "muro" del sito di intel arrivando a notare che c'è sia un i3 che un i5 e un i7 a 3.2 Ghz ma quale è meglio nel mio esempio: meglio un i3 con alte frequenze, o un i7 a basse frequenze? insomma: non ci capisco un tubo e non so quale sia più adatto a me!

- USB 3.0! qualche portatile mi pare che l'abbia introdotta, giusto?

mmm ... per ora penso di aver finito. attendo voi e se mi viene qualche altra domanda la porrò in seguito.

grazie.

Bellerofonte!
-
bellerofonte_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:19   #2
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
Quote:
Originariamente inviato da bellerofonte_88 Guarda i messaggi
- quale marca mi consigliereste? vengo da un toshiba satellite M70. se vi è difficile rispondere, quale marca mi sconsigliereste?
dell , toshiba e lenovo di fascia alta

Quote:
- il processore di cui dispongo ora è un intel pentium M 1.73 GHz (centrino). i processori odierni come si pongono rispetto al mio? sono mooolto più veloci?
molto è una parola grossa .... dipende dall'utilizzo

le cpu odierne sono multi-core (due o più cpu che lavorano in parallelo) con discreto quantititivo di cache
ma vengono sfruttate a fondo solo dagli applicativi ottmizzati

Quote:
- visto che avrei windows 7, penso che mi serva un buon processore per farlo funzionare a dovere e a ragione escluso i core 2 duo e core duo per orientarmi su in i3/5/7?
windows7 richiede meno risorse di vista, gira tranquillamente anche su single core (anzi se ben configurato è paragonabile a quelle di xp, persino i netbook che hanno una cpu inferiore hanno seven starter )

l'i3 e la maggior parte degli i5 sono sempre DUAL core, ovviamente con le migliorie della nuova architettura ma non è che si va distante anni luce dagli utlimi core 2 duo, per esempio l'i3 3.06ghz è del tutto paragonabile al core 2 duo e8400

naturalmente anche se uguali conviene prendere il primo perchè più attuale ed espandibile

Quote:
- per internet e programmi di scrittura e per avere un processore che stia un pò al passo con le innovazioni software e non sia già vecchio al momento dell'acquisto, cosa mi consigliate?
per internet e scrittura resta con quello che sei, non serve mica un dual o un i7....

se proprio vuoi per rimanere al passo un i3-i5

piuttosto che il processore penserei ad altri componenti come lcd a led (ormai tutti), ssd di nuova generazione al posto dell'hdd (più affidabile su nb) e usb 3.0

essendo appena uscite costano molto di più, aspetta almeno settembre

Quote:
mi sono scontrato contro il "muro" del sito di intel arrivando a notare che c'è sia un i3 che un i5 e un i7 a 3.2 Ghz ma quale è meglio nel mio esempio: meglio un i3 con alte frequenze, o un i7 a basse frequenze? insomma: non ci capisco un tubo e non so quale sia più adatto a me!
per il tuo esempio (videoscrittura, internet) uno vale l'altro, io rimarrei con l'attuale centrino, se proprio vuoi aggiornarti prenderei l'i3 più economico

Quote:
- USB 3.0! qualche portatile mi pare che l'abbia introdotta, giusto?
penso che piano piano le introdurranno tutti quest'anno in quelli di fascia alta
Asus N61J, MSI GT660...

CERCO: masterizzatore da 9,5mm NO samsung

Ultima modifica di albert78 : 04-06-2010 alle 09:23.
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:48   #3
bellerofonte_88
Member

grazie per la risposta!!!! gentilissimo!!!

quindi se risolvo i problemini che ha il pc, posso tranquillamente tenermi il centrino 1.73 e via così ... un'ottima notizia per il mio portafoglio!

della asus che mi dici? ho un rivenditore vicino a casa da cui andrò a farmi "sistemare il pc".

mi è parso di capire e correggimi se sbaglio che se non uso applicazioni "particolari" che sia dual core o "mille" core non me ne faccio nulla ...

a questo punto spero proprio che il mio pc sia riparabile con pochi eurini e proseguo con quello!

aspetto cmq anche altri pareri per confrontarli con la risposta di albert che ringrazio fin da ora.
Old 12-06-2010, 13:21   #4
bellerofonte_88
Member

up!
 Rispondi

Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Apple dice di aver chiuso la falla di Hi...
Era finita, torna Xiaomi Air Fryer Essen...
La migliore bici elettrica di tutta Amaz...
NVIDIA vuole pensionare le CPU x86? Vera...
Oggi su Amazon c'è un MacBook Pro...
JBL Live Flex a 82,49€: cuffie open-ear ...
Google cede alle richieste: arriva final...
Acer svela i prezzi (molto alti) della P...
Le memorie ora costano troppo: anche SK ...
Grande successo della sedia da scrivania...
Nuova rimodulazione da TIM: rincaro di 1...
OPPO Find X10: tre smartphone in arrivo ...
6 portatili di marca in offerta su Amazo...
Leapmotor B05, primo test drive: si mett...
Google lancia Gemini 3.6 Flash e nuovi m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian