Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2010, 12:39   #1
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
tenere l'auto ferma per molto tempo... che precauzioni prendere?

presto per lavoro mi trasferirò all'estero e l'auto (una bmw z4 2.5i del 2003) se ne rimarrà in romagna nel garage

grossomodo io tornerò a casa 10gg ogni 3 mesi e quindi sono un po' indeciso sul da farsi.

2 anni fa per lo stesso motivo ho semplicemente venduto l'auto (una opel astra che all'epoca aveva 6 anni e 80k km) riuscendo a strappare una quotazione onesta (quella precisa di 4ruote incluso il minor numero di km rispetto al normale) ma ora non vorrei fare lo stesso con la zetina (un po' perchè ne sono innamorato un po' perchè tremo all'idea di cosa potrei comperarmi se eventualmente dovessi tornare a casa... qualcuno si ricorderà il thread che avevo aperto all'epoca e da una toyota auris son finito alla z4... la prossima volta finirei per comprarmi una porsche cayman s ne sono certo )

mio fratello si è "gentilmente" offerto di usarla ogni tanto ma
1) non mi va che altri usino la mia auto (questo da sempre anche con la vecchia opel)
2) conoscendolo una volta finita la benzina che lascerei io non ne metterebbe più e quindi l'auto finirebbe per stare ferma lo stesso

secondo voi che precauzioni devo prendere per evitare che l'auto si rovini (ammesso che a stare ferma si rovini... se penso a quante auto vedo ferme da mesi nei saloni dei concessionari )?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 13:02   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
in quei 10gg che sei a casa basta fare qualche km con l'auto e quando la parcheggi metti sotto le ruote i fermaruote così da mantenere la rotondità alle ruote
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 13:13   #3
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

quando sarò a casa l'auto la dovrò usare per forza quindi quello non è un problema.

Quindi lasciarla eventualmente anche un paio di mesi senza toccarla non si rovina? la batteria devo lasciarla staccata o la tengo sotto carica? (a volte dai concessionari ho visto le auto con la batteria sottocarica )
Old 03-06-2010, 13:19   #4
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Stacca la batteria

Lascia il pieno di benzina

Gonfia le ruote a 3bar

Lascia l'auta priva di marcia e freno a mano (blocca le ruote con dei pezzi di legno)
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 13:23   #5
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

perchè lasciare il pieno

sarebbe come dire a mio fratello "tieni... hai 400km a disposizione per divertirti "

Ultima modifica di Guren : 03-06-2010 alle 13:25.
Old 03-06-2010, 13:37   #6
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
credo che ti abbia detto di lasciare il pieno perche (penso) che la benza evapori, quindi cosi non rischi magari che la benza, se ce n'è poca, lasci totalmente il serbatoio a secco.

la batteria stacca i poli, senno gia dopo 2 settimane di inutilizzo la trovi a terra e devi cambiarla...

per il resto, i consigli degli altri mi sembran corretti...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 14:15   #7
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
quella del pieno la sapevo anch'io, a quanto ricordo la cosa era indicata per i serbatoi in metallo, si evitava l'ossidazione
ma ora sono tutti in plastica credo...
altre cose che si potrebbero fare sono:
se le spazzole dei tergi son nuove converrebbe sollevarle dal parabrezza, con qualche spessore magari (si dice anche di cospargerle di talco ma per 3 mesi non saprei..)
andrebbero tenuti due dita aperti i finestrini altrimenti l'auto, pur tenuta all'ombra, diventa una serra..
se ci tieni particolarmente alla zetina potresti passare un po' di paraffina liquida sulle guarnizioni delle portiere (per evitare l'effetto ventosa quando andrai a riaprilre e preservarle da eventuali screpolature)
ma queste son cose "in più", i consigli che ti hanno gia dato sono più che sufficienti
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 15:08   #8
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Aggiungo..

sulle crabrio smollare la capotta (solo il meccanismo di aggancio)

Quella del pieno servirebbe per rallentare il fenomeno di depositi sul fondo di sbrodola di benzina (digli a tuo fratello di scendere in garage ogni 2gg a scuoterti l'auto )
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 17:20   #9
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
se avessi un fratello con una Z4 anche io mo offrirei gentilmente di farci qualche Km in sua assenza, ma solo per non farla rovinare, sia chiaro, mica per altro è
Old 03-06-2010, 18:18   #10
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
se avessi un fratello con una Z4 anche io mo offrirei gentilmente di farci qualche Km in sua assenza, ma solo per non farla rovinare, sia chiaro, mica per altro è
anche mio fratello si è offerto... ma come ho già scritto ho idea che l'offerta sarebbe valida solo fino al raggiungimento della riserva
e conoscendo bene mio fratello da una parte ed il serbatoio della mia z4 dall'altra direi che la cosa durebbe mooooolto poco
Old 03-06-2010, 18:24   #11
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
anche mio fratello si è offerto... ma come ho già scritto ho idea che l'offerta sarebbe valida solo fino al raggiungimento della riserva
e conoscendo bene mio fratello da una parte ed il serbatoio della mia z4 dall'altra direi che la cosa durebbe mooooolto poco
Patti chiari e amicizia lunga no? Se non mette benza, ti porti le chiavi con te, d'altronde è pur sempre un'auto e lasciarla sostata come descritto sopra non dovrebbe fargli chissà che (specialmente se puoi lasciarla in un garage, anzi, SICURAMENTE la lasci in un garage al coperto vero?)
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 18:30   #12
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
e ricordati di rinnovare l'assicurazione.
Old 03-06-2010, 18:34   #13
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Patti chiari e amicizia lunga no? Se non mette benza, ti porti le chiavi con te, d'altronde è pur sempre un'auto e lasciarla sostata come descritto sopra non dovrebbe fargli chissà che (specialmente se puoi lasciarla in un garage, anzi, SICURAMENTE la lasci in un garage al coperto vero?)
si certo l'auto rimane parcheggiata nel garage di casa, fortunatamente il posto non manca.
Il "problema" è che non mi piace che altri usino le mie cose, sopratutto parenti, perchè poi se succede qualcosa passo sempre per lo s****o che si vuol far ripagare i danni (eh ma è tuo fratello... eh ma non lo ha mica fatto apposta... eh ma lui ha 2 figli tu invece vivi con noi e xxx€ non ti cambiano la vita... eh ma sti****i dico io ) purtroppo ci son già passato per altre cose e so come andrebbe a finire.

Quindi meno mio fratello usa l'auto più son contento

p.s. se tutto va bene questa cosa si protrarrà per diverso tempo... diciamo che per i prossimi anni non userei l'auto per più di 6 settimane l'anno per così poco tempo varrebbe la pena venderla (considerando oltre 400€ + 900€ di assicurazione l'anno) ma è uno sbattimento che non posso seguire al momento e poi mi piace troppo la mia zetina
Old 03-06-2010, 18:41   #14
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
e ricordati di rinnovare l'assicurazione.
sono andato proprio oggi a chiedere se devo preparare una delega (scadrà quando sarò in Cina) e ne ho approfittato per dirgli che dovremo ritoccare verso il basso i massimali di furto/incendio/atti vandalici (furto e incendio non li farei dato che l'auto non ha più molto valore per i ladri... ma mi tocca perchè se trovo il pirla che mi taglia la capottina son 2.500€ di danno e quindi gli atti vandalici sono necessari)
Old 03-06-2010, 18:47   #15
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
si certo l'auto rimane parcheggiata nel garage di casa, fortunatamente il posto non manca.
Il "problema" è che non mi piace che altri usino le mie cose, sopratutto parenti, perchè poi se succede qualcosa passo sempre per lo s****o che si vuol far ripagare i danni (eh ma è tuo fratello... eh ma non lo ha mica fatto apposta... eh ma lui ha 2 figli tu invece vivi con noi e xxx€ non ti cambiano la vita... eh ma sti****i dico io ) purtroppo ci son già passato per altre cose e so come andrebbe a finire.

Quindi meno mio fratello usa l'auto più son contento

p.s. se tutto va bene questa cosa si protrarrà per diverso tempo... diciamo che per i prossimi anni non userei l'auto per più di 6 settimane l'anno per così poco tempo varrebbe la pena venderla (considerando oltre 400€ + 900€ di assicurazione l'anno) ma è uno sbattimento che non posso seguire al momento e poi mi piace troppo la mia zetina
Beh anche mio padre ne sa qualcosa, per prestare la giulietta (o quello che era, non ricordo ) al fratello quello gliela piantò in un palo
Comunque io direi tienila ferma piuttosto, d'altronde son auto che saranno rimaste ferme anche parecchio in concessionaria no? E poi, perchè non puoi portartela?
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 18:51   #16
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
E poi, perchè non puoi portartela?
mi trasferisco in Cina per lavoro (minimo 3 anni) e

1) mi risulterebbe scomodo imbarcarla su di un aereo fino a HK
2) non ho la patente cinese
3) i cinesi guidano in modo osceno... roba che un mio collega napoletano si spaventava più di me
Old 03-06-2010, 19:05   #17
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
mi trasferisco in Cina per lavoro (minimo 3 anni) e
minimo 3 anni, e vuoi tenerla ferma in garage??

Vendila a tuo fratello
Old 03-06-2010, 19:13   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

ogni 3 mesi circa tornerò a casa per un paio di settimane circa
Old 03-06-2010, 19:58   #19
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
In pratica useresti l'auto 2 mesi l'anno per i prossimi 3 anni.... ti conviene quasi prenderne una a noleggio quando sei in italia (con 10.000 l'anno puoi noleggiare ferrari, lamborghini e porsche fino ad esaurimento punti ) battute a parte visto che hai una zetina come me, ti sconsiglio di venderla...è un auto che la sfrutti bene quando torni e te la godi rispetto ad un auto "anonima"...però la cosa migliore sarebbe che qualcuno la usasse almeno una volta al mese
Old 03-06-2010, 20:30   #20
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Non so se può esserti di aiuto comunque ho tenuto ferma per 7 mesi (periodo invernale) all'aria aperta una fiat seicento con 8 anni sulle spalle. Accesa una volta al mese per qualche minuto e fatto breve tragitto. Non ho risentito nulla di anomalo da segnalare quando l'ho rimessa in marcia (a parte una portiera che si era incollata ).

Se hai qualcuno che può farla muovere ogni tanto meglio altrimenti vendila.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian