|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
colpa del processore o della motherboard??
Devo riparare un pc ma prima di acquisatre nuovi componenti vorrei capire cosa è rotto.
Il pc nei giorni precedenti si bloccava frequentemente anche appena acceso; ora invece no da segnale sulla vga. Dopo aver aperto il case ho notato subito il dissipatore e la ventola zeppi di polvere (tipo sacchetto dell'aspirapolvere) il che fa pensare che sia il procio ad essere partito. Inoltre togliendo i banchi di ram e accendendo il pc, ottengo tre beep della ram mancante il che fa pensare che la mamma board sia ancora funzionante. Sono correte queste supposizioni?? Un ultimo dubbio riguarda la vga integrata: se fosse questa la causa del non funzionamento come posso accorgermene?? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
Quote:
alcune volte il pc si avvia facendo sentire il beep del pc anche se la vga non manda sennò prova a vedere se il bios sposta automaticamente(inserendo una vga) il tipo di scheda video passando da onboard a pci-ex o agp quello che è |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Allora....il surriscaldamento della CPU dovuto all'accumulo di polvere nel dissi e nella ventola spesso può determinare frequenti freezing o blocchi del sistema, ma difficilmente si arriva al punto che non arriva + il segnale al monitor, a meno che la CPU non era stata overkloccata; ti consiglio di provare ad avviare il PC con un banco di RAM alla volta alternandolo sui vari slot della mobo, dopo aver staccato tutte le altre periferiche collegate alla mobo.
Per controllare se la colpa è della VGA integrata, basta inserire un'altra scheda video, come ha già detto al3x, e vedere se il BIOS commuta il segnale su quella
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
bhe io ricordo che la scelta della scheda video da utilizzare andava fatta attraverso il bios, ma se non posso accedervi come faccio a dirgli di utilizzare la scheda video su pci-e???
Ultima modifica di deimosphobos : 03-06-2010 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ferrara
|
si ma alcune volte lo fa automaticamente quindi prova a inserirne una e vedi
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
Il fatto è che prima di acquistare nuovo hardware vorrei sapere qual è quello guasto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Città: Reggio Calabria
|
salve a tt..secondo me..è soltanto il cavo dell vga..oppure l'attacco di esso..cmq..tu hai skeda video integrata o normale??
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
credo di poter escludere la vga altrimenti il pc si sarebbe cmq acceso e si sarebbe connesso al router, invece dal web admin del router nn vedo il pc connesso.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Spolvera anche l'alimentatore, se è pieno il dissipatore della cpu lo è anche lui.
Mi è capitato di resuscitare un pc in questo modo, neanche si accendeva. Vai di aria compressa ma bada di tenere ferme le ventole se no girano troppo velocemente e si rovinano. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:59.